PS5Recensione

South Park: Snow Day! – Un’affascinante avventura cooperativa – Recensione

South Park: Snow Day! – Un’affascinante avventura cooperativa – Recensione

Dopo numerosi titoli con forte budget che abbiamo recensito nel corso delle ultime settimane sul nostro sito, noi di Next Player in questa circostanza ci prepariamo ad analizzare un’altra prestigiosa produzione targata THQ Nordic: stiamo parlando di South Park: Snow Day. Prima di addentrarci nella recensione però bisogna fare una dovuta premessa: infatti come potrete constatare questa esperienza è diversa rispetto alle altre produzioni di questo franchise.

South Park: Snow Day è un’avventura cooperativa sia in locale che online, dove noi saremo chiamati ad intraprendere una diversa epopea con i nostri inseparabili protagonisti di questo straordinario franchise.

South Park Snow Day

Dietro questo progetto si cela il talentuoso team di Question, che THQ Nordic ha scelto per confezionare questa release. South Park: Snow Day è disponibile sia in edizione fisica che digitale a partire dal 26 marzo 2024 su PlayStation 5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.

Tutto inizia da una semplice nevicata

South Park: Snow Day si colloca nella stessa linea narrativa dei precedenti capitoli della serie ludica ovvero South Park: Il bastone della verità, South Park: Scontri di-retti e infine South Park: Phone Destroyer. Tutti questi titoli hanno avuto un notevole successo riuscendo a coinvolgere milioni di giocatori sparsi in giro per il mondo, con una narrativa semplice ma allo stesso tempo divertente e bizzarra.

South Park Snow Day

Per quanto concerne invece South Park: Snow Day la storia proposta è piuttosto semplice. La trama principale infatti ruota attorno ad una terrificante bufera di neve che ha messo in ginocchio completamente la città, gettando nel panico i poveri abitanti che devono fronteggiare questo imminente pericolo.

Pronti a tutto per salvare il mondo

Dal canto dei nostri protagonisti che sono Cartman, Stan, Kyle e Kenny insieme agli altri studenti sfruttano immediatamente questa opportunità per festeggiare una giornata di neve senza scuola. Questo sarà un semplice incipit narrativa, dove noi saremo chiamati a salvare il mondo prima che sia troppo tardi. Per scelta non approfondiamo ulteriormente la narrativa per non rovinarvi la sorpresa visto che la longevità dell’esperienza è piuttosto limitata.

South Park Snow Day

Un sistema di combattimento semplice e intuitivo

Dopo aver avviato la vostra prima partita e guardato il filmato introduttivo dedicato alla storia, South Park: Snow Day nei primi istanti di gioco vi permetterà di creare un simpatico personaggio personale che fungerà come protagonista della storia. Un editor del personaggio realizzato piuttosto bene, che vi permette di vivere al massimo questa interazione ludica nel magico mondo di South Park.

South Park Snow Day

Il gioco successivamente vi permetterà di prendere parte ad un tutorial, dove saranno spiegate tutte le principali novità presenti in questo gameplay. South Park: Snow Day è un titolo di combattimento che prende spunto da molte produzioni roguelike. La telecamera in terza persona, completamente regolabile con l’analogico destro permette al giocatore di avere un controllo totale sul personaggio e sulle location circostanti.

Le fasi di gameplay sono strutturate in maniera semplice, dove noi con un semplice comando potremo attaccare o schivare i colpi di un nemico. Gli sviluppatori hanno svolto un lavoro egregio, riuscendo a realizzare un titolo 3D senza alcuna sbavatura tecnica.

Struttura delle missioni

Addentrandosi nella vera meccanica di gioco, il giocatore potrà selezionare il capitolo da affrontare nell’apposito hub situato nel centro della cittadina. Prima di avviare il suddetto capitolo oltre a poter selezionare il grado di difficoltà, si potrà prendere parte alla missione con tre amici (o semplicemente con dei bot guidati dall’IA).

Come da prassi per poter usufruire del multigiocatore online bisognerà avere un abbonamento attivo al PlayStation Plus visto che in questo caso la nostra recensione analizza la versione del titolo su PlayStation 5.

La struttura delle missioni si divide in location dove dovrete affrontare ondate di nemici fino ad arrivare al boss finale del capitolo. Gli sviluppatori anche in questo caso hanno svolto un ottimo lavoro nel creare un sistema di combattimento che sfruttasse al meglio le combinazioni di armi da mischia insieme a quelle da distanza.

Poteri e abilità uniche

Tra le novità introdotte dal team di sviluppo in questo capitolo della serie, quella che risalta maggiormente è senz’altro la possibilità di sfruttare al meglio i poteri per potenziare al massimo i nostri personaggi. I poteri sono gestiti da una simpatica implementazione in game con delle semplici carte che conferiscono al personaggio diverse abilità estremamente potenti.

Prima di ogni partita ad esempio si può scegliere una carta potenziamento e una carta di queste permette di essere usata ben due volte per eliminare i nemici nel campo di battaglia sfruttando la vista laser. Nel corso dell’avventura avrete modo di conoscere e sfruttare numerose carte che conferiscono micidiali abilità al personaggio. Tutte queste implementazioni danno una ventata di aria fresca a tutta la struttura del titolo, che lo rende divertente e appagante allo stesso modo.

Un brillante passo in avanti su PlayStation 5

Tecnicamente parlando, South Park: Snow Day è davvero un notevole passo in avanti sotto tanti punti di vista. Sebbene la natura del gioco posso risultare stantia sotto certi punti, in fase di recensione su PlayStation 5 oltre a non riscontrare nessuna problematica che potesse minare la nostra esperienza, abbiamo ammirato le varie location presenti nel titolo.

Sotto questo punto di vista il lato estetico è decisamente ottimo e ogni piccolo particolare è stato realizzato con una notevole cura che produzioni di questo genere devono sempre avere indipendentemente dalla struttura del gioco stesso. Il titolo è sprovvisto della localizzazione in italiano, quindi se non conoscete bene l’inglese oppure le altre lingue supportate dal canto nostro ci sentiamo di sconsigliarvi l’acquisto visto che i vari scambi narrativi presenti sono divertenti e fanno immedesimare ancora di più il giocatore in questa incredibile avventura.

Infine, il comparto sonoro sebbene non brilli di tracce indimenticabili fa discretamente il suo lavoro grazie alla presenza in alcuni casi di ottime melodie che si amalgamano bene con il mondo di gioco.

Conclusione

South Park: Snow Day è una simpatica produzione che sfrutta appieno la componente cooperativa che titoli di questo genere dovrebbero avere sempre al loro interno. La storia sebbene risulti da semplice pretesto per presentarvi le varie meccaniche di gioco funziona molto bene, e il tutto è stato realizzato con una cura davvero invidiabile.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.