RecensioneSwitch

Disney Illusion Island – Un’amicizia senza fine – Recensione

Disney Illusion Island – Un’amicizia senza fine – Recensione

Disney Illusion Island ha bisogno di poche presentazioni, un metroidvania fuori dagli schemi. L’attenzione si proietta sui personaggi famosi Disney, Topolino, Minnie, Pippo e Paperino. Inoltre il titolo ha le fantastiche musiche di David Housden che sembrano riaffiorare dal passato, da un cortometraggio o da un vecchio cartone di Topolino. Dlala Studios ha parlato del suo gioco in alcune interviste definendolo Mickeyvania, un mix tra platform, bidimensionale, open orld con elementi metroidvania accessibile a qualsiasi giocatore.

Storia

La storia è incentrata sull’amicizia di quattro storici personaggi Disney, Topolino, Minnie, Pippo e Paperino. I quattro amici hanno ricevuto l’invito ad un picnic, l’invito si rivela lo stratagemma per portarli sull’isola di Monoth abitata dai Tokun. Sono stati proprio gli abitanti dell’isola ad invitarlimper farsi aiutare.
I quattro amici si ritrovano a diventare quattro eroi alla ricerca dei tre tomi magici rubati che sono stati sparsi nell’isola. I tre tomi servono a mantenere il loro mondo in equilibrio.

Possiamo scegliere quale personaggio impersonare accedendo al menu principale, non possiamo cambiare personaggio durante la partita.

Disney Illusion Island - Un'amicizia senza fine - Recensione

Grafica e sonoro

I personaggi sono stati caratterizzati molto bene, le animazioni sono eccellenti. La maggiorparte del gioco gira tra storia e interazione tra i personaggi, ma ci sono anche dei lunghi filmati davvero ben realizzati. La recitazione vocale nei filmati è eccellente, le loro voci sono riconoscibili sin da subito, sono ben dettagliati. Ottimo doppiaggio in italiano. La malinconia e l’amore per questi persoaggi iconici ti assale subito, i personaggi e le animazioni sono disegnati a mano e ogni filmato è una gioia per occhi di chi lo guarda. Il fascino dell’arte disegnata a mano non svanirà mai. Si nota anche per quanto riguarda gli sfondi e i nemici che sono molto dettagliati e pieni di personalità.

Disney Illusion Island - Un'amicizia senza fine - Recensione

Il tutto è molto fluido, i personaggi si muovono armoniosamente, sia quando camminano che quando saltano in un varco risulta divertente e piacevole da guardare, cosi come le sequenze più elaborate. Sembra di guardare un cartoon classico.

Disney Illusion Island gira a 720p in modalità portatile e a 1080p con la console inserita nel dock. Il frame rate non mostra cali nemmeno nell sessioni più frenetiche.I caricamenti sono brevi e sono animati con una breve animazione.

Disney Illusion Island - Un'amicizia senza fine - Recensione

Gameplay

Mazzy fornisce al nostro eroe alcuni poteri che ci saranno utili per aprire nuovi percorsi. Vengono dati come dei gadget, in base al personaggio che stiamo interpretando.

Il set di mosse è uguale per tutti i personaggi, ognuno di loro ha un’animazione unica per ogni mossa. Paperino, ad esempio, tira fuori uno stantuffo quando salta sui muri, Pippo invece usa una forchetta enorme e Minni un parasole per le planate, Paperino sbatte le ali.

Le animazioni riescono a conferire ancora più fascino alle azioni dei personaggi.

Per quanto riguarda il gameplay, superato l’inizio diventa più divertente. Le abilità vengono date lentamente e ci consentono di entrare in aree che prima erano inaccessibili. Tra queste mosse c’è il doppio salto, il salto sul muro, il colpo a terra, il rampino e altre. Le abilità sono semplici cosi come anche i potenziamenti che andiamo a sbloccare ma resta comunque interessante.

