Film/Serie TVNews

Disney+ censura una scena di Saludos Amigos in cui Pippo fuma.

Ormai è chiaro: sembra che con Disney + la censura la stia facendo da padroni.

Questo è il caso di Saludos Amigos, film del 1942 disponibile anche sulla piattaforma di streaming disneyana.

Il film, ricordato per la prima apparizione del pappagallo Josè Carioca, si suddivide in 4 spezzoni, alcuni dei quali vedono in mezzo Paperino e anche Pippo.

Ed è proprio su quest’ultimo che ci concentriamo oggi.

Il noto amico di Topolino fa qui una sua apparizione in uno spezzone di ambientazione texana, El Gaucho Goofy, e durante una scena particolare si mette a fumare una sigaretta salutando gli spettatori.

Questa scena non la troverete così com’era su Disney+.

Sia la sigaretta che i segni di fumo sono stati eliminati.

Questo è quello che ha fatto notare Matt Novax di Gizmondo con questo video.

La cosa strana è che la classificazione del film fa riferimento all’ uso di tabacco, ma è strano che la scena con Pippo sia stata modificata.

Il tutto considerando soprattutto la presenza del film di un’ altra scena alla quale evidentemente la classificazione faceva riferimento.

Una scena a cui a fumare, stavolta, c’è Josè. E non una sigaretta, ma un sigaro e con del fuoco sputato da Paperino dopo la bevuta di una bevanda piccante.

D’altronde, come Matt ricorda, c’è da precisare che la scena con Pippo era stata modificata già al lancio del DVD del film, ma poi è stata riaggiunta così com’era nella versione Blu-Ray e nel documentario Walt & El Grupo del 2008.

Insomma.

Se davvero stanno così le cose, Disney, che cosa hai combinato?

Perché Josè può fumare e Pippo no?

Vedremo come andrà a finire la questione anche considerando che lo stesso Matt si è visto costretto a contattare la stessa Disney.

La casa statunitense non ha commentato la questione pur dicendo che reinserirà la scena originale.

Fonte

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