News

MULTIVERSUS di Warner Bros provata l’Alpha

MULTIVERSUS di Warner Bros provata l’Alpha. Multiversus è un videogioco free to play creato dalla Warner Bros, nelle meccaniche di base ricorda molto Super Smash Bros  il più famoso e giocato picchiaduro al mondo.  Fortunatamente  Multiversus aggiunge qualcosa alla formula e ha aggiungendo delle particolarità uniche cosi d renderlo un titolo diverso.

Per chi non conoscesse Super Smash Bros,  è un gioco di combattimento il cui obiettivo è scagliare l’avversario fuori dallo scenario di gioco.  questo genere di giochi ha anche la caratteristica di unire personaggi di molteplici franchise  per farli combattere assieme.  Warner Bros ha un ottimo catalogo ti personaggi da cui pescare, essendo una multinazionale che possiede parecchie IP dell’intrattenimento.

MULTIVERSUS di Warner Brother provata l'Alpha

Personaggi 

MultiVersus per il momento ha al suo interno 16 personaggi. Nel cast dei personaggi del gioco hanno già annunciato Batman, Superman, Wonder Woman e Harley Quinn (DC). Troveremo anche Shaggy (Scooby-Doo), Bugs Bunny e Taz il Diavolo della Tasmania (Looney Tunes) e Arya Stark (Game of Thrones). Saranno presenti anche Tom & Jerry, Jake the Dog e Finn the Human (Adventure Time), Steven Universe e Garnet (Steven Universe).

I personaggi possono essere di categorie diverse,  difensori, attaccanti e multiruolo . Questo perché multiversus pone molto accento sul gioco a squadre.  Infatti  è possibile con personaggi di difesa aiutare un personaggio alleato  con scudi temporanei o altre abilità che cercano di trattenerlo all’interno della schermata.

Combattimento

Per gli appassionati di Smash,  una volta imparato il button mapping,  è facile sentirsi a casa.   Sembra quasi incredibile ma il combattimento è ancora più frenetico, siccome  non esistono parate ma solo schivate.   Ci sono due tipologie di attacco uno base è uno speciale,  gli attacchi cambiano in  base della direzione in cui vengono effettuati  e alcuni possono anche essere caricati per dare in colpo più forte. I moveset sono curati e unici per ogni personaggio,  C’è anche un sistema di livelli che sblocca dei potenziamenti che possono essere assegnati a ogni singolo personaggio.  Fortunatamente questi bonus sono leggeri e non sbilanciano troppo la partita,  siccome io non ho mai apprezzato il fatto che un giocatore con più ore di gioco riceva anche un bonus al suo personaggio. 

Trovo che entrare in ritardo in un gioco multiplayer che da bonus troppo forti hai giocatori di vecchia data  sia scoraggiante per i nuovi giocatori.

Scenari

 Le Arene in cui combattere,  almeno durante la fase Alfa,  non sono moltissime e sono poco animate.  Dato che il gioco uscirà tra vari mesi,  non mi è dato sapere se questi sono  gli scenari definitivi. Altra ipotesi è che mantengano la grafica e gli scenari leggeri per un’ipotetica uscita su mobile. 

Certo  il mio paragone è fatto confrontando questo gioco con un vero colosso che ha valori di produzione impensabili per un prodotto free to play.  Infatti Super Smash Bros Ultimate  è probabilmente inarrivabile e irraggiungibile,  ma purtroppo è un paragone naturale per un prodotto di questo genere.

MULTIVERSUS di Warner Brother provata l'Alpha

 Modalità di gioco

Esiste una modalità Single Player, serve quasi solo per allenarsi e imparare un nuovo personaggio.  Il cuore dell’esperienza risiede nel multiplayer,  il gioco supporta il crossplay e il cross progression.  Nella mia esperienza il gioco on-line è risultato quasi perfetto, nessuna forma di lag  e tutti i combattimenti sono risultati fluidissimi.

 On-line è possibile competere in normali scontri 1 vs 1,  due contro due, in quattro tutti contro tutti oppure in due giocatori contro la CPU

 Il gioco consiglia di provare il due contro due  ed è infatti in quella modalità che ci si diverte di più. Specie perché vengono alla luce le peculiarità del gioco che infatti eccelle nella cooperazione tra i personaggi.  Infatti, avere personaggi con diversi ruoli  come negli Arena Shooter può spingere i giocatori alla collaborazione verso il nemico.

MULTIVERSUS di Warner Brother provata l'Alpha

Conclusioni

Non mi nascondo,  da fan di Smash  fin dall’annuncio ho pensato che Multiversus fosse una copia  sbiadita del brawler Nintendo. Quindi sono stato ancora più felice nello scoprire che questo progetto ha delle particolarità uniche e la sua dignità di titolo a sé stante. Il suo approccio free to play gli garantirà un’ottima base di utenza  e le sue meccaniche sono molto divertenti, quindi seppur ancora in fase alpha Multiversus nasce con aspettative grandi e buone. MULTIVERSUS di Warner Bros provata l’Alpha.

MULTIVERSUS di Warner Bros provata l’Alpha

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?