Xbox Series X/S

Le prestazioni di Xbox series X e S potrebbero aumentare del 33%!

Le prestazioni di Xbox series X e S potrebbero aumentare del 33%!

Microsoft ha ulteriormente migliorato la sua tecnologia di ombreggiatura a tasso variabile (VRS) per ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni sulle console Xbox Series. Secondo una discussione tenutasi durante un recente evento Microsoft Game Stack (tramite ResetEra) all’inizio della settimana, il VRS 2.0 migliorato può ridurre i tempi di esecuzione per varie funzioni su entrambe le console Xbox Series X e Xbox Series S.

Microsoft ha testato Doom Eternal e Gears 5 e  ha visto un aumento del 33 percento delle prestazioni nei test interni condotti su Xbox Series X. La nuova tecnologia VRS 2.0 ha quindi consentito alla console di eseguire il rendering di oggetti complessi sullo schermo più velocemente di prima, e questo anche senza compromettere la qualità dell’immagine finale.

In un altro esempio, le scene di gioco con cicli diurni e notturni con risoluzione 4K su Xbox Series X hanno visto un aumento medio di circa il 45% durante le ore dell’alba e del tramonto, che di solito richiedono la maggior quantità di risorse per rendere le loro ombre lunghe.

IL VRS 2.0  può aiutare i giochi a ottenere metriche di prestazioni migliori sulle console Xbox Series, ma con un impatto marginale sulla qualità visiva.

In teoria, i nuovi miglioramenti tecnologici potrebbero essere utili per gli sviluppatori quando si tratta di aggiungere il ray tracing ai giochi. La tecnica di rendering dell’illuminazione è ingombrante così com’è. Tuttavia, VRS 2.0 potrebbe essere d’aiuto mostrando gli stessi effetti di luce realistici nei giochi ma a un costo notevolmente ridotto.

 


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?