PS5Recensione

WWE 2K24 – Il migliore di sempre – Recensione

WWE 2K24 – Il migliore di sempre – Recensione

WWE 2K è nota dal 2004 al 2005 come WWE SmackDown! vs. Raw, dal 2006 al 2010 come WWE SmackDown vs. Raw e dal 2011 al 2012 come WWE, è una serie di videogiochi di wrestling sviluppati da Visual Concep (dal 2004 al 2018 da Yuke’s Future Media Creators e nel 2020 da Saber Interactive) e pubblicati da 2K Sports (dal 2004 al 2012 da THQ).

WWE 2K24 è il risultato del profondo impegno di un team di sviluppo che si è dimostrato in grado di raggiungere l’eccellenza”, ha dichiarato Greg Thomas, presidente di Visual Concepts. “Superare i nostri migliori sforzi ogni anno è diventata una sfida a cui non vediamo l’ora di partecipare, e siamo particolarmente orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto con i miglioramenti apportati al gameplay e alla qualità generale.”

WWE 2K

Le fondamenta del precedente capitolo rimangono al loro posto, sono stati fatti dei miglioramenti e degli abbellimenti sparsi. Partiamo subito col dirvi che i movimenti sono più fluidi e sono ben collegati fra loro, grazie a questo il gameplay è più realistico e soddisfacente. Sono stati inseriti quattro nuovi tipi di partite che sono: Arbitro d’Eccezione, Ambulanza, Bara ed inoltre ci sono 3 guanti sfida diversi. I controlli e il gameplay sono rimsti invariati, il sistema di combo è semplice e consente a tutti di divertirsi. Ma non solo, ci sono anche dei controlli più complessi per chi vuole avere un’influenza più diretta in partita.

Nel Math Bara dobbiamo riuscire a chiudere l’avversario in una bara posizionata al centro del ring in quello Ambulanzia invece dobbiamo rinchiuderlo nell’ambulanza.

Mi ricorda molto Undertaker… che bei tempi.

Mentre invece nel match Arbitro d’Eccezione controlliamo un atleta della WWE e dobbiamo fare da arbitri durante un incontro. Inoltre abbiamo noi il match in mano e fungiamo da ago della bilancia, infatti possiamo favorire uno dei due lottatori dando vita a discussioni, distraendo l’avversario e altro. Attenzione però a non esagerare la federazione può cacciarci dal ring e sostituirci.

Gaunther Match

In questa nuova edizione ci sono i Gaunther Match, scontro 1v1 con l’ingresso progressivo dei combattent in cui possiamo sfruttare le anglazioni della telecamera per focalizzarci sul pubblico o altro.

Ritornano anche i match già noti di WWE 2K, come WarGames, Extreme Rules, TLC, Submission,Hell in a Cell e molti altri.

Mosse finali

Sono stati inserite tre mosse finali sopraelevate che poi richiedono una super mossa finale e abilità. Il team ha inserito la possibilità di lanciare armi e eseguire delle super mosse, tre barre nell’HUD possono essere trasformate in una mossa colossale (La Super Finisher) e ottoniamo un livello di autenticità altissimo, oltre 240 personaggi nel roster, 7 arbitri, 3 annunciatori sul ring e Muhammad Ali.

Le arene sono bellissime e realizzate brillantemente, non tutti i personaggi sono stati creati allo stesso modo.I costumi dei personaggi sono stati realizzati con maestria e rendono molto bene.

Tutti i lottatori si comportano molto bene in base ai loro attributi, gli scontri si svolgono in vari modi a seconda del peso, delle mosse e dell’abilità del giocatore. Cosi come si faceva anche nelle precedenti edizioni. Il team ha aggiunto anche nuove animazioni e una fluidità maggiore, nuove ricompense come la “Rabbia“. Questa ricompensa riempie la barra delle mosse finali e aumenta il divertimento.

Per quanto riguarda il realismo il team è riuscito a raggiungere un buon livello con le nuove angolazioni della telecamera per gli ingressi e i tentativi di immobilizzzione.

Tra le nuove introduzioni c’è il “Colpo su Colpo” che somiglia ad una sorta di minigioco in cui dobbiamo stordire l’avversario a suon di botte, se c’è un pareggio vince chi è stato il più veloce perchè riuscirà ad ottenere la possibilità di approfittarsi di una debolezzza momentanea dell’avversio e colpire con una combo.

Grafica

Anche la grafica ha subito dei miglioramenti rispetto allo scorso anno. La raffinatezza delle animazioni, in particolare quelle specifiche per i personaggi, sono davvero impressionanti. Visual Concepts è arrivato al punto di aggiungere animazioni come l’ iconico The Undertaker, lingua fuori, occhi rovesciati all’indietro è l’ espressione quando colpisce il piledriver lapide. Alcuni lottatori hanno un aspetto migliore di altri ma nel complesso è impressionante, è possibile persino vedere le gocce di sudore durante i combattimenti.

