Nintendo

Kirby – conosciamo i titoli della serie di Nintendo

Kirby – conosciamo i titoli della serie di Nintendo

La saga di Kirby è una serie di videogiochi platform sviluppata da HAL Laboratory e prodotta da Nintendo. Il gameplay della maggior parte dei videogiochi usciti consiste in un mix di azione, platform e rompicapo.
La serie è composta da 26 titoli, tra cui anche remake e spin-off, e tutti i capitoli sono ambientati a Dream Land, paese situato nel pianeta Pop Star.
Noi approfondiremo i titoli principali:

– Kirby’s Dream Land

È il primo gioco di Kirby che arrivò su Game Boy nel 1992. Dopo il grande successo, fu ripubblicato su Nintendo 3DS tramite Virtual Console nel 2011 e fu incluso nell’antologia Kirby’s Dream Collection per Wii nel 2012.

La trama racconta di King Dedede che, insieme ai suoi sgherri, discende dalla sua montagna per rubare tutto il cibo e le cinque Stelle Luccicanti del regno Dream Land (situato nel pianeta Pop Star), considerate un tesoro prezioso.
Il nostro eroe Kirby, una pallina rosa davvero carina, decide di affrontarlo per riportare tutto ciò che è stato rubato a Dream Land.

Kirby’s Dream Land è un platform a scorrimento orizzontale, con elementi tipici degli shoot ‘em up e di altri titoli dell’era dei dispositivi a 8 e 16 bit. L’obiettivo principale è quello di raggiungere la fine di ogni livello evitando ostacoli e sconfiggendo nemici di ogni genere.

– Kirby’s Adventure

Fu rilasciato nel 1993 per il NES e si tratta del primo gioco di Kirby a colori e segna il debutto di Meta Knight. Fu poi ripubblicato nel 2007 per la Virtual Console di Wii e nel 2013 per Wii U. Inoltre fa parte dei 30 giochi della console NES Classic Edition ed è incluso nei titoli per NES giocabili, tramite il Nintendo Entertainment System su Nintendo Switch Online.

La storia parla di Kirby che, non riuscendo ad avere sogni, decide di visitare la Fontana dei Sogni. Al suo arrivo viene a sapere che King Dedede, sovrano di Dream Land, si è impossessato dello Scettro Stella, fonte di energia della fontana, frammentandolo in sette pezzi. Kirby decide allora di recuperare i frammenti per ripristinare l’equilibrio.

Anche Kirby’s Adventure è un platform a scorrimento laterale e qui Kirby dovrà avventurarsi in 7 mondi diversi per recuperare i pezzi dello scettro.

– Kirby’s Dream Land 2

Pubblicato nel 1995 per Game Boy, Kirby continua la sua avventura seguendo i due titoli precedentemente menzionati, con la differenza che in questo titolo sono stati aggiunti tre nuovi amici, che aiuteranno Kirby in battaglia.

La trama racconta di un essere terribile chiamato Dark Matter, che ha anche posseduto inoltre King Dedede, il quale ruba tutti gli arcobaleni di Dream Land che collegano le isole della terra. Come in tutti, Kirby parte per salvare il proprio regno.

Kirby’s Dream Land 2, come i precedenti capitoli, è un platform. Kirby può camminare, saltare e volare, in una vasta varietà di livelli utilizzando diversi alleati e poteri speciali, al fine di raggiungere la fine del livello.

– Kirby’s Fun Pak

Rilasciato per il Super Nintendo, si tratta di gioco che è composto da più giochi platform. Inoltre fu pubblicato sul Nintendo DS in una versione aggiornata intitolata Kirby Super Star Ultra e fa parte della libreria del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System.

Qui non c’è proprio una storia da raccontare dato che si tratta più che altro di una raccolta di minigiochi. Kirby può spostarsi in tutte le direzioni e può copiare gli attacchi dei nemici. Se esaurisce l’energia si ricomincia dall’ultimo punto di salvataggio, se invece perde tutte le vite il gioco finisce.

