PS5Recensione

Blasphemous II – Il Penitente è tornato per punirli tutti! – Recensione

Blasphemous II – Il Penitente è tornato per punirli tutti! – Recensione

Blasphemous II arriva su console, sviluppato dai ragazzi spagnoli di The Game Kitchen distributito da Team17 che ringraziamo per averci fornito il gioco per questa recensione.

Team17 Digital e The Game Kitchen sono lieti di punirvi  con il loro  Metroidvania Blasphemous II  disponibile  su Nintendo Switch, PC, PlayStation5 e Xbox Series X|S.

Un pò di storia del primo capitolo

La storia di Blasphemous inizia con una donna  intenta a colpirsi il petto ripetutamente con una sorta di idolo, pregando affinche venga punita per i suoi peccati. Al terzo colpo l’idolo si frasforma in una spada che trafigge la donna che cade al suolo morendo istantaneamente pietrificata.  La spada, chiamata Mea Culpa, viene estratta dal corpo pietrificato da un misterioso guerriero con uno strano elmo chiamato il penitente.  Siamo nei panni dell’ultimo membro della confraternita dei penitenti silenziosi, dove il prode cavaliere deve portare a termine il suo percorso di redenzione con prove piene di insidie. Il nostro scopo sarà di liberare la terra di Cvstodia dalla maledizione, dove quasi tutti i cittadini e tutti i fedeli sono strati traformati in terribili creature malvagie.

I nostri obbiettivi verrano narrati dal testimone Deogracias che ci aspetterà al difuori della confraternita del lamento silente. Da li dobbiamo raggiungere la Culla dell’affiliazione custodita all’interno della chiesa, che il penitente potrà raggiungere una volta che avrà praticato le tre Umiliazioni di Cvstodia. Il contesto del gioco ha un’atmosfera veramente suggestiva , il pezzo forte di Blasphemous resta il combattimento da hack and slash.

Iniziamo Blasphemous II

Il Miracolo è tornato, è stata predetta la nascita di un nuovo profetico bambino miracoloso, e tocca ancora una volta al Penitente esplorare uno strano mondo, sconfiggere mostruosità grottesche e dare tutto per impedire che la profezia si avveri. Con tre armi uniche da acquisire e padroneggiare e un set di abilità migliorato tra cui scegliere, i giocatori dovranno usare questi nuovi strumenti per sopravvivere abbastanza a lungo da giudicare tutti coloro che si trovano sulla loro strada. Mentre si fanno strada verso l’inevitabile confronto finale, raccoglieranno pezzi di tradizioni sparse e sveleranno segreti a lungo dimenticati di un mondo nuovo e punitivo mentre ingannano la morte più e più volte.

Blasphemous 2 riprende da dove si era interrotto il DLC Wounds of Eventide del 2021, riportando i giocatori nel ciclo infinito di vita, morte e resurrezione con il Penitente risorto in una terra sconosciuta e spietata. Dopo una breve introduzione dove ci viene raccontato quello che sta succedendo che non vi sveleremo per non rovinarvi nulla, il nostro penitente verrà risvegliato. Dopo il nostro risveglio dovremo scegliere una delle tre armi disponibili  e da li partirà il mini tutorial del massacro nella grotta …… per poi arrivare nella Città del Benedetto.

Qui incontriamo  Montanéss, maestro scultore che scolpirà delle statue che potremmo andare a inserire nella Pala d’Altare dei Favori. Proseguendo nella città del Benedetto troveremo anche  il Vescovo, dopo una breve chiacchierata ci aiuterà a pulire le nostre colpe e ci farà andare in pace.  Uscendo da li ci ritroviamo ad affrontare le nostre prime missioni nel Profondo Lamento, pieno di insidie e creature mostruose. Qui ci fermiamo per non spoilerarvi troppo.

Blasphemous II - Il Penitente è tornato per punirli tutti! - Recensione

IL GAMEPLAY

Il gameplay di Blasphemous II si presenta come un classico metroidvania in 2D, graficamente come il suo predecessore  il gioco è in pixel art, davvero magistrale, qualsiasi cosa su schermo dai nemici alle animazioni è veramente realizzata in maniera impeccabile, molto fluida. Il gioco ci propone una serie di livelli da affrontare tutti collegati tra di loro liberamente esplorabili in maniera non lineare tra di loro, ci sono zone accessibili solamente dopo aver trovato gli oggetti giusti per accedervi.

