RecensioneSwitch

Chaos Galaxy – Un’affascinante avventura spaziale – Recensione

Chaos Galaxy – Un’affascinante avventura spaziale – Recensione

Dopo un ottimo Nintendo Direct, trasmesso alcune settimane fa dove la compagnia ha svelato alcune nuove produzioni in arrivo nei prossimi mesi su Nintendo Switch, il 2023 continua a registrare numeri da record in termini di vendite per la console ibrida nipponica. Basti pensare che recentemente oltre a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, produzione che ha riscosso un notevole successo in tutto il mondo, sono stati pubblicati altri due titoli di notevole fattura: stiamo parlando di Everybody 1-2-Switch e Master Detective Archives: Rain Code.

Entrambi i titoli sono disponibili in esclusiva su Nintendo Switch e si tratta dell’ennesima dimostrazione di come la line up offerta da Nintendo continui ad essere competitiva, riuscendo ad accontentare ogni tipologia di giocatore con esperienze fresche e di qualità. Nell’insieme delle produzioni rilasciate nel corso degli ultimi mesi, non mancano però una buona dose di titoli indipendenti o semplici esperienze a basso budget pubblicate da publisher differenti.

In questo caso noi di NextPlayer ci accingiamo a recensire per voi un progetto particolare ovvero Chaos Galaxy, titolo disponibile dal 2020 su PC e realizzato dallo sviluppatore Han Zhiyu.

All’alba di una guerra devastante

La storia di Chaos Galaxy è molto semplice vista la natura del gioco. Verrete catapultati in un mondo dove la guerra sta prendendo il sopravvento e voi dovrete con ogni mezzo porre fine prima che sia troppo tardi. Il grande Impero Galattico, che nel corso degli anni ha regnato incontrastato è crollato a causa di un improvviso “scontro” alieno non meglio specificato, cadendo in una terribile guerra civile.

Subito dopo questo scombussolamento non da poco, molti eroi armati di buona volontà scelgono di scendere in campo e partire alla conquista di vari mondi presenti nella galassia. Naturalmente, queste sono solo alcune delle premesse iniziali che possiamo raccontarvi per non cadere in inutili spoiler ma sappiate che sullo sfondo di questo terribile caos si annida un pericolo ancora più spaventoso che i nostri intrepidi eroi non conosco affatto.

In questo caso, come precedentemente detto, il team di sviluppo ha voluto adottare una narrativa semplificata che permette al giocatore di assaporarsi ancora di più questa straordinaria avventura alla ricerca della verità.

Un titolo strategico che prende spunto da diverse produzioni

In Chaos Galaxy non vi serviranno molte ore per apprendere tutte le meccaniche presenti nel titolo, infatti dopo pochi minuti avrete preso confidenza con tutte le procedure necessarie per fronteggiare al meglio questa incredibile esperienza. Una volta avviata la campagna e selezionato il tipo di eroe da impersonare verrete catapultati nella mischia dopo una breve sinossi che presenta l’incipit narrativo del gioco.

Il titolo si divide in due parti: la prima votata sul gestire la produzione di ogni pianeta conquistato, lo sviluppo tecnologico, la produzione dell’esercito, la diplomazia e tanti altri fattori che verranno presentati con l’avanzare della vostra epopea. La seconda parte invece è improntata esclusivamente sul sistema di combattimento in game. Il combat system è votato sulla strategia, e una volta che decidiamo di attaccare o veniamo attaccati da altre navi nemiche si aprirà immediatamente la “Mappa Tattica”.

Qui verranno schierate sul campo di battaglia tutte le unità appartenenti alla flotta e durante il vostro turno dovrete muovervi ed eseguire determinate azioni che adotterete voi stessi. Gli sviluppatori si sono chiaramente ispirati a titoli come Fire Emblem e Advance Wars per confezionare questo sistema di combattimento, semplice e molto appagante visto che basta un piccolo errore per perdere la partita.

Tornando ad analizzare le varie unità che potrete schierare, ognuna di esse ha le proprie abilità e diversi tipi di attacchi. Potrete utilizzare dai sottomarini fino ad arrivare alle navi di supporto, con quest’ultime che vi permettono di ripristinare l’energia delle navi o di migliorare la mira contro un determinato nemico per colpirlo all’improvviso. Tante interessanti implementazioni che ampliano notevolmente la vostra esperienza con questo titolo.

Comparto tecnico deficitario su Nintendo Switch

In fase di recensione, noi di NextPlayer abbiamo approfondito meglio le performance di Chaos Galaxy su Nintendo Switch constatando alcuni problemi che minano in parte l’esperienza di gioco. Infatti, in determinate battaglia abbiamo subito dei blocchi del titolo costringendoci a riavviare il gioco. Confidiamo che questi problemi vengano risolti in tempi celeri con update dedicati, anche per migliorare i tempi di caricamento presenti in game, che al momento risultano lievemente troppo lunghi.

Per il resto siamo rimasti piacevolmente sorpresi per l’ottimizzazione dei comandi sia con i Joy-Con che con il Nintendo Switch Pro Controller. Graficamente Chaos Galaxy si difende bene, rientrando senza grossi patemi in produzioni che adottano una struttura estetica di questo livello. Soffermandoci invece sul comparto sonoro per tutta l’esperienza di gioco verrete accompagnati da dolci melodie realizzate molto bene anche se però nulla di straordinario bisogna dirlo.

Tra le feature implementate in questa release inoltre confermiamo il supporto al touch screen, il quale risponde molto bene migliorando laddove è possibile tutta l’esperienza di gioco. Infine, nota molta importante il titolo è completamente sottotitolato in inglese, quindi il nostro consiglio è di avvicinarvi solamente se siete molto preparati con questa lingua.

Un titolo strategico che arriva dopo diversi anni sulla console ibrida nipponica

Chaos Galaxy è una produzione particolare che arriva dopo alcuni anni su Nintendo Switch dal rilascio su PC. Un’esperienza strategica che si ispira fortemente a franchise del calibro di Fire Emblem e Advance Wars. Il nostro consiglio è di valutare l’acquisto solo se siete realmente interessati a questo genere immortale, che anno dopo anno riesce ancora a conquistare molti giocatori in giro per il mondo.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.