NewsPC/Steam

SlavicPunk: Oldtimer in arrivo il 28 giugno.

Lo shooter isometrico ambientato nell’universo di  Cyberpunk, sviluppato da Red Square Games è in arrivo il 28 luglio su Steam e GOG.

A riguardo

SlavicPunk: Oldtimer è un videogioco sparatutto isometrico basato sulle opere di Michal Golkowski, un rinomato autore polacco di libri di fantascienza e fantasy. È lui che ha creato la storia di Yanus, un investigatore privato con un passato difficile, che cerca di risolvere un caso inaspettato legato al furto di un dispositivo dati, mentre combatte i suoi demoni interiori, le gang urbane e una corporazione quasi onnipotente responsabile del declino della città che un tempo chiamava casa.

Il gioco offre un solido sistema di combattimento e movimento, nonché un sistema di miglioramento delle armi modulare, grazie al quale i giocatori che si muovono attraverso gli angoli bui della città possono rendere ogni incontro diverso dal punto di vista visivo e tattico. Livelli ricchi di azione con elementi di furtività, hacking e risoluzione di puzzle ambientali si intrecciano con sequenze più lente di esplorazione della città, missioni secondarie e narrazione.

Un’interpretazione unica e intrinsecamente slava del mondo cyberpunk sicuramente non lascerà indifferenti grazie al suo umorismo tagliente e caustico e alla sua visione leggermente pessimistica delle sfumature neon-grigie della realtà circostante, offrendo allo stesso tempo una boccata d’aria fresca al genere stesso.

Come team, ci siamo posti la domanda: com’è destinato a essere il mondo tra un paio di decenni? In che modo una ipotetica città dell’Europa centrale e orientale e i suoi abitanti sarebbero diversi, ad esempio, da Los Angeles di Blade Runner o Neo Tokyo di Akira?

I tentativi di rispondere a questo enigma hanno avuto un enorme influenza sulle scelte artistiche del gioco, tra cui una combinazione di tecnologie futuristiche e eccessivamente obsolete, l’architettura cupa e brutalista tipica dei paesi post-comunisti, le scelte morali non così ovvie del protagonista e l’atmosfera spesso rudimentale e improvvisata di un ambiente sovraffollato di persone costrette ad affrontare la distribuzione disuguale dei beni e della ricchezza, spesso facendo affidamento sulla loro astuzia e pura fortuna per arrivare alla prossima paga senza perdere la ragione.

La storia di SlavicPunk: Oldtimer dimostra che questa versione distopica del futuro nasconde molto più di quanto si possa vedere, e spetta solo ai giocatori scoprire cosa si cela dietro il bagliore dei neon e le strade di cemento, aiutando Yanus a svelare l’ultimo caso e scoprire quanto possa essere brutale e brutta la verità.

Vi lasciamo quindi al trailer.


Krestian Krishnan

Sono un ragazzo di 26 anni con la passione per il mondo videoludico che gli viene tramandata da sua madre che lo ha cresciuto a PSOne e Tekken col passare degli anni ho allargato i miei orizzonti su tutte e 3 le piattaforme ma come sappiamo tutti la mamma è una sola.