PC/SteamPs4PS5RecensioneXbox OneXbox Series X/S

GRID Legends – Recensione

GRID Legends – Recensione

GRID Legends è il secondo lavoro di Codemasters all’interno dell’etichetta Electronic Arts. La saga fa un salto di ambizione con il suo impegno per una modalità storia in cui la forza narrativa prevale nello sviluppo.
Si tratta di un videogioco di corse sviluppato, appunto da Codemasters e pubblicato da Electronic Arts ed è il quinto capitolo della serie Grid.
GRID Legends è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

Genere: racing-game
Data di uscita: Disponibile
Sviluppatore: Codemasters
Distributore: Electronic Arts

DRIVEN TO GLORY

Driven to Glory è la modalità storia di GRID Legends ed è strutturata in diversi capitoli, suddivisi da brevi filmati e interviste. Questa modalità storia dura circa tra le otto e le dieci ore e si concentrerà sugli eventi principali della stagione utilizzando attori reali.
Il gioco inizia con un filmato dove vengono presentati i piloti fino a farci vedere di un incidente che è accaduto. Da qui parte il nostro tutorial dove impareremo i comandi.
Ci sarà poi la scelta se continuare la storia della scorsa stagione per scoprire come siamo arrivati all’incidente, oppure scegliere la nuova stagione con un nuovo team e nuove sfide per cercare di conquistare il GRID World Series.
Io ho scelto di continuare la storia e una volta selezionata, dovremmo scegliere il livello di difficoltà che si suddividono in: facile, medio, difficile, esperto e leggenda.

Dopo aver deciso con quale difficoltà affrontare il gioco, partirà un nuovo filmato dove viene intervistato Marcus Ado 16 mesi prima dell’incidente e la prima gara si svolgerà a Londra il 17 febbraio 2020. Da qui inizia la nostra campagna come pilota Grid, nel quale noi saremo il Pilota 22 e faremo parte della scuderia Seneca Racing, una piccola squadra di corse con l’ambizione di sfidare i migliori.
Questa modalità storia è divisa in capitoli e nel mezzo assisteremo a diversi filmati. Codemasters per realizzare i vari filmati di GRID Legends ha utilizzato come protagonisti degli attori reali, insieme a scenari parecchio realistici utilizzando la stessa tecnologia che è stata usata per realizzare The Mandalorian. Inoltre presenta un cast variegato, tra cui il pluripremiato attore Ncuti Gatwa di Sex Education. Questi video sono stati ottenuti utilizzando riprese dal vivo, riprese in pista e coreografie negli eventi di gara. Inoltre si sono ispirati alla serie “Drive to Survive” di Netflix e hanno creato una struttura episodica in modo in cui gli eventi vengono sbloccati man mano che si prosegue e ci vengono assegnati obiettivi specifici quando entriamo in un evento.

“Volevamo assicurarci che la narrativa fosse trasmessa in gara e riteniamo di aver raggiunto un ottimo equilibrio tra l’azione e il dramma fuori pista. La presentazione della storia è stata bilanciata per offrire momenti chiave emozionanti intorno agli eventi di gara.”

GAMEPLAY

GRID Legends non è di certo un gioco di corse simulativo, si tratta di un arcade dove il modello di guida cambia in base all’auto che usiamo nella gara. Difatti il bello di questo gioco è che saremo chiamati a guidare diverse tipologie di vetture, ognuna con le sue caratteristiche. Fondamentalmente avremo a che fare tra l’acceleratore e la frenata che dobbiamo cercare di gestire al meglio poco prima di ogni curva per evitare di andare fuori pista e magari perdere la posizione che abbiamo in quel momento. Il tutto rende il gameplay vario e non ripetitivo, appunto perché ogni auto avendo il suo assetto, ci permetterà di non avere lo stesso tipo di guida.

“Oltre 250 eventi Carriera, 130 percorsi attraverso 22 località nuove (Londra, Mosca, Strada Alpina) e di ritorno (Mount Panorama, Yokohama Docks), insieme a più di 100 auto selezionate.”

Le piste su cui correremo variano da circuiti veri come Brands Hatch, Indianapolis Motor Speedway, Suzuka International Racing Course e il Mount Panorama Circuit, a circuiti cittadini di varie città come San Francisco, Parigi, Londra e Mosca. Inoltre il gioco contiene più di cento veicoli, tra cui auto da turismo, semirimorchio, camion, auto da drift e non ci facciamo mancare anche i veicoli elettrici, tutti quanti per gareggiare negli ovali dell’arena, sui circuiti cittadini o nelle piste da fuoristrada.

