NewsPs4RecensioneSwitch

Black Paradox Recensione

Black Paradox è un bullet hell a scorrimento laterale ambientato nello spazio, realizzato da Fantastico Studio.  

Se vi è scappato un sospiro, posso capirlo perfettamente. Ci troviamo davanti ad una combinazione molto popolare tra gli sviluppatori indie, con pochi titoli davvero degni di nota.               Personalmente, sapevo che avrei approcciato il gioco di oggi con aspettative particolarmente alte.

La cosa più importante in uno shoot’em up è la capacità del nostro avatar di spostarsi come e quando gli viene richiesto, quindi deve essere maneggevole e agile.
In Black Paradox è esattamente così, anche se le navi sono ingombranti allo stesso tempo sono sorprendentemente performanti. Controlli ben definiti che ci permettoni di schivare la maggiorparte degli attacchi. Il gioco include dei power-up temporanei e permanenti, due meccaniche significative.

Power-up temporanei e permanenti.

I power-up temporanei vengono presentati come dei pacchetti collezionabili, armi dalla durata indefinita. Fortunatamente abbiamo una gran varietà di strumenti a nostra disposizione per sconfiggere i nemici, anche se abbiamo a nostra disposizione dei drop casuali. Ogni arma ha la possibilità di influenzare la partita al di fuori della propria forza distruttiva.                                            Ad esempio un “raggio della morte gigante” rallenta la nostra nave, mentre altri equipaggiamenti possono invertire i controlli ed essere imprevedibili.
Power-up permanenti.
Gli aggiornamenti permanenti sono effettivamente in vendita nel negozio del gioco. Possiamo aggiungere alla nostra nave fino a 4 chip, cosi da modificare le potenzialità e le abilità speciali.             I power- up sono acquistabili con i crediti che otteniamo con l’uccisione dei nemici, li vedremo in modo casuale sugli scaffali del negozio quando lo visiteremo. Alcuni influiscono in modo sostanziale sull’esperienza di gioco, dandoci rigenerazione HP o maggiore resistenza, altri sono un pò troppo costosi valutando quello che offrono.

Osserva e Memorizza

I nemici che affrontiamo in questa avventura sono indubbiamente difficili ma mai impossibili. Anche nelle sezioni più complesse riusciamo a trovare il modo di andare avanti e proseguire il livello. Ogni bandito è unico, sono abbastanza distinguibili,quindi osservandoli e memorizzandoli sarà più semplice sconfiggerli. Questa caratteristica a mio parere è molto rilevante visto che non ci sono checkpoint, anche fallire ci impartisce importanti lezioni.

I Boss

Oltre ai vari nemici che incontriamo in Black Paradox troviamo anche 7 Boss, ognuno di essi caratterizzato da tattiche d’attacco ed inteliggenze artificiali specifiche, diverse fra loro.
I primi sono dei tenenti di basso grado, possiamo superarli a suon di proiettili, ogni uccisione ci fà avanzare verso il Big Boss e ci consente di guadagnare soldi per i nostri acquisti.

Sfondi e Battaglie

Gli sfondi delle battaglie sono davvero strepitosi. I designer ci hanno messo davvero molto impegno, si sono preoccupati dell’aspetto finale del gioco e hanno modellato il mondo dando il meglio di loro, facendo davvero un ottimo uso della pixel art.
Infatti il design è molto accattivante, affascinante e dettagliato, guarnito con una colonna sonora Synth-wave che riesce a farci immergere totalmente nel titolo.

Conclusione

Black Paradox è uno shoot’em up molto ricco di contenuti, ancora commercializzato come prodotto ad accesso anticipato e che quindi potrebbe ricevere ulteriori aggiornamenti in futuro.  In questo titolo troviamo anche la modalità cooperativa a schermo condiviso che ci permette di giocare e divertirci insieme ai nostri amici.

A nostro modesto parere è un titolo che vale e che non può mancare nelle nostra collezioni.

 


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.