News

PS5 Pro “non farà crescere il mercato”, alcuni sviluppatori non ne capiscono il senso

Recentemente su GI Microcast, il fondatore di GamesIndustry.biz Christopher Dring ha discusso del calo delle vendite di Xbox in Europa e di come la “maggior parte” dei suoi titoli sarebbe arrivata su PlayStation 5 ad un certo punto . Durante la GDC 2024, ha anche parlato con diversi sviluppatori della tanto vociferata PS5 Pro, le cui specifiche sono trapelate di recente. Il verdetto? “Non ho incontrato una sola persona che ne capisse il senso.”

“Gli sviluppatori non sentivano di averne bisogno, almeno quelli con cui ho parlato. In primo luogo, non stavano davvero sfruttando al meglio la PS5. Un paio di aziende hanno affermato: “Questo non farà crescere il mercato”. Questo non sposterà l’ago della bilancia.’”

Dring ritiene inoltre che “questa generazione non sembra nemmeno essere iniziata, per non parlare del bisogno di un aggiornamento di metà generazione. Che ne dici di mettere in funzione qualche software originale di nuova generazione?”

Secondo quanto riferito, la PS5 Pro offre un rendering più veloce del 45% con una GPU da 33,5 TFLOP e una larghezza di banda di memoria superiore del 28% rispetto alla PS5 . Come la recente PS5 “Slim”, presenta anche un’unità disco Blu-ray rimovibile e un SSD da 1 TB. Presumibilmente utilizzerà anche la Spectral Super Risoluzione proprietaria di PlayStation per il supersampling. Sebbene il target interno sia 4K/120 FPS o 8K/60 FPS , secondo quanto riferito non sono ciò di cui Pro è attualmente capace.

Anche se si dice che verrà lanciato nell’autunno/festività del 2024 , potrebbe slittare a causa della mancanza di rilasci proprietari, il che conferma ulteriormente la dichiarazione di Dring. Naturalmente, il tempo lo dirà, quindi rimanete sintonizzati per potenziali annunci da parte di Sony quest’anno.


Domenico

Sono un appassionato di videogiochi fin da bambino, ho tutte le console e odio la console war.