Nintendo

Nintendo interviene contro un fan game NFT su Super Mario.

Se c’è una cosa che non piace a Nintendo, è lo sfruttamento delle sue risorse. Da anni l’azienda muove il piede di guerra contro chiunque si metta a far uso delle sue IP. Special modo se parliamo dei fangame, ma il gioco di cui vi parleremo oggi non è come tutti gli altri progetti amatoriali in circolazione.

Si tratta di un battle royale in sviluppo presso lo staff di 1-UP Platform, una piattaforma di giochi online che permette di vincere ai suoi  giocatori degli NFT (ossia dei non-fungible token). Gli sviluppatori  di questi titoli sono noti per quel che hanno offerto negli anni, ma è stata questa popolarità a metterli nei guai.

Quando l’account ufficiale di 1-UP Platform ha pubblicato su Twitter un video gameplay di una beta chiusa di un nuovo battle royale, l’ Internet è esploso. Nel video si vedeva palesemente il mondo di Super Mario e non solo. Come fa notare l’ utente JY, molti degli sprite utilizzati nel gioco sono stati rubati da altri fan game. Infatti si può notare che alcune sezioni sembrano essere state prese da Mario Royale, un altro battle royale di produzione amatoriale.

Quindi l’utente ha segnalato il video sul suo profilo e molti dei suoi follower l’ hanno ritwittato in modo da segnalarlo a Nintendo of America. E il bello è che ci sono riusciti. Nintendo ha fatto togliere i video del progetto presenti su YouTube e sta avviando un processo contro i suoi creatori.

Al momento la pagina del blog di 1-UP utilizza ancora le risorse di Mario senza il consenso di Nintendo. Ciononostante non dovrebbe passare molto tempo prima della loro rimozione.

 

Fonte:  The Gamer

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