Giochi da TavoloRecensione

Asmodee Italia e il team Access+ ci hanno regalato tre giochi Speciali – Ecco cosa ne pensiamo

Asmodee Italia e il team Access+ ci hanno regalato tre giochi Speciali – Ecco cosa ne pensiamo

Asmodee Italia ha realizzato la prima linea di giochi da tavola per persone con disturbi cognitivi, i giochi sono tre : Dobble, Cortex Challenge e Timeline Twist. Access+, arriva in Italia dopo un anno dall’uscira sul mercato francese, lo studio di game designe creato da Asmodee, ci ha mostrato i primi tre giochi della linea.

Il team ritiene che tutti, indipendentemente dalla loro condizione, devono avere accesso al divertimento e ai vantaggi dei giochi da tavolo e ai momenti felici che possono creare.

Proprio per questo motivo hanno deciso di aprire lo studio Access+ e creare e lanciare la linea Access+ .

Lo studio effettuato per realizzare questa linea di giochi si basa sui dati clinici raccolti da Asmodee Research (dipartimento di ricerca di Asmodee). L’iniziativa è stata lanciata per facilitare l’accesso a un’attività divertente e piacele tutti coloro che sono interessati da tali disturbi, compresi operatori sanitari e familiari. Il team studia tutti i benefici offerti dai giochi basandosi sulla ricerca scientifica, sul contributp di professionisti e sugli studi condotti con i giocatori. Vengono selezionati dei giochi con i benefici più rilevanti e vengono modificati i materiali adattandoli alla tipologia dei giocatori, vengono rielaborate le regole e il livello di difficoltà per renderli accessibili a più persone possinili.

Secondo Unafam, Unione nazionale francese di famiglie e amici di persone con disabilità psichiche e cognitive, esistono milioni e milioni di persone che vivono con disturbi mentali gravi e altrettante persone, se non di più, che si occupano di loro. Per la realizzazione di questi giochi Access+ collabora con una dozzina di persone di vari settori, sanità, istruzione, mediazione e tempo libero. Infatti hanno collaborato anche con il professor Philippe Robert dell’Ospedale Universitatio di Nizza, con il team della residenza senior Korian, con la Fondazione Jean Luis Noisez che ha testat i giochi, e con molti altri.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di rendere disponibili i nostri primi giochi accessibili e di sapere che milioni di persone ne trarranno beneficio, inclusi pazienti, professionisti, ma anche familiari e operatori sanitari. Abbiamo l’ambizione di continuare a sviluppare giochi attraverso lo studio Access+ e continueremo a rendere la possibilità di giocare accessibile a tutti“.
Mikaël Le Bourhis, responsabile di Access+ e Asmodee Research

Asmodee Italia e il team Access+ ci hanno regalato tre giochi Speciali - Ecco cosa ne pensiamo

Veniamo al dunque
Double Access+
Nella scatola troviamo:
  • Libretto illustratico con istruzioni
  • 65 carte Dobble (più spesse delle normali carte da gioco), tra cui: 13 carte livello facile (4 simboli per ogni carta). 21 carte livello intermedio (5 simboli per ogni carta), 31 carte livello avanzato (6 simboli per ogni carta).

Comincio col parlarvi del libretto illustrativo con le varie istruzioni. Il libretto è semplice, nella prima pagina c’è la nota da parte del team in cui viene specificato di cosa si tratta il gioco. Qui ci viene anche spiegato in modo semplice e breve cosa si propone di fare con il gioco. Tra i vari punti troviamo Immagine mentale, Gestione delle informazioni, Memoria a breve termine, Linguaggio, Pianificazione, Abilità motorie, Relazioni sociali ed Elaborazione visuo-spaziale. Dopo le istruzioni del gioco nel libretto so presenti le opinioni degli esperti sui benefici di gni gioco e sull funzioni cognitive che coinvolge.

Double Access+ è un adattamento del gioco di carte, molto conosciuto, Dobble. In Dobble Access+ viene stimolata l’attenzione del giocatore e l’osservazione del giocatore, viene regolata l’impulsività e la flessibilità, viene stimolata la memoria a breve termine e la memoria di lavoro e altro. Il gioco costa al pubblico 24,99 euro ed è consigliabile dai sei anni in su. Timeline Access+ costa 23,99 euro ed è consigliato dagli otto anni in su. Cortex Access+ costa 24,99 euro ed è consigliato dagli otto anni in su.

