PS5Recensione

Bluey: Il Videogioco – Recensione

Bluey: Il Videogioco – Recensione

Bluey: Il Videogioco è un titolo basato sulla serie TV di successo australiana del 2018. Sviluppato da Artax Games e pubblicato da Outright Games è disponibile per tutte le principali piattaforme: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

“Unisciti al divertimento con Bluey e la sua famiglia in Bluey: Il Videogioco! Vivi una storia tutta nuova ambientata in quattro avventure interattive.”

Bluey: il videogioco - recensione

GAMEPLAY

Bluey: Il Videogioco è un gioco interattivo studiato apposta per i più piccoli! Basato sull’acclamata serie tv, è ambientato in quattro episodi dove possiamo esplorare luoghi iconici del cartone animato come la casa degli Heeler, il parco giochi, il torrente e una spiaggia tutta nuova.
Una volta avviato il gioco la prima cosa che facciamo è scegliere con quale dei personaggi della famiglia giocare. Troviamo mamma Chilli, papà Bandit e le due sorelline Bluey e Bingo.

Quello che dobbiamo fare in questa simpatica avventura per fa proseguire la trama è cercare i vari pezzi della mappa che papà Bandit aveva creato con i suoi fratelli quando erano piccini nel quale avevano segnato il punto dove avevano nascosto un tesoro segreto.

In ogni episodio dobbiamo portare a termine un minigioco e inizieremo proprio da keepy-uppy che consiste nel far volare in alto un palloncino senza farlo cadere a terra. Se dovesse toccare il pavimento il gioco è finito. Nel secondo episodio, invece, giocheremo a “Terra e lava”, dove faremo finta di dover superare un percorso di lava saltellando qua’ e là su vari ripiani senza toccare terra e si prosegue in questo modo anche per gli altri episodi che avranno altri minigiochi. Una volta completato il livello, abbiamo la possibilità di giocare al minigioco in qualsiasi momento

Bluey: il videogioco - recensione

Terminato il minigioco, prima di passare all’episodio successivo possiamo andare in giro per tutta l’ambientazione a cercare collezionabili e adesivi per completare il nostro album. Possiamo infatti interagire con quasi tutti gli oggetti che incontriamo gironzolando in giro, raccogliere palline, scatole, giocattoli, sgabelli e molte altre cose.

MODALITÀ CO-OP

In Bluey: Il Videogioco oltre a poter giocare in single player possiamo giocare nella modalità co-op in locale dove possiamo affrontare con la nostra famiglia o i nostri amici una grande varietà di giochi e sfide emozionanti.
Dobbiamo esplorare e raccogliere oggetti per cercare di completare il nostro album di adesivi, sbloccare completi e scoprire molti segreti e riferimenti nascosti in ogni luogo del gioco.

Bluey: il videogioco - recensione

“Il divertimento non si ferma qui! Questo gioco non sarà difficiloso, ma divertentissimo. Vivi la gioia e la meraviglia del mondo di Bluey, con il multigiocatore in locale puoi giocare con amici e famiglia in modalità storia e liberamente!”

COMPARTO TECNICO

Bluey: Il Videogioco ricrea alla perfezione la serie tv, sembra davvero di guardare il cartone animato. Sia la grafica che il sonoro rispecchiano i vari episodi del cartone. Tutto è bello e pieno di colori! I personaggi stessi, che sono cagnolini, sono stati realizzati bene e sono super simpatici con quella codina che scodinzola in continuazione.

L’esperienza è resa ancora più simile alla serie tv grazie alla scelta di aver utilizzato gli stessi doppiatori originali quindi chi conosce e ha visto il cartone ne rimarrà ben soddisfatto!
Altra nota positiva è il doppiaggio in italiano sia dei testi che dell’audio così ogni bambino può giocare senza problemi.

CONCLUSIONE

Bluey: Il Videogioco è un titolo adatto ai più piccini, non posso dire che sia adatto ad un adulto. Mi spiego meglio, se giocato insieme al proprio bambino/a va benissimo, è un ottimo passatempo e sicuramente i piccoli di casa si divertiranno tantissimo! Per quello che offre, sarò onesta, 39.99€ per un gioco dove il gameplay è un po’ ripetitivo e non è così longevo lo trovo un po’ elevato, anche se si tratta appunto un videogame per bambini. Per il resto è tutto perfetto, sia graficamente che la colonna sonora che accompagna tutta l’avventura, sembra proprio di vedere la serie tv.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