Crea sito

7th Sector sviluppato da Sergey Noskov- Recensione PS4.

Sviluppato da Sergey Noskov e pubblicato da Sometimes You, arriva 7th Sector che fa il suo esordio su Nintendo Switch e PS4. La nostra prova del gioco si basa sia sulla versione Nintendo Switch e anche sulla versione per PS4. Dalla Russia con Amore il gioco è stato sviluppato da Носков Сергей già disponibile su PC da un pò di, oggi finalmente possiamo mettere le mani sulle versioni per console. Premiato come Best Indie Game e come Excellence in Visual Art ai DevGAMM 2019.

Libertà e prigionia.

Possiamo considerare 7th Sector cyberpunkun, gioco che porta avanti una visione di società prossima al collasso. Iniziando la nostra avventura capiremo subito che la nostra scintilla appartiene ad un umano intrappolato nel settimo settore chiamato Novograd. Una città in cui non c’è nessuna possibilità per un futuro migliore.

All’inizio avremo il controllo, come descritto sopra, di una scintilla di elettrcità in grado di scorrere attraverso i fili elettrici e passare attraverso macchinari che possiamo manipolare a nostro piacimento. Potremmo aprire serrature, starete sicuramente pensando “un gioco facilissimo” e qui vi sbagliate, perche dovete spremere le vostre meningi, il gioco è pieno di enigmi. Ma non interpreteremo solo la scintilla durante la nostra avventura, prenderemo il controllo di vari personaggi.

I puzzle

Nel gioco ci sono tantissimi puzzle di varia natura, qui gli enigmi sono i padroni di casa e credetemi cene sono tantissimi e in dosi massiccie, dalla logica, all’inserimento di password, alla matematica con tanti mini giochi dove il tempismo è fondamentale, in pratica c’è ne per tutti i gusti.

Quello che colpisce di più di 7th Sectore è la struttura di gioco, il saper cambiare genere rapidamente senza far annoiare il giocatore, per mantenere alta l’attenzione del giocatore, senza mai fermarsi un attimo specialmente una volta che cambieremo personaggio muterà anche il modo di giocare. Cambiando personaggio cambiano anche gli enigmi e il modo di interagire con essi. Quindi avremo una varietà di puzzle enormi, la risoluzione di vari enigmi, basati sulla matematica, sulla logica, sull’ascolto di indizi vocali o musicali e sulla capacità di visualizzare e memorizzare immagini.

Il Gameplay

Parlando del gameplay il gioco risulta preciso, i tasti rispondono molto belle alle nostre azioni.  Ovviamente c’è qualche imprecisione in alcune aree del gioco e danno fastidio, ma sono rare sopratutto nel controllo della macchina telecomandata.  Dal punto di vista estetico 7th Sector è molto bello da vedere, sfondi colorati e luccicanti. Livelli tecnologicamente avanzati in cui  offre  veramente uno bellissimo spettacolo visivo per i nostri occhi. Peccato che ci possiamo solo muovere in due direzioni sinistra e destra. Come durata il gioco si attesta sulle 5/6 ore per finire tutta l’avventura ma è possibile rigiocare lavventura altre 3 volte, visto che il gioco presenta 4 finali differenti.

La Grafica risulta pulita e molto piacevole, anche grazie al motore grafico Unity e all’  elevata qualità artistica del titolo. Il reparto sonoro è di tutto rispetto, i rumori degli oggetti sono molto ben curati, con voci e musiche azzeccate. Una menzione speciale alla bellissima colonna sonora di Nobody’s Nail Machine che a mio parere è veramente coinvolgente.

Unica pecca di questo gioco e che non c’è nessuna localizzazione in Italiano.

Ho amato alla follia questo gioco, con momenti di pura gioia vedendo come un piccolo studio di sviluppo possa creare qualcosa di veramente bello e non solo visivamente e che ti invogli a giocare.

 

 

VOTO FINALE :

NextPlayer

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.