Xbox OneXbox Series X/S

Xbox alla GDC 2024 – Microsoft parla dell’evento

Durante la GDC 2024, Microsoft ha svelato alcune novità riguardanti il suo programma a supporto degli sviluppatori su Xbox, tra risultati e numeri sbalorditivi per quanto concerne i programmi pensati per gli addetti ai lavori e una nuova iniziativa particolare.

Microsoft ha snocciolato un po di numeri affermando che Xbox supporta oltre 5.000 sviluppatori in 147 paesi, ci sono oltre 3.500 giochi in lavorazione previstiper Xbox. Dal 2013 a oggi, gli sviluppatori hanno rilasciato più di 4.000 giochi su Xbox, con oltre 1.000 usciti solo nel corso dell’ultimo anno.

Attualmente oltre 150 team stanno ricevendo il supporto da parte del colosso di Redmond, tutti team che aderisco all’iniziativa denominata Developer Acceleration Program, di questi studi risulta che l’un terzo ha pubblicato almeno un gioco per Xbox.

Anche i titoli sviluppati da team appartenenti a territori come il sud-est asiatico, in Africa e in India stanno aggregando dipendenti, e nell’ultimo periodo sono stati assunti oltre 100 sviluppatori attraverso l’iniziativa denominata ID@Xbox.

Xbox ha attraversato un gennaio 2024 straordinario che ha visto un alto coinvolgimento da parte dei giocatori sopratutto grazie al lancio di un ottimo titolo come Palworld.

Xbox ha rivelato il nuovo progetto chiamato Gaming for Everyone Product Inclusion Framework pensato per agli sviluppatori, un insieme di risorse che hanno lo scopo di aiutarli ad inserire intenzionalità e inclusione nei progetti che vengono portati avanti grazie a quattro aree chiave: Approachability, Representation, Globalization e Accessibility, le”Inclusive Growth Doorways”.

Microsoft ha messo a disposizione un hub di risorse accessibile attraverso il sito ProductInclusion, che include esempi lampanti, best practice, casi di studio e altro ancora. Microsoft ha evoluto questo framework dal 2019 ed è euforica di poterlo offrire a tutti.

Domenico

Sono un appassionato di videogiochi fin da bambino, ho tutte le console e odio la console war.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.