La fedeltà visiva in WWE 2K24 è migliorata notevolmente. WWE 2K24 è ad un livello superiore rispetto a quanto visto in precedenza

La Backstage Brawls è supportata da 4 giocatori e da nuovi elementi ambientali interattivi, tra cui un ascensore funzionante, il vetro della sala di controllo che si può rompere e un distributore automatico di bottiglie d’acqua che si possono lanciare. Mentre la Royal Rumble offre ora il supporto per otto giocatori in partite online da 30 Superstar.

Roster personaggi

WWE 2K24 vanta un SUPER roster di oltre 200 Star della storia della WWE, come “StoneCold” Steve Austin, The Rock, Undertaker, Ultimate Warrior e Andre the Giant, oltre alle attuali Superstar della WWE come “The American Nightmare” Cody Rhodes, Bianca Belair, John Cena, Rhea Ripley e Roman Reigns, le cui entrate in scena e famosissime mosse sono esaltate da una grafica ultra-realistica. Al roster siaggiunge anche l’icona della boxe, “The Greatest” Muhammad Ali.

Modalità carriera

Dopo che abbiamo visto la carriera di Jhon Cena in 2K23 dalla prospettiva di tutti quelli che lo hanno affrontato quest’anno 2k a deciso di omaggiare tanti lottatori per i quarant’anni di WrestleMania.

La modalità carriera è incentrata sulla storia, offre due racconti distinti e interattivi. Il primo racconto ci trasporta nei panni di una lottatrice femminile che cerca di emergere mentre il secondo racconto vestiamo i panni di un lottatore maschio ed entra in scena dopo che Roman Reigns se ne va lasciando il posto vuoto. La qualità di produzione si nota ovunque anche grazie ai divertenti cameo di star e ai tanti modi di azzuffarsi in tv.

MyRise

Possiamo, non solo giocare gli incontri, guardarli e anche simularli. La competizione è eccellente, ancora di più contro un avversario umano. Invece far crescere la carriera dei lottatori meno conosciuti è molto avvincente.

La modalità MyRise ci consente di creare la nostra Superstar del Wrestling e portarlo o portarla al successo.

MyRise ci offre una storia diversa per ogni divisione femminile e maschile, Unleashed e Undisputed. Ad esempio il lottatore Roman Reifns detiene il suo titolo da 1.253 giorni e dobbiamo cercare di rubargli il posto, ci sono tante opzioni ramificate e anche uova di Pasqua. La protagonista femminile invece è una professionista affermata e orgogliosa per la sua promozione di wrestling indipedente ma non ha mai avuto interesse nel firmare cin la WWE. Qui abbiamo modo di farci strada in WWE accompagnando la sua alieva Psycho Sally.Inoltre ci sono anche i cameo per i Cult Cole Quinn e Geneva Rose.

Non è perfetto, a volte può sembrare come una commedia con conversazioni imbarazzanti ma viene compensato dall’attenzione che il team ha messo nelle narrazioni ramificate. Dobbiamo forgiare il loro percorso di carriera e lasciare un’eredità indimenticabile, con 80 ricompense dasbloccare, tra cui arene, Payback, ingressi, carte

Questa trovata rende il gioco ancora più rigiocabile anche grazie ai diversi bivi presenti nelle due storie,  ci sono molti sbloccabili. In questa modalità, come da tradizione, avremo parecchi colpi di scena, tradimenti e scelte da prendere che potranno modificare gli eventi.

I personaggi che creiamo in MyRISE possono essere utilizzati in altre modalità tra cui Universe e MyGM

MyGM

MyGM è più profondo, più dettagliato e più rigiocabile e ci mette nei panni di un General Manager alla prese con la gestione del proprio brand e far quadrare tutti i bilanci degli vari eventi. Siamo alla guida di uno dei quattro marchi in una serie di stagioni di 25 settimane dove possiamo scegliere i lottatori, pernotare le partite e affinarci con le minuzzze gestionali. Infatti abbiamo a disposizione, oltre ai nuovi marchi, partite, drammi, campionati, talent scout e anche lo scambio di Superstar tra marchi, gestione dei contratti di questi ultimi.

Dopo aver scelto lo spettacolo e creato un elenco di Superstar andiamo a gareggiare cntro un massimo di tre amici o avversari CPU e vincere la guerra degli ascolti. Gli spettacoli devono essere organizzati con cura ogni settimana per garantire artisti compatibiii organizzino l’evento più emozionante possibile. Inoltre i giocatori possono inviare talent scout per trovare nuovi talenti

  • Nei match in ambulanza dobbiamo cercare di indebolire il nemico per poterlo caricare nell’ambulanza parcheggiata nell’arena accanto al ring.
  • Nelle partite con arbitri e ospiti speciali ci troviamo nei panni di uno di loro.

Il nuovo Superstar Journey ci consente di guadagnare XP, allenarci e salire di livello e arrivare ad ottenere dei nuovi vantaggi man mano che partecipiamo alle partite.