GRID Legends vanta di un menu principale ben variegato e pieno di cose da fare.
Appena apriamo la schermata, ci ritroveremo il tutto suddiviso in sette categorie:

– PARTITA VELOCE, dove anche qui si divide in:

  1. Accesso Racenet: si tratta della community Codemaster, dove possiamo giocare online con altri giocatori per sbloccare ricompense esclusive
  2. Due prove a tempo: di cui una è mensile mentre l’altra è a evento settimanale
  3. Negozio: dove ovviamente possiamo fare acquisti
  4. Progressi: dove si può vedere il nostro progresso delle statistiche
  5. Riconoscimenti

– STORIA: divisa in trentasei capitoli, ognuno col suo obiettivo da raggiungere per poter sbloccare il livello successivo

– CARRIERA: dove possiamo portare avanti la carriera del nostro pilota ed è diviso in:

  1. Principiante
  2. Semi-pro
  3. Pro
  4. The Gauntlet Grid: qui potremmo mettere alla prova sul serio le nostre abilità con sfide più difficili

– SOCIAL: che si suddivide in:

  1. Partita veloce: dove possiamo unirci ad eventi insieme ad altri giocatori
  2. Cerca sessione: qui possiamo cercare nuove sessioni in cui unirci ad una partita online
  3. Crea sessione: dove possiamo accedere al creatore di gare
  4. Cerca amici EA: qui possiamo cercare e aggiungere amici EA

– CREA GARA: qui possiamo creare le nostre gare sbizzarrendoci su cosa inserire e non, utilizzando varie opzioni disponibili che si dividono in:

  1. Modificatori: tra cui possiamo scegliere se impostare zone boost o no, oppure inserire piste con le rampe o senza
  2. Disciplina: dove possiamo scegliere il tipo di gara, tra cui: gara standard, derapate, elettriche, eliminazione, testa a testa, multiclasse, controtempo, prova a tempo
  3. Classe: nel quale scegliere il tipo di classe
  4. Veicoli: dove possiamo scegliere i tipo di veicolo da utilizzare
  5. Località: qui scegliamo tra le varie e bellissime località che GRID Legends ci offre
  6. Configurazione: nel quale è possibile scegliere il tipo di circuito
  7. Condizioni atmosferiche: qui scegliamo come impostare le condizioni climatiche
  8. Giri: scegliamo i numeri dei giri
  9. Piloti: scegliamo con quale pilota gareggiare
  10. Impostazioni avanzate

– GARAGE: dove possiamo modificare le nostre auto ed acquistarne di nuove

– SCUDERIA:

  1. Profilo: qui si può modificare il profilo della scuderia inserendo il logo, il nome e lo sfondo per la scuderia
  2. Sponsor: nel quale possiamo scegliere lo sponsor ed una volta scelto, ci saranno degli obiettivi da completare
  3. Sviluppo compagni: dove possiamo potenziare i nostri compagni di scuderia per migliorare le prestazioni in pista ed è a sua volta suddiviso in tre rami abilità, che vanno acquistati con la valuta del gioco, ossia Strategia di gara, Sinergia e Scuderia e Abilità di guida
  4. Sviluppo meccanico: dove possiamo potenziare il nostro meccanico per migliorare la nostra scuderia ed anche qui ci sono tre rami abilità da completare, ovvero Ricognizione, Prestazione e Maestria

– OPZIONI: dove si possono modificare le impostazioni di gioco, comandi, video, audio e salvataggi

AUTO E CATEGORIE

Come detto più su, GRID Legends vanta di una vasta selezione di veicoli pronti per creare corse che non dimenticheremo così facilmente.
La selezione di auto disponibili variano tra Moderne hypercar, leggendari prototipi GT, camion, rimorchi per trattori e altro di cui non voglio spoilerare troppo.
Le auto a sua volta sono suddivise in nove categorie, suddivise in altre sottocategorie.
Possiamo entrare in possesso della maggior parte delle auto raggiungendo i traguardi della modalità carriera, mentre altre dovremmo acquistarle con la valuta del gioco. Una volta che abbiamo una nuova auto possiamo aumentare il suo chilometraggio per sbloccare miglioramenti delle prestazioni.

Le categorie sono:

– Touring: offre più auto e sottocategorie. Nella categoria Amateur troviamo le berline compatte modificate per le corse e ideali per i duelli.

– Drift: gli eventi di drift sono progettati specificamente per auto e percorsi per il drifting. Una delle tante auto modificate per questa categoria è la Mitsubishi Lancer Evolution X.

– Camion: qui possiamo utilizzare macchine massicce, potenti e soprattutto molto divertenti da guidare, come il Dumont T36 Brawler Sport.

– Speciali: troviamo molta varietà di categorie e veicoli rari. Più avanziamo nei livelli della categoria Specials, più avremo un’ampia gamma di macchine: auto divertenti come la Volkswagen Cup Car, leggende della strada vintage e auto da corsa rivoluzionarie che hanno segnato la storia di corse automobilistiche.

– Elettrico: le auto elettriche si aggiungono al mondo automobilistico con macchine ingegnose con uno stile di guida unico.

– Open Wheel: qui fanno parte le auto manovrabili e ultraleggere dove aderenza, pericolo e velocità sono i tratti distintivi di questa categoria.

