News

Muore Renato Cecchetto, la voce di Manny Calavera e di Shrek.

Renato Cecchetto, l’ attore e doppiatore settantenne nato ad Adria nel 1951, s’è spento il 23 gennaio 2022 a Roma per via delle ferite riportate durante un incidente con uno scooter. Nel mondo videoludico, era noto per essere stato la voce di Manny Calavera in Grim Fandango.

Inoltre ha doppiato anche i personaggi secondari di Tom Clancy’s Splinter Cell, Kyle Katarn in Dark Forces / Jedi Knight e Bob Graham in Outlaws. Il suo successo, però, riguarda anche il mondo del cinema e dell’ animazione. È stato lui a doppiare Shrek nei suoi film, così come anche Hamm di Toy Story.

Inoltre ha lavorato a più di 80 film con alcuni registi come Mario Monicelli, Marco Ferreri e Damiano Damiani. E poi ha anche lavorato nel mondo del teatro con Missiroli, Ronconi, Squarzina e tanti altri direttori.

Noi di Nextplayer non possiamo non esprimere il nostro rammarico per l’evento e diamo le condoglianze alla sua famiglia nella speranza che si riprenda al più presto.

 

Fonti: Il Messaggero, Corriere della Sera


Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