La Torre

Lo scopo del gioco è essere il giocatore con più carte in mano alla fine della partita.Una vola scelta la difficoltà di gioco bisogna prendere il mazzo corrispondente e distribuire una carta ad ogni giocatore posiziondola a faccia in giu. Il resto delle carte vengono posizionate al centro del tavolo a faccia in su, questo rappresenta il mazzo di pesca. Tutti devono osservare la carta in superfice e descrivere i simboli presenti su di essa. Simultanemente tutti i gioctori girano la loro carta e devono trovare l’unico simbolo presente sulla loro carta e su quella centrale.

Il primo che l individua deve nominarlo a voce alta, se è giusto il giocatore si aggiudic la carta del mazzo di pesca. La carta vinta viene collocata sulla propria carta e si procede cercando di individuare uno dei simboli presenti sulla carta in cima al mazzo e cosi via, fino alla fine del mazzo. Alla fine della partita, circa dieci minuti, ognuno conta e carte che si è aggiudicato e chi ne ha di più vince.

Ogni gioco ha due giochi a cui giocare, in Dooble c’è “La torre” e “Il Pozzo”, qui a differenza della torre bisogna sbarazzarsi di tutte le proprie carte.

Il Pozzo

Una volta scelto il livello e individuato il mazzo corrispondente vengono distribuite le carte a ogni giocatore e posizionate a faccia in giu. Se giocate in 3 giocatori a difficoltà intermedia bisogna distribuire 6 carte ognuno (come da tabella). Viene collocata una carta a faccia in su al centro del tavolo che rappresenta il pozzo. Le carte rimmanenti vengono messe da parte.

I giocatori osservano la carta al centro, possono descrivere i simboli, girano la prima delle loro carte e una volta che uno dei giocatori individua uno dei simboli lo nomina a voce alta. Se è giusto posiziona la sua carta sopra a quella centrale e si prosegue allo stesso modo fino a quando uno dei giocatori non riesce a finire tutte le carte.

Si può anche giocare da soli, purchè inizialmente ci sia un aiutante. Le regole sono le stesse, la differenza sta nello sfidare se stessi cronometrando le partite e segnando i progressi sulla velocità di individuazione del simbolo. Viene consigliato di eseguire delle partite brevi con meno carte e di cambiare man mano la difficoltà; Di usare le carte per nominare simboli e colori; Selezionare una delle due varianti di gioco in base alle proprie capacità e preferenze.

Timeline Twist Access+

Timeline Twist è la versione cooperativa del gioco, in cui si discute, ragiona, collabora nel tentativo di giocare tutte le carte, naturalmente senza commettere alcun errore storico!

Qui, oltre al libretto illustrativo con le istruzione, troviamo una sorta di linee temporali, che servono per aiutare i giocatori a collocare le carte. Ci sono 48 carte Evento e 12 carte Esperienza Personali. Anche in questo gioco ci sono due giochi inclusi, due versioni per meglio dire.

  • Carte Evento: Ogni carta ha un lato in cui c’è scritto un Testo e un lato in cui c’è scritta la Data, con la stessa illustrazione su ambo i lati. Nel lato della data c’è scritto anche il testo.
  • Carte Esperienze Personali: Ogni carta ha un tema e un’illustrazione che riguarda uno specifico evento di vita. Servono per giocare alla versione “Esperienze Personli”.
Versione Classica

Nella versione classica, vengono distribuite le carte in base aal numero di giocatori e in base la livello di difficoltà a cui si vuole giocare. Nel libretto trovate una tabella che vi indica le carte da distribuire. Ad esempio se giochiamo in 4 a difficoltà facile dobbiamo usare due mazzi e distribuire 32 carte. Una volta selezionate in modo casuale le carte Evento dal mazzo “Vit di tutti i giorni” o dal mazzo “Arte e Tempo libero” o da entrambi. Nel nostro caso da entrambi.

Posizioniamo le carte Evento sul tavolo con il lato del testo a faccia in su, mescoliamo il mazzo e posizioniamolo al centro con il lato del testo a faccia in su e togliamo le carte rimanenti. Ogni giocatore prende una carta dal mazzo centrale la gira e la mette davanti a se con il lato data a faccia in su. Consegnate ad ogni giocatore una linea temporale con il lato Classico a faccia in su e scegliete un giocatore. Iniziado dal giocatore scelto, si procede in senso orario. Il giocatore deve collocare la carta nel punto che ritiene esatto comunicandolo agli altri, non deve girarla.

