RecensioneSwitch

Deponia Recensione – Nintendo Switch.

Deponia la nuova avventura umoristica dal taglio fumettistico sbarca su Nintendo Switch dai ragazzi Daedalic Entertainemnt, il cui protagonista Rufus, è una persona alquanto particolare che vive ai margini della società in una discarica Deponia. una città costruita in verticale in sospeso tra le nuvole.

Deponia è un’avventura grafica punta e clicca dello studio Daedalic Entertainment, ha visto la luce su PC, contuinuando poi le sue vicende con un secondo capitolo e un terzo capilo che sono andati negli anni a chiudere la trilogia di questo meraviglioso gioco, con un nuovo capitolo uscito nel 2016 il quarto per l’esattezza.

Fuga dal mondo di Deponia.

Deponia nella città di Kuvaq, un paese tranquillo di modeste dimensioni ricoperto da distese infinite di rottami e cianfrusaglie dove si respira un’aria fetida di spazzatura, il nostro eroe un giovanotto di nome Rufus uno scansafatiche buono a nulla.                                                                                                                        Il nostro eroe sembra essersi stancato della sua città Kuvaq ma, nonostante abbia provato molte volte a lasciare la sua città non se ne è ancora riuscito ad andare, stavolta Rufus sembra avere un piano ben preciso che lo porterà finalmente lontano da quella fogna in cui ha vissuto per anni.

Fuga fallita

Ma il suo piano fallirà miseramente e porterà delle conseguenze inaspettate, il nostro eroe si troverà a salvare una misteriosa e bella ragazza di nome Gal da un’altrettanto enigmatica e oscura associazione, che non sembrava avere buone intenzioni nei suoi confronti.

Humor

Deponia mantiene un tono leggero e comico per tutta la sua durata, con personaggi esagerati e caricaturali, dialoghi surreali e scene di commedia slapstick; tutto ciò ricorda le migliori avventure di Lucasarts.

Valore in più

A dare valore aggiuntivo a Deponia è l’ottimo doppiaggio in italiano veramente azzeccato, mantiene intatto l’humor del titolo nonosatnte l’ironia presente nel gioco e riesce ad essere intrigante, riesce a destare la curiosità del giocatore.                                                                                                                                    Fin dai primi istanti del gioco ci troveremo di fronte a numerosi misteri, molti dei quali non troveremo nessuna risposta nel primo capitolo.

Longevità di gioco

La longevità si aggira intorno alle 10 ore complessive di gioco, che possono essere superiori a seconda del ritmo di gioco e delle linee di dialogo che vorremo ascoltare durante l’interzione con i personaggi di Deponia.

LA MAGIA DEL MONDO 2D.

Il design adottato per i fondali e i personaggi è molto simile a quello di Penny Arcade, delle famose comic strip anche se molto più curato nel disegno e senza bubbio più ricercato, le animazioni non sono proprio perfette, sul versante tecnico si nota un sensibile miglioramento rispetto a “The Whispered World” che purtroppo soffriva di svariati bug.                                                                                                            I livelli di Deponia sono accompagnati da una sountrack a tempo di rap, composto con suoni e rumori che sembrano generati da strumenti improvvisati e da oggetti di recupero.                                                        Il mondo di Deponia si presenta con una veste grafica dal delizioso stile cartoonesco, che sprizza personalità da tutti i pori: sarà facile avere l’impressione di trovarsi di fronte a un cartoon occidentale, specialmente durante le brevi, ma sempre divertenti, cut-scene.                                                                           Il titolo non soffre troppo degli anni passati e figura molto bene sulla console ibrida di casa Nintendo con animazioni molto fluide e ben disegnate.

Prendi il controllo

Durante la nostra avventura dovremmo impegnarci molto per risolvere una svariata serie di enigmi,  raccogliere degli oggetti e combinarli tra di loro cercando il modo più ingegnoso per riuscire a proseguire  la nostra avventura.                                                                                                                                      Sarà fondamentale interagire con ogni punto d’interesse e con ogni personaggio, presente in Deponia, a cui dovremmo rivolgere la parola per capire cosa dobbiamo fare, dato che il gioco non da nessun suggerimento.

Extra

Troveremo anche alcuni mini giochi  molto carini, il gioco offre una buona dose di sfida e richiederà la vostra attenzione costante a tutto ciò che circonda il nostro eroe “Rufus”, e spesso dovremmo ricorrere a soluzioni poco usuali che ci richiedono di pensare fuori dagli schemi.

Una delle migliori qualità di Daedalic Entertainment è sempre stata quella di creare ambientazioni evocative e dettagliate e, anche in questo caso, non si smentiscono. I fondali sono di altissima qualità (finalmente niente più bande nere laterali), ispirati e colmi di dettagli, forse un pò troppo statici ma difficilmente ci farete caso. Anche i personaggi hanno goduto di una grandissima cura, tutti ottimamente caratterizzati e con espressioni che da sole valgono il prezzo del gioco.

 

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.