GiocattoliNewsRecensione

ON AIR – Play Like a Deejay: Il Gioco Da Tavolo Targato Radio Deejay – Recensione

ON AIR – Play Like a Deejay: Il Gioco Da Tavolo Targato Radio Deejay – Recensione

ON AIR – Play Like a Deejay è il Gioco Da Tavolo Targato Radio Deejay e Francesco Lancia insieme ad Asmodee Italia. Contiene tutte le canzoni che hanno segnato la storia della musica da abbinare a notizie di attualità e ai messaggi del pubblico. Ci sono più di un milione di possibili combinazioni da effettuare.

Francesco Lancia è un improvvisatore, presentatoe tv e radio, autore, comico, scrittore e tanto altro, oltre ad essere un appassionato di giochi da tavolo. Francesco ha dichiarato che questo gioco è nato quasi per caso, ascoltando la radio.

“Stavo ascoltando Deejay Chiama Italia quando Linus ha annunciato il disco legandolo alla notizia di cui stavano parlando, dichiarando però che non era il disco previsto ma che avrebbe trovato lo stesso un modo per legarlo alla notizia. Ovviamente c’è riuscito perfettamente e io ho pensato “Ehi, ma questo è un gioco!”.!

E così è stato, è nato questo gioco ed è stato presentato ufficialmente a Lucca Comincs&Games 2023, dove alcuni speaker della ragio si sono sfidati con Francesco al suo stesso gioco.

La confezione include:

162 carte Canzone, 61 carte Notizia e 30 carte Messaggio, 8 carte Bluff, una carta Regista, 8 carte Intro Presa / Intro Mancata, 8 pedine segnapunti in legno, il tabellone-mixer segnapunti e il regolamento. 3-8 giocatori | 10+ | prezzo consigliato € 29,99.

Come funziona

Innanzitutto il Mixer vaa posizionato al centro del tavolo per tenere il conteggio dei punti, peschiamo nove carte “Notizia del giorno” e teniamo a portata di mano le carte “Messggi degli ascoltatori”.

Vi ricorda qualcosa? eh si esatto proprio ome se fossimo in radio.

L’ascoltatore assiduo diventa regista e consegna sei carte ad ogni giocatore, carte canzone, possiamo scartare le carte se non conosciamo la canzone e sostituirla. Poi pesca un altra carta “notizia del giorno/messaggio” e la mescola con le carte bluff.

Ovviamente solo uno dei giocatori riceverà la carta notizia, tutti gli altri devono improvvisare e far finta di leggere la loro carta. La Notizia dovrà essere collegata e associata a una delle carte canzone che possiede il giocatore.

L’ultima fase è quella degli ascolti, il gruppo di giocatori deve indicare il giocatore che secondo loro aveva la vera carta notizia. Chi indovina riceve 3 punti. Se il DJ, cioè quello che viene indicato dagli altri, da almeno uno degli altri giocatori, riceverà tre punti ma se non viene scoperto da nessuno ne perderà due. Ogni giocatore che è stato votato guadagna 1 punto per ogni voto ricevuto.

Si continua a giocare cosi fino a quando non vengono esaurite le carte notizia/messaggio. Chi riesce ad ottenere il punteggio più alto vince.

Conclusione

On Air – Play like a Deejay è uno di quei giochi da giocare con la giusta compagnia, per gli amanti della musica, più ci giochi più ti diverti. Il gioco ci fa confrontare con l’improvvisazione e con il bluff, e io amo questo genere di giochi, credo che sarà un ottimo gioco da giocare per le feste natalizie e non, con amici e parenti. Forse non è un gioco molto semplice per i bambini, vi ricordo che è il gioco è 10+. Ogni partita dura circa 45 minuti e vi assicuro che potete passare svariare ore  a divertirvi  coi vostri amici.  In conclusione… lo consiglio? ma certo che si, soprattutto a chi ama la musica e i giochi di società. Buon divertimento!!!

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.