– Tuner: questa categoria è piena di auto modificate in grado di diventare delle leggende in pista o su strada grazie all’ingegneria e alle parti aggiunte.

– Track Day: qui ci sono le auto da strada, ma che sono state anche progettate per correre in pista.

– GT: dopo tutta una varietà di auto, passiamo a GT dove avremo una vasta selezione di auto GT costruite solo per la vittoria.

GRID Legends ha una varietà di automobili pazzesca, più di 120 vetture che spaziano tra Alfa Romeo, Chevrolet, Ferrari, Ford, Lancia, Honda, Nissan, Mc Karen e Porsche.

NEMESI

GRID Legends contiene anche una nuova funzionalità chiamata Nemesi. Se durante una gara ci capita di aver spinto un’altra macchina oppure abbiamo fatto perdere il controllo all’altro guidatore facendolo rimanere indietro, costui se lo terrà bene a mente, creando così la Nemesi. Il gioco avviserà entrambi quando si stabilisce questa rivalità e ciò accade istantaneamente e saremo quindi informati dei movimenti di quel giocatore in futuro, portando cosi a gareggiare in modo più aggressivo.

Se dovessimo partecipare di nuovo a una gara con lo stesso giocatore con cui avevamo creato la Nemesi, avrà la possibilità di regolare i suoi conti con noi. Per cui oltre ad avere a che fare con gli altri ventuno piloti, avremo a che fare anche con uno di loro che è in cerca di vendetta per dimostrare di essere il pilota migliore.

COMPARTO TECNICO

Graficamente GRID Legends è meraviglioso da guardare, gli scenari sono formidabili grazie al ray tracing che migliora tutto. I riflessi sulle carrozzerie della auto, come anche sui finestrini sono bellissimi da vedere, sembra davvero di stare a guardare macchine reali che corrono, così come pure i riflessi che si vedono sull’asfalto bagnato quando piove. Difatti anche la pioggia è costruita molto bene, sembra proprio di essere sotto la pioggia vera.
Tutte le location in cui svolgeremo le gare sono state realizzate alla perfezione!

Godremo di panorami affascinanti e tramonti suggestivi, tutto circondato da una colonna sonora che accompagna le corse in modo ottimale, come lo stesso rumore che emettono i motori delle vetture.

Una nota negativa, a mio modesto parere, sono questi spezzoni di video tra una gara e l’altra che proprio non eccellono, nel senso che non tutti i filmati li ho trovati utili per capire la storia alla fin fine.
Il fatto di intervallare gli attori reali con le riprese, prese direttamente dal gioco rende il tutto poco credibile, dato che le reazioni non sembrano così veritiere. Difatti una volta terminata la storia, non troveremo particolari motivi per ritornarci su, l’unica cosa che ci terrà lì è la modalità carriera che davvero è ben strutturata e il multiplayer, anch’esso realizzato in modo ottimale.

MULTIPLAYER

GRID Legends è multipiattaforma, in cui ventidue giocatori possono gareggiare insieme in modalità multiplayer online. Lo stesso sviluppatore afferma che per giocare con gli amici, non dovremo aspettare in lunghe lobby, quindi le gare inizieranno rapidamente senza perdere troppo tempo nel matchmaking.
Difatti il multiplayer di Grid Legends presenta un accurato sistema “hop-in” che consente di unirci ad una corsa già iniziata sostituendo senza problemi un’IA che è già in gara.

Naturalmente, ci posso essere note negative o positive, nel senso che, se entriamo in una gara già avviata può essere rischioso, infatti non possiamo sapere sempre quale macchina guideremo o in quale posizione ci ritroveremo.
Un esempio è che potrebbe capitare di prendere possesso di un auto che magari è in ultima posizione e di conseguenza dovremo faticare un po’ per recuperare, oppure avere la fortuna di capitare direttamente ai primi posti e quindi vincere o arrivare almeno al podio al termine della gara. Tutto sta nella nostra fortuna in quel momento.
GRID Legends ha il cross-play tra console e PC, lasciandoci quindi la libertà di fare partite veloci al volo o oppure cimentarci in dure competizioni con altri giocatori.

CONCLUSIONE

GRID Legends è un videogame realizzato bene, le corse sono formidabili, i paesaggi sono mozzafiato e gli obiettivi e le sfide ti tengono incollato allo schermo, specialmente per la varietà di auto e di percorsi che Codemaster ci ha offerto. La parte della storia poteva essere realizzata meglio secondo me, a lungo andare è risultato ripetitivo avere sempre questi spezzoni di video tra una gara e l’altra, dove il più delle volte ho fatto fatica a capire il racconto della storia. Tutto sommato però è un titolo di corse che bisogna avere se vi piace questo genere. Io personalmente mi sono divertita molto e ci passerò ancora molto tempo, soprattutto per giocare in multiplayer e sfidarmi con gli amici! Ottimo lavoro!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