– Kirby’s Dream Land 3

Pubblicato per SNES, arrivò in Europa soltanto nel 2009 e fa parte della lista dei giochi per SNES del Nintendo Switch Online.

Dream Leand viene attaccata da Zero, il generale dei Dark Matter, visti per la prima volta in Kirby’s Dream Land 2, prendendo il controllo di alcuni abitanti. Allora Kirby e Gooey, insieme ai loro amici, devono recuperare le stelle cuore per poterlo sconfiggere.

Anche qui Kirby può camminare, saltare e volare e può assorbire i nemici per avere i loro poteri. Inoltre Kirby può cavalcare i suoi 6 animali amici e se ha copiato un’abilità può combinarla con ogni animale per ottenere risultati sempre diversi.

– Kirby 64: The Crystal Shards

Pubblicato per Nintendo 64, è il sequel di Kirby’s Dream Land 3 ed è stato ripubblicato su Wii Virtual Console nel 2008.

Ripple Star, un pianeta popolato da fate, è stato invaso da Dark Matter. Ribbon, una delle fate, scappa portando con sé il loro grande tesoro, un cristallo, il quale si rompe durante l’inseguimento di Ribbon, da parte degli scagnozzi di Dark Matter e i pezzi si disperdono nel sistema solare. Ribbon cade su Pop Star e avendo soltanto un pezzo del cristallo, Kirby accetta di aiutarla a recuperare gli altri frammenti e liberare il suo pianeta.

Kirby 64: The Crystal Shards è un platform a scorrimento laterale, Kirby può camminare, correre, accovacciarsi, saltare e inghiottire nemici o oggetti per sputarli come proiettili. Inoltre può volare gonfiandosi, però mentre vola non può attaccare o usare abilità. Risucchiando i nemici, può compiarne le abilità. In alcuni momenti di gioco si può usare King Dedede, che grazie al suo martello, Kirby può rompere oggetti che da solo non riuscirebbe.

– Kirby e il labirinto degli specchi

Rilasciato per il Game Boy Advance, si tratta del sequel diretto di Kirby: Nightmare in Dream Land. Inoltre è il primo gioco a non essere ambientato a Dream Land, ma a Mirror World ed è il primo e unico della serie dove non compare King Dedede.

Questo titolo si svolge in mondo chiamato Mondo degli Specchi, oltre i cieli di Dream Land. Una creatura oscura sta conquistando questa terra e Meta Knight si reca subito nel Mondo degli Specchi per proteggere Dream Land. Kirby poi si scontra con un cavaliere oscuro che lo divide in quattro Kirby dai colori differenti. Tutti e quattro inseguono il cavaliere fino ad arrivare al Mondo degli Specchi dove Meta Knight viene imprigionato nel Grande Specchio. Il cavaliere quindi distrugge lo specchio che si divide in nove frammenti che si disperdono, di conseguenza i quattro Kirby vanno alla ricerca dei frammenti per salvare quella terra.

Anche qui, come i suoi predecessori, Kirby può correre, fluttuare e copiare le abilità dei nemici, ma questa avventura non è divisa in livelli ma in zone che possono essere completate come vogliamo, senza un ordine preciso.

Kirby: Topi all’attacco

È videogioco uscito per Nintendo DS ed è il nono episodio della serie di Kirby e riprende lo stile grafico di Kirby e il labirinto degli specchi.

A Dream Land, Kirby sta facendo merenda, quando all’improvviso un’ombra furtiva gli ruba una fetta di torta. Kirby, pensando sia stato il suo nemico King DeDeDe, si dirige al suo castello per recuperarla. Dopo averlo sconfitto, scopre che non era stato lui e che i veri ladri sono gli Squeak, una banda di ladri roditori capitanati da Daroach.

Kirby può correre, fluttuare e risucchiare i nemici per copiare le abilità. Inoltre può conservare fino a 5 abilità o oggetti per poi utilizzarli grazie al Touch screen. Un’altra innovazione consiste nel poter combinare alcune abilità. Ad esempio le abilità granata e spada possono essere combinate con le abilità fuoco, ghiaccio e elettro.

