Recensione

The Sims 4 Creazioni di Cristallo – Recensione

The Sims 4 Creazioni di Cristallo – Recensione.

The Sims 4 Creazioni di Cristallo è il nuovo Stuff Pack uscito per The Sims 4, anche questo Stuff Pack è stato sviluppato da Maxis e pubblicato da EA. The Sims 4 Creazioni di Cristallo è uscito il 29 Febbraio su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

Lo stuff pack Creazioni di Cristallo si concentra principalmente sull’area del Crea un Sim, con nuovi accessori come collane, bracciali e anelli. Alcuni di questi elementi, non appaiono all’avvio del gioco, ma possono essere creati utilizzando il Tavolo Gemmologico.

Alcuni gioielli presenti in Creazioni di Cristallo sono realizzati grazie alla collaborazione con la Simmina Arethabee. I gioielli inclusi sono una collana, un anello e degli orecchini. Sempre nel CAS avremo
abiti a tema gioielliere ma non grembiuli. Per quanto riguarda la testa di rilevanza sono state aggiunte nuove capigliature.

Dopo che abbiamo vestito il nostro sim passiamo alla parte delle aspirazioni. In The Sims 4 Creazioni di Cristallo è presente una sola aspirazione: “Artista del cristallo”. Come accade per alcuni pack, anche qui l’aspirazione ci permette di imparare e esplorare il DLC a fondo.

Infatti dalla dicitura si legge: “Il Sims vuole tagliare gemme, creare gioielli e controllare il potere dei cristalli”. Come tratto premio relativo all’aspirazione abbiamo “In Armonia”. E la carateristica è la seguente con i gioielli che si scaricano più lentamente e possono anche assorbire energia da gemme o gioielli carichi per aumentare il livello di energia.

Prima di addentrarci in quello che è la creazione dei gioielli e i vari arredi do un piccolo consiglio. Se si vuole ampliare al massimo, e esplorare al meglio il pack, conviene migliorare le abilità di giardinaggio e manualità. Per capire meglio i consigli dobbiamo partire dalle basi.

Gli oggetti di arredamento principali sono tre “Il tavolo gemmologico integrato della Humphrey S.p.A.”, le teche per i cristalli e il tavolo di vendita. Anche se il tavolo gemmologico è il piatto principale, le teche dei cristalli hanno più utilità di quella che appare.

Le teche sono sotto due aspetti: una credenza che può contenere fino a due oggetti e una teca a singolo blocco. Questo non si applica esclusivamente ai cristalli, infatti, se vogliamo riorganizzare i piccoli oggetti decorativi, possiamo inserirli nella teca singola è la soluzione ideale. Inoltre, ha un design modulare che permette anche di creare una parete interamente composta da teche.

Ma ora passiamo al pezzo principale Il tavolo gemmologico. Anche se è l’unico oggetto funzionale d’arredamento dello stuff pack, è il fulcro del pack stesso. Col tavolo infatti possiamo creare e personalizzare i gioielli selezionando il gioiello da realizzare, il metallo da usare e il cristallo.

Cosi come avviene per la cucina anche qui se si hanno già i minerali o cristalli nell’ inventario, il costo della produzione viene azzerato. Sempre al tavolo possiamo anche realizzare le gemme selezionando la forma della gemma da creare e il cristallo da usare.

I materiali per la costruzione dei nostri gioielli sono l’evoluzione dei cumuli di roccia o terra in giro per i vari scenari. I progetti delle gemme sono in totale 11, mentre quelli per la creazione dei gioielli sono 48. Per una migliore creazione e una vendita buona serve concentrazione e tanta pratica nella creazione.

Per poter trovare tutti i cristalli presenti su The Sims 4 serviranno anche i DLC “Al Lavoro”, “Avventura nella giungla” e va beh quelli aggiunti con questo pack. Ma non c’è da preoccuparsi, 20 cristalli sui 27 totali sono presenti su The Sims 4.

Una volta che abbiamo creato il nostro gioiello o gemma, possiamo anche caricarli sulla griglia dei cristalli Mistico Chiaro di Luna per sbloccare il loro potere. Il processo di carica deve avvenire durante le ore serali ed è anche influenzato dalle fasi lunari. La carica influenza gli individui nelle vicinanze, mentre i gioielli trasmettono il potere ai Sim che li indossano. I gioielli caricati inoltre portano il sim che li indossa uno stato umorale speciale. Col passare del tempo i gioielli caricati perdono il loro potere.

Adesso volevo approfondire un po’ il discorso sulle abilità. Per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche del pack, bisogna quanto meno sviluppare una base di manualità che ci servirà per le grotte bloccate. Anche se sembra non serva a nulla ma, il giardinaggio, ci servirà per avanzare nella progressione della pianta dei cristalli.

Ebbene sì, esiste, o meglio è tornato con questo stuff Pack, l’albero dei cristali. A partire dal livello 3 di Gemmologia, si sbloccherà infatti la creazione della gemma seme. Il seme poi una volta piantato e cresciuto ci permetterà di raccogliere i cristalli rari.

A livello lavorativo purtroppo non è presente un ramo di gemmologo o gioielliere, ma non è un vero e proprio dramma. Di fatto oltre a creare i nostri gioielli possiamo rivenderli al tavolo di vendita con valore basato su progetto, qualità e rarità dei materiali. Oltre al tavolo, se si possiede l’espansione Al Lavoro, possiamo inoltre creare il nostro negozio per vendere i gioielli creati o le nostre collezioni.

In conclusione in The Sims 4 Creazioni di Cristallo sembra manchi roba ma non è così. Anzi è stata inserita anche la possibilità di migliorare gli spazi per le nostre collezioni. I progetti al tavolo del gemmologo sono facilmente realizzabili. Unica nota ma che non fa peso, è che si deve massimizzare la manualità per sbloccare la grotta se si parte con un nuovo Sim. Il voto finale è un bell’ 8 e mezzo.

kattund

Sono cresciuto col Nintendo 64 in una mano e Mario 64 nell'altra per poi passare per un breve periodo alla PS1. Adoravo fifa e tomb raider ma poi ho ritrovato mario e amici con la wii. No Lara non l'ho mai abbandonata. Dalla wii un crescendo di emozioni e collezionismo che mi ha portato all' invasione degli amiibo.