PS5

Annunciato ufficialmente il PlayStation VR2

Annunciato ufficialmente il PlayStation VR2

Durante la conferenza stampa del Sony Corporation Consumer Electronics Show 2022, Sony ha annunciato ufficialmente il PlayStation VR2 e i suoi controller, chiamati PlayStation VR2 Sense Controller.

Di seguito i dettagli direttamente dal blog di PlayStation:

“PlayStation VR2 porta i giochi VR a un livello completamente nuovo, consentendo un maggiore senso di presenza e consentendo ai giocatori di fuggire nei mondi di gioco come mai prima d’ora. Con il visore acceso e i controller in mano, i giocatori proveranno una gamma più ampia di sensazioni senza eguali, grazie alla creatività dei mondi di gioco realizzati dai nostri sviluppatori di livello mondiale e alla tecnologia più recente incorporata nell’hardware.

Basandosi sulle nostre innovazioni di PS5, PlayStation VR2 aggiunge una vera esperienza di nuova generazione con immagini ad alta fedeltà, nuove funzionalità sensoriali e tracciamento migliorato, oltre a una configurazione semplificata a cavo singolo. 

  • Fedeltà visiva: per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre HDR 4K, campo visivo di 110 gradi e rendering privilegiato. Con un display OLED, i giocatori possono aspettarsi una risoluzione del display di 2000×2040 per occhio e frame rate uniformi di 90/120Hz.
  • Tracciamento del controller basato sul visore: con il monitoraggio dall’interno verso l’esterno, PS VR2 segue te e il tuo controller attraverso le telecamere integrate nel visore VR. I tuoi movimenti e la direzione in cui guardi si riflettono nel gioco senza la necessità di una telecamera esterna.
  • Nuove funzionalità sensoriali: la tecnologia PS VR2 Sense combina tracciamento oculare, feedback delle cuffie, audio 3D e l’innovativo PS VR2 Sense Controller per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback delle cuffie è una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore. È creato da un singolo motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco. Ad esempio, i giocatori possono sentire l’impulso elevato di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti. Inoltre, Tempest 3D AudioTech di PS5 rende vivi i suoni nell’ambiente che circonda il giocatore, aggiungendo questo nuovo livello di immersione.
  • Eye Tracking: con l’eye tracking, PS VR2 rileva il movimento dei tuoi occhi, quindi un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire in modi più intuitivi e realistici, consentendo una maggiore risposta emotiva e un’espressione migliorata che forniscono un nuovo livello di realismo nel gioco. 

Tutti questi progressi in PlayStation VR2, combinati con il feedback tattile e i trigger adattivi dei controller PS VR2 Sense, consentono ai giocatori di sentire e interagire con i giochi in un modo molto più viscerale. PS VR2 avrà anche un semplice processo di configurazione: con un singolo cavo collegato direttamente a PS5, puoi passare immediatamente all’esperienza VR.”

Fonte

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