– Kirby’s Adventure Wii

Questo titolo fu annunciato per Nintendo GameCube alla fine del 2005, ma poi fu spostato sulla console Wii. È stato poi reso disponibile sul Nintendo eShop nel 2015.

Improvvisamente una nave volante si schianta al suolo e Kirby insieme a King Dedede, Waddle Dee e Meta Knight decidono di esplorare il suo interno, incontrando Magolor, il proprietario. Quest’ultimo chiede a Kirby di aiutarlo a tornare sul suo pianeta, così parte alla ricerca dei 5 pezzi della nave che si sono dispersi durante l’impatto.

Il gameplay è in 2D con elementi 3D e ci sono 8 mondi da esplorare dove alla fine di ognuno si dovrà sconfiggere il boss che lo domina per passare al livello successivo.

– Kirby: Triple Deluxe

È il tredicesimo capitolo della serie di Kirby, pubblicato nel 2014 per Nintendo 3DS.

La storia racconta di Kirby che, una notte mentre sta dormendo, una gigantesca pianta rampicante conosciuta come Pianta dei Sogni inizia a crescere sotto Dream Land, sollevando nel cielo diversi luoghi, insieme alla casa di Kirby e al castello di King Dedede. Al suo risveglio, Kirby si ritrova in una nuova terra chiamata Floralia. Una volta raggiunto il castello di Dedede, il colpevole è un misterioso essere a sei zampe chiamato Taranza, che cattura Dedede e fugge. A questo punto Kirby inizia il suo inseguimento attraversando i vari luoghi volati nel cielo.

Il gioco ha una grafica simile a quella di Kirby’s Adventure Wii e viene introdotto un nuovo tipo di gameplay che divide lo scenario in due parti: una posteriore ed una frontale, dove si può passare da una parte all’altra usando delle particolari Stelle Warp 3D.

– Kirby: Planet Robobot

Rilasciato per Nintendo 3DS, è stato presentato per la prima volta durante il Nintendo Direct a marzo del 2016 e arrivò in Europa nel mese di giugno.
La trama racconta di Kirby che difende il pianeta Pop Star da una società aliena nota come Haltmann Works Company, determinata a meccanizzare il pianeta in modo da poter saccheggiare le sue risorse naturali.
Kirby, qui apprende la capacità di usare una armatura meccanica chiamata Robobot, una sorta di robot gigante, per risolvere gli enigmi e combattere i nemici.

Graficamente è simile a quella di Kirby: Triple Deluxe e sono state aggiunte tre nuove abilità: Sensitivo, Veleno e Dottore. La sua innovazione è il Robobot, un robot in grado di scansionare le abilità dei nemici e in grado di interagire con punti specifici dell’ambiente di gioco per aprire percorsi principali o secondari che Kirby da solo non potrebbe raggiungere.

– Kirby Star Allies

È platform che uscì per Nintendo Switch nel 2018.

La storia racconta di uno stregone incappucciato che tenta un rituale per liberare un grosso cuore di cristallo nero da quattro lance luminose, anche loro a forma di cuore. Il rituale però fallisce e sia il cuore che le lance si rompono, sparpagliandone i frammenti nello spazio e sul Pianeta Pop. Intanto a Dream Land cadono cuori neri, che incattiviscono chi ne viene colpito. Questi cuori colpiscono Whispy Woods, King Dedede e Meta Knight, invece Kirby viene colpito da un cuore rosa il quale lo fa svegliare dal suo sonnellino. A questo punto Kirby vedendo una fila di Waddle Dee portare del cibo nel Castello Dededee, inizia a correre per capire cosa stia succedendo.

Il gameplay è realizzato in 2.5D e Kirby può risucchiare i nemici per usare i loro poteri. In questo nuovo capitolo si possono utilizzare i Cuori Amici, che, se lanciati sui nemici, quest’ultimi diventeranno amici del protagonista, aiutandolo nell’avventura e potenziare determinate abilità.

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