Vi ricordo che il gioco vuole essere semplice. Le varie sfide sono tutte ben progettate, iniziano in modo semplice e man mano diventano più elaborate ma mai difficilissime. Non ci sono combattimenti nel gioco, ci sono molti nemici, di varie forme e dimensioni che ci pongono varie minacce da superare. Ripeto non possiamo combattere i nemici ma dobbiamo trovare il modo di superare loro e le loro minacce. I combattimenti contro i boss sono pienamente focalizzati sulla piattaforma e sono anche abbastanza lunghi, sono dei rompicapi ambientali in cui dobbiamo saltare, schivare e schiacciare interruttori nell’ordine giusto.

Monoth

Ci troviamo in un metroidvania in un mondo strutturato, l’isola è divisa in biomi collegati e possiamo andare da un capo all’altro della mappa. Sulla mappa vengono man mano registrate icone molto chiare e intuitive per capire dove dobbiamo andaree quali zone sono ancora chiuse e quali si son aperte. Vengono inserite man mano persino le aree segrete e i vari punti di interesse.

Difficoltà

La difficoltà è media, possiamo modificare determinati parametri a nostro piacere, tipo il numero di cuori totali. Non troviamo molti forzieri e pozze rigeneranti ma in compenso troviamo vari checkpoint (cassette delle lettere). Una volta che terminiamo i cuori ritorniamo all’ultimo checkpoint.

Possiamo scegliere tra quattro livelli di difficoltà in qualsiasi momento della partita. Le difficoltà sono state contrassegnate e differenziate dal numero di cuori crescente. La difficoltà più bassa ha la possibilità di non morire mai ed è la difficoltà adatta ai più piccini.

Disney Illusion Island - Un'amicizia senza fine - Recensione

Modalità Multigiocatore

La modalità multigiocatore rende il gioco ancora più semplice ma pur sempre piacevole. Può essere giocata fino ad un massimo di quattro giocatori, ovviamente. E’ possibile porgere una fune agli altri giocatori per aiutarli a raggiungere piattaforme sopraelevate, possiamo usarli per superare ostacoli e raggiungere spazi ma anche per condividere i cuori con un bell’abbraccio. Disne

y Illusion Island – Un’amicizia senza fine – Recensione

Esplorazione

L’esplorazione in Disney Illusion Island è molto importante e divertente. Passare tra i vari ambienti e sbloccare la mappa lentamente è soddisfacente. Devo anche dire che la mappa è anche bella grande. In tutto ciò ci sono gli oggetti da collezionare, stanze nascoste e anche delle sfide opzionali da scovare qua e la. Il tutto si combina molto bene con la varietà ambientale.
Il ritmo del gioco è rilassante.

La quantità di collezionabili da scovare è impressionante. Raccogliendo tutti i Glimt possiamo acquistare i pezzi di alcune illustrazioni o i Bigliotti che raffigurano i personaggi, i nemici ecc. Grazie ad essi possiamo sbloccare degli omaggi ai cortometraggi strici di topolino.

Conclusione

Disney Illusion Island è un gioco con un ritmo rilassante, pieno di fascino, fantasia e personalità che riescono a renderlo molto divertente. La scrittura è spiritosa e ben realizzata, mi ha fatto ridere svariate volte anche grazie alla caratterizzazione dei personaggi, non solo dei personaggi principali. Non è molto longevo, nel giro di otto nove ore( in base a quanti collezionabili volete trovare) riuscirete a completarlo. Le animazioni sono eccellenti ed è pieno di dettaagli, è facile da imparare il meccanismo anche per i più piccoli. Gli oggetti da collezionare incoraggiano l’esplorazione. E’ facile consigliarlo a tutti, soprattutto agli amanti dei vecchi cartoon Disney e ai fumetti. Nell’insieme è divertente e ben scritto e ha dei filmati ben animati. Peccato per la mancanza di comattimento. Il gioco è rivolto ad un ampio pubblico, dai bambini agli adulti.

Facciamo i nostri complimenti a Dlala Studios per aver realizzato una delle migliori esclusive di terze parti per Switch, divertente e piacevole che ci ha riportato nel passato coi fantastici personaggi della serie di Topolino.

Disney Illusion Island – Un’amicizia senza fine – Recensione

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.