News

Un nuovo brevetto registrato da Electronic Arts potrebbe cambiare le regole del matchmaking

Storicamente l’approccio di EA con il matchmaking online non è sempre stato del tutto apprezzato. Nel 2017, lo YouTuber YongYea ha pubblicato un video in cui si parlava di un brevetto EA riguardante Engaged Optimized Matchmaking (EOMM).

Questa idea essenzialmente tenta di accoppiare i giocatori in base a come giocano un determinato gioco, ma può anche essere utilizzata per raggruppare i giocatori insieme in base al tempo di gioco e alle abitudini di spesa.

Alcuni lo hanno paragonato al brevetto del 2017 della società di giochi Activision che cercava di accoppiare i giocatori per aumentare la probabilità di acquisti di microtransazioni. Tuttavia, il brevetto 2019 di EA si concentra su un aspetto del gioco online che la maggior parte dei giocatori può supportare, ovvero la qualità del modo di giocare.

Come con la maggior parte dei linguaggi dei brevetti, i dettagli nei documenti sono difficili da capire, ma ci sono alcune idee più facili da comprendere per i giocatori. Uno dei punti principali del brevetto riguarda la serie di confronti utilizzati dai processori di computer per determinare come un giocatore viene inserito in un gioco online.

Il brevetto descrive in dettaglio il processo dell’attribuzione di punteggi (GQF) assegnati ad un determinato giocatore al fine di determinare la probabilità che quel giocatore abbia di giocare la seguente partita online con un miglior matchmaking.

Il sistema di matchmaking sembrerebbe accoppiare in una prima fase i giocatori insieme in una sorta di stanza virtuale per determinare il contributo di ogni giocatore alla qualità di quel gioco. Successivamente i giocatori possono essere rimossi e/o aggiunti fino a quando non viene raggiunta una media GQF adeguata per l’inizio di una partita.

Per quanto riguarda cosa sono esattamente i GQF, c’è una descrizione che indica che questi potrebbero essere fattori come la velocità della connettività di rete e l’equilibrio delle abilità tra giocatori e squadre.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.