Blasphemous II - Il Penitente è tornato per punirli tutti! - Recensione

Nel gioco sono presenti varie missioni secondarie, in cui dobbiamo consegnare determinati oggetti che troveremo durante la nostra avventura a determinati personaggi. il gioco  ci offre la possibilità di analizzare alcune pratiche religiose tipiche delle terre iberiche dell’epoca come l’ autoflagellazione, questo gioco non si limita solamente ai racconti ma perlustrando scopriremo altre storie, segreti, dove la magia non è solo una manifestazione diabolica ma un affiancamento alla fede.

Blasphemous II - Il Penitente è tornato per punirli tutti! - Recensione

Brutalmente punitivo

I combattimenti in Blasphemous II sono brutali e pieni di sangue , decapitazioni e squartamenti. I nostri avversari hanno le loro peculiarità sia in fatto di attacchi che di tecniche di difesa. In certi punti dovremo pensare velocemente a come è meglio affrontare i nemici che ci troveremo davanti, molti dei nemici sono veramente letali. La soglia di difficoltà è veramente alta, rende alcuni mostri fin troppo ostici da affrontare, a questo si aggiunge la possibilità di incappare in situazioni alquanto sgradevoli che non ci lasceranno scampo e moriremo miseramente come dei “coglioni” cosa che capiterà molto spesso.

Blasphemous II - Il Penitente è tornato per punirli tutti! - Recensione

Ad esempio ci sono nemici con attacchi magici che non ci lasceranno scampo, potremmo finire intrappolati in una sequenza di attacchi senza fine senza avere la possibilità di reagire, anche se schiveremo e pareremo i numerosi attachi non avremo scampo. Blasfhemus II ci terrà  costantemente sulle spine, i nemici che incontreremo in determinati punti del gioco che ci attaccheranno in qualsiasi momento, ci metternno a dura prova.

Blasphemous II - Il Penitente è tornato per punirli tutti! - Recensione

Un mondo meraviglioso e pieno di trappole

Scopri un ricco mondo non lineare,: dove ci  aspettano una serie di incantevoli paesaggi grotteschi, trasudanti fascino gotico e disseminati di trappole spietate; non c’è nessuna svolta sbagliata da prendere, solo conti da regolare. Scatena la tua ira  in combattimenti selvaggi, ci sarà da divertirsi con tante esecuzioni brutali e combo estese che forniscono modi nuovi e devastanti per far piovere distruzione sugli abomini che attendono di divorarci.

Blasphemous II - Il Penitente è tornato per punirli tutti! - Recensione

Personalizzazione

In Blasphemous 2 avremo la possibilità di personalizzare e migliorare le abilità di base dei Penitente Ones e introduce nuove armi uniche che espandono le tattiche del giocatore  che ci aiuteranno a superare intense battaglie con i boss. Nel gioco incontreremo diversi boss contorti mostruosamente spaventosi, con schemi di attacco unici e abilità di distruzione, ci  aspetteranno negli angoli più bui di questa nuova terra contorta pronti a farci fuori.

Sia lodato il checkpoint

Troveremo vari checkpoint come nel precedente capitolo,  dove il nostro penitente inginocchiandosi può ripristinare la proria salute con le boccette biliari. La differenza tra i soul-like in questo gioco sta nel sistema di morte del protagonista, in Blasphemous II  una volta morti non perderemo le lacrime di redenzione accumulate in precedenza. Blasphemous II – Il Penitente è tornato per punirli tutti! – Recensione

 I grani del rosario

Nel gioco è possibile usare i grani del rosario, che servono per modificare le nostre abilità. Abbiamo la possibilità di vedere  la barra vitale dei nemici e possiamo sbloccare l’opzione che ci permette di avere più resistenza ai danni. Si aggiungono pure le reliquie, dei veri e propri artefatti che troveremo durante l’avventura passando ai potenziamenti delle nostre tre armi  e a tutte le sue abilità.