Dopo aver scelto la posizione, gira la carta per verificare le date e se ha indovinato.Se il giocatore indovina conserva la carta sulla linea temporale, se invece sbaglia, mostra la carta agli altri e la mette sotto al mazzo. La partita termia quando finiscono le carte del mazzo di pesca, colui che ha vinto più carte vince.

Versione Esperienze Personali

Questa versione è per un solo giocatore, incoraggia il giocatore a parlare di se, della sua vita, dei suoi ricordi e sogni. L’accompagnatore conduce il gioco e la conversazione.

Viene mescolato il mazzo Esperienze Personali e collocato al centro. Viene data al giocatore una linea temporale, rivolta verso l’alto. L’accompagnatore pesca la prima carta e la consegna al giocatore che sceglie una delle due immagini, fronte o restro, e legge il testo ad alta voce. Il giocatore deve parlare di un ricordo che la carta gli evocaa, o qualcosa del presente o magari un’aspirazione futura. Poi colloca la carta sulla linea temporalr. Poi sceglie una nuova carta e ripete il passaggio precedente. Se una carta non evoca nulla il giocatore può metterla da parte e pescarne una nuova. La partita finisce quando il giocatore posiziona cinque carte sulla linea temporale.

Cortex Challenge Access+
Nlella scatola troviamo:
  • 10 carte Tattili in rilievo
  • 10 carte Sfida Tattile
  • 62 carte con due livelli di difficoltà di cui 31 carte facili (verdi) e 31 carte avanzate (blu)
  • Libretto delle risposte
  • Regolamento

Lo scopo del gioco è essere il giocatore con più carte Prova alla fine della partita.

Una volta scelto il livello di difficoltà, prendete il mazzo corrispondente e aggiungete le carte Sfida Tattile e mescolate. Posizionate il mazzo delle carte Prova al centro del tavolo a faccia in giu. Il simbolo sul retro indica il tipo di prova da affrontare. Posizionate le dieci carte Tattili sul tavolo con il lato in rilievo a faccia in su. Tutti i giocatori devono guardare e descrivere la carta, identificarla e toccarla per memorizzarla. Raggruppate e mettete le carte tattiche di lato.

Ogni carta rappresenta una prova, sul retro è raffigurato un simbolo che rappresentata la prova da affrontare, il tipo di prova va spiegato prima di girare la carta. Una volta girata chi ritiene di conoscere la risposta alza la mano e ffronta la prova. Se la risposta è esatta il giocatpre vince la carta altrimenti perde un turno. Se nessun giocatore risponde correttamente alla domanda la carta viene scartata e si passa alla successiva.

Ci sono differenti tipi di prove:

Analisi, Quadretti, Sasso carta forbici, Multitasking, Ragonamento, Labirinto e Colorazione.

La partita termina quando non ci sono più carte nel mazzo delle carte Prova, chi ne possiee di più vince.
PS. Anche questo gioco può essere giocaato in singleplayer, lo scopo è di vincere otto prove. Il gioc si svolge nello stesso modo di quando si gioca a più giocatori. Ogni tre carte prova che vince deve fare una sfida carta tattile, se vince tiene la carta e si continua, La partita finisce quando il giocatore vince otto prove , ma è a scelta del giocatore.

Conclusioni Personali

Questi giochi da tavolo Access+ a mio parere sono ecceionali, l’iniziativa in se è eccezionale e meravigliosa. Penso che Asmodee sia da ammirare e lodare in ogni modo possibile e immaginabile per questa iniziativa e perchè grazie a questi giochi anche chi ha queste problematiche può divertirsi in compagnia a giochi da tavola. Inoltre questi giochi sono davvero ben realizzati e ben congeniati, le carte sono semplicemente fantastiche, illustrazioni colorate e belle da vedere. Le carte tattili poi sono il top. Ammetto di essermi divertita a provare i giochi coi miei figli, avrei voluto provarli con qualche bambino “speciale” ma li reputo un buon allenamento e uno spunto anche per tutti gli altri. Ovviamente i giochi non sono solo per i bambini ma anche per adulti con problemi cognitivi.

Penso che almeno una volta nella vita chiuque debba fare questa esperienza e stare accanto a uno di questi bambini, credo che sarebbe utile a tutti. Magari sarebbe utile a rendere le persone migliori e il mondo migliore.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.