WWE 2K24 troviamo anche i brand Smackdown, RAW e NXT abbiamo la WCW e la ECW non manca nulla.

Universe

Universe:Il Sandbox definitivo di WWE mette i giocatori a capo del roster delle Superstar, dei cmpioni, degli show, degli eventi Premium Live e amche delle faide. Inoltre presenta delle nuove azioni: Interferenza, la valigetta di Money in the Bank, risse, scenari, cutscene, supporto per gli arbitri, ospiti, doppi incontri e per inire ma non meno importante una nuova condizione: Chi perde se ne va!

Universe affida al giocatore la responsabilità della gestione di ogni marchio, spettacolo e risultato. Il team ha inserito l’opzione di attivre promozioni sul ring oramai scomparse, è sempre piacevole prenotare le carte delle partite e selezionare i filmati.

Showcase

La modalità Showcase quest’anno festeggia quarant’anni di WrestleMania con 21 incontri dove vengono raccontsti i match più storici.

Nella modalità Showcase si inizia dal lontano 1987 fino ad oggi con grandi incontri tra Ricky “The Dragon” Steambot contro Macho Man Randy Savage per non dimenticare quello di Hulk Hogan che affronta Andre the Giant lo scontro tra giganti della WWE.

Showcase invece ci consente di guadagnare contenuti sbloccabili e delle sorprese video per poter giocre i match del passato. Il tema del 202 è 40 anni di WrestleMania“, qui vediamo personaggi e match del passato come Roddy Piper vs Bret Hart cosi come molti altri, alcuni incontri sono più ostici di altri.

MyFaction

In MyFaction conta il denaro, è una sorta di fabbrica per le microtransazioni e si basa sulle carte collezionabili. Sono state inserite le “carte persona”, possiamo utilizzare anche gli espedienti che abbiamo sbloccato in MyFaction nel resto del gioco. E’ la modalità dedicata alle card delle superstar del Wrestling, è una modalità secondaria ed è anche possibile giocarle online. Non è una modalità che brilla o che mostra novità.

Il menu e le schermate in cui selezioniamo il lottatore ci mostrano i volti e i nomi oscurati per sbloccarli completare l’elenco dobbiamo giocare a MyFaction. Dalle partite quotidiane, alle Torri, alle sfide e altro, MyFACTION ha tantissimi contenuti in cui gli appassionati collezionisti di carte possono combattere.

Inoltre qui troviamo vari elementi nuovi tra cui più partite 4×4 e delle funzionalità roguelike. Non tutti amano questo tipo di modalità ma chi la ama apprezzerà sicuramente le modifiche apportate.

Nel gioco sono presenti cinque versioni del compianto Wyatt, morto prematuramente a soli 36 anni. Ci sono veri arbitri e annunciatori, partite extra. E sotto questo punto di vista il team sta ascoltando molto i fan peccato che siano i soldi a comandare.

Menù Creazioni e Colonna sonora

Il Menu Creazioni è ancora una volta un gioiello, la suite di creazione più dettagliata e solida della categoria, torna con un design completamente nuovo per supportare Create-A-Referee e Create-A-Sign.  La colonna sonora è stata curata dal produttore esecutivo  e icona musicale Post Malone, una colonna sonora eclettica che include artisti di diversi generi, tra cui rock, metal,country, musica elettronica e rap.

DLC Pacchetti personaggio

Le celebrità e le superstar più amate dai fan, tra cui CM Punk, PatMcAfee, Post Malone, Jade Cargill, Iron Sheik, Diamond Dallas Page, Mr. Perfect e altri ancora, salgono sulring nei pacchetti DLC, in uscita nei prossimi mesi e disponibili singolarmente o tramite Season Pass. Questicontenuti scaricabili, insieme ai frequenti aggiornamenti di La mia FAZIONE, offrono ai giocatori un’ampiagamma di contenuti.

Conclusione

WWE24 è il gioco di wrestling più completo degli ultimi dieci anni. Le mosse sono fluide, non ci sono rallentamenti imbarazzanti, le animazioni sono eccellenti e rendono ancora più gradevoli le azioni. Il gioco è ben radicato sulle ottime basi stabilite dal suo predecessore, un fantastico roster con più di 200 star della WWE . Considerando la vastità del roster e i richiami storici che il gioco offre è probabilmente è uno dei migliori giochi di wrestling.

Buono l’elenco e le nuove funzionalità, i tipi di partite e la nuova modalità carriera MyRise che si è rivelata molto divertente e piacevole con un bel gameplay a se stante. Ottima la modalità MyGM . Il gioco riesce a piazzarsi tra i migliori giochi di wrestling e non possiamo non consigliarlo soprattutto ai fan del genere.

Insomma è davvero uno spasso giocare a questo nuovo capitolo di WWE 24 e non posso non consigliarlo, npn può assolutamente mancare nelle vostre librerie.


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.