Tra i Grani del Rosario troviamo:
  • La Sfera di Piombo graffiato che aumenta un pò la resistenza ai danni fisici, questo artefatto fu forgiato da un monaco che di seguito morì di percosse.
  • La Campanella Rotta è vuota e sembra emettere un leggero campanellia quando si è in presenza di strene energie e protegge in qualche modo chi la porta con se dagli attacchi di natura magica. E’ un oggetto di livello 1.
  • Il Fulmine Verificato è un Cameo che ospita l’ultimo creptio mortale di una terribile tempesta. Lo specchio al suo interno contiene il fulmine e ne preserva per sempre il ricordo.  Questo oggetto aumenta leggermente la resistenza ai danni da fulmine a livello 1.
  • L’Orecchio  del Rimpianto, apparteneva a una donna afflitta da un profondo rimpianto. Questo oggetto aumenta la resistenza ai danni da fulmine.
  • Grano dell’essenza Capricciosa  è un piccolo grano di vetro che si alterna costantemente tra esistenza e ricordo. La sostanza cambia davanti agli occhi dell’osservatore diventando eterea per un momento e poi completamente solida.  Questo oggetto aumenta leggermente la resistenza ai danni mistici di livello 2.

In totale ci sono 28 grani da trovare e utilizzare.

Pala d’altare dei favori

Le Pale d’altare dei favori  vi aiuteranno a potenziare il vostro Penitente, ad esempio la Purificata ci dà il +15 ai danni del fuoco, la Guida invece ci dà una protezione del 15% ai danni mistici, Il maestro del Coro aumenta la probabilità dei colpi critici quando usiamo la preghiera, Il traditore aumenta i danni che andremo a infliggere del 10% in più, La Novizia estatica aumenterà il nostro potere di attacco del 25 %,  Blasphemous II – Il Penitente è tornato per punirli tutti! – Recensione

In totale le sculture  da scoprire per potenziare il Penitente sono 34.

Oggetti Chiave

Gli oggetti chiave li possiamo trovare sparsi per tutto il mondo di gioco. Questi oggetti servono in determinate zone del gioco, alcuni personaggi ce li chiederanno  per costruire oggetti o sculture che poi torneranno utili.  Altri oggetti invece ci serviranno per andare oltre in alcune sessioni altrimenti non potremo passare.  Ad esempio  in una determina zone incontriamo alcuni personaggi con una sorta di carro funebre  che ci chiedono una moneta per farci oltrepassare quella sessione, dopo avergli dato la moneta ci ritroviamo in una nuova sessione che non vedevamo sulla mappa.  In totale gli oggetti chiave da trovare sono 30. Blasphe

mous II – Il Penitente è tornato per punirli tutti! – Recensione

Preghiere

Le preghiere sono armi secondarie, che troveremo man mano nella nostra avventura.  Sono dodici per Versetto e ddici per Canto. Possiamo equipaggiare su Versetto la Rosa delle tre stelle che lancia una raffica di proiettili di fuoco a corto raggio ed infligge danni da fuoco sui nemici.  Possiamo anche usare il Miracolo Sanguinante, lanciamo un disco rotante di sangue che ritorna in dietro come un boomerang e colpisce due volte il nemico infliggendo danni maggiori.  Al Canto invece possono essere aggiunte altri tipi di preghiere  tra cui “Peteneras  alla Sepoltura delle luci” che evoca una fiamma alla terra  che infligge danni da fuoco, ottima quando ci sono vari nemici nello stesso punto.  Qui ci fermiamo per non spoilerarvi altre preghiere, sta a voi scoprirle tutte.  Le preghiere da trovare e utilizzare sono 12 pre i Versetti e 12 per il Canto.

Blasphemous II - Il Penitente è tornato per punirli tutti! - Recensione

Concludendo con il penitente

Blasfhemus II brilla sia per l’aspetto visivo che per quello sonoro, con un comparto grafico meraviglioso, con nemici avvincenti e  luoghi alquanto inquietanti. Una piccola perla che strizza l’occhio a giochi del calibro di Dark soul. Come il suo predecessore il seguito riesce a far sclerare i giocatori, ma con tanta pazzienza arriverete a finire questo secondo capitolo. Blasphemous II ha tutto il potenziale per far innamorare i giocatori di questo nuovo avventura. The Game Kitchen porta il genere  platform 2D in un nuovo livello dove  il giocare deve dare il meglio di se.

 


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.