News

Google Stadia, oltre le console

Secondo Google, la console per i videogiochi non serve più: Stadia, la nuova piattaforma di cloud gaming, intende infatti mettere in fuorigioco Xbox e PlayStation per dar vita a qualcosa di nuovo e differente, basato sul cloud ed accessibile ovunque. Non che l’idea sia una novità assoluta, sia chiaro, ma fino ad oggi nessuno ha avuto la forza di portare alle estreme conseguenze un annuncio di questo tipo: ora che in campo c’è Google le cose potrebbero invece cambiare.

Il progetto è stato lanciato da Google con il supporto di nomi quali AMD, Unreal Engine, Unity e Havok. Ubisoft risulta essere tra i primissimi partner, quindi subito in pista di lancio per le prime anteprime che con ogni probabilità animeranno tutta la seconda metà dell’anno.

Giochi dove vuoi, quando vuoi

Dall’always-on all’always on-game il passo è breve. Il cloud gaming, infatti, consente di accedere ai propri giochi pressoché ovunque poiché è sufficiente avere uno smartphone in tasca, una sufficiente velocità di connessione ed un numero di GB sufficienti per poter giocare in qualsiasi momento.

La piattaforma cloud stacca pertanto gli utenti dalla postazione fissa, ma al tempo stesso eleva non di poco le promesse fin qui portate avanti dagli altri attori già attivi da tempo nel cloud gaming. Nessun download richiesto, nessuna installazione, nessuna patch: con un click si è dentro il gioco, con un click se ne è fuori, e non occorre pensare ad altro.

Non solo: grazie alla funzione Crowd Play, con un semplice click si può accedere ad una partita in multiplayer, potendo così avere una room sempre ricca di opportunità tra le quali scegliere il proprio match play preferito.

Definizione 4K, 60fps

La promessa di Google è quella di una esperienza di gioco fluida e piacevole, offrendo all’utente immagini con definizione fino a 4K e con frequenza pari a 60fps. Su smartphone come in tv, insomma, non si dovranno sperimentare rallentamenti e, anzi, l’utente dovrà potersi godere le immagini di qualità HDR e l’audio surround previsto.

Quanto costa

Il prezzo di accesso a Stadia non è ancora stato annunciato. Occorre però fin da subito metabolizzare l’idea di quello che è un sistema differente di gaming, cosa che determina anche un nuovo modello di business. In questo caso sia la console che i videogiochi, ad esempio, non sono in vendita: non vi sono dunque alti costi iniziali per l’accesso alla piattaforma, ma vi può anzi accedere chiunque a titolo gratuito o quasi.

I giochi inoltre non saranno acquistati poiché non ne è richiesta alcuna disponibilità fisica (su DVD) né immateriale (allocata su un disco locale): il cloud gaming suggerisce piuttosto una modalità di “gaming as a service” nel quale varie forme di abbonamento (alla piattaforma o a giochi premium) sostituiscono quello che è il tradizionale acquisto.

Così come lo streaming ha cambiato il modo di pagare l’accesso a film e musica, così avverrà anche i videogiochi. Il costo e le modalità di accesso non sono al momento ancora stati illustrati e se ne saprà di più soltanto dopo l’estate 2019.

Un’ipotesi di costo

Sebbene non si abbia alcuna indicazione, sulla base di altre esperienze in ambito streaming possiamo ipotizzare un livello di costo tra 10 e 20 euro mensili, con alcuni titoli gratuiti a fare da richiamo per un primo assaggio ed alcune esperienze “premium” a richiedere integrazioni ulteriori.

Da non escludersi è la possibilità di esperienze freemium che, grazie alle inserzioni pubblicitarie, possono abbassare – o annullare – il costo mensile di accesso, oppure sbloccare funzionalità aggiuntive, oppure offrire esperienze di intrattenimento ancor più ricche. Le possibilità sono molte, insomma, e con ogni probabilità nella fase iniziale si potrà assistere a svariate sperimentazioni alla ricerca del miglior modello di business.

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.