PS5Recensione

Exoprimal – Combattiamo contro i dinosauri – Recensione

Exoprimal – Combattiamo contro i dinosauri – Recensione

Exoprimal è un gioco d’azione a squadre online in terza persona dove l’umanità deve affrontare i dinosauri, i più feroci predatori della storia! È sviluppato e pubblicato da Capcom ed è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC, nonché su Xbox Game Pass.

“Indossa la corazza e combatti contro feroci predatori!”

Exoprimal - Combattiamo contro i dinosauri - Recensione

STORIA

Exoprimal è ambientato nell’anno 2043, dal quale sono trascorsi tre anni da quando dei varchi spaziotemporali, chiamati vortici, hanno iniziato a inondare di dinosauri il pianeta. L’exocombattente Ace precipita insieme alla squadra Hammerhead sull’isola di Bikitoa a causa di un vortice apparso dal nulla durante una missione di pattugliamento. Una volta arrivati sull’isola, si troveranno di fronte un’IA evoluta, conosciuta come Leviathan, che li costringe ad affrontare una serie interminabile di guerre simulate.

L’incontro con il misterioso exocombattente Magnum, permette agli Hammerhead di scoprire che le guerre simulate da Leviathan, ogni volta li riportano indietro nel tempo di tre anni esatti.
Senza sapere perché le guerre simulate si svolgono sempre nella stesso giorno del passato e perché Leviathan li fa combattere contro i dinosauri, i membri della squadra faranno un incontro davvero sorprendente!

“L’improvvisa comparsa di orde di dinosauri ha sprofondato il mondo in una crisi che minaccia la sopravvivenza stessa dell’umanità.”

GAMEPLAY

Partiamo subito col dire che in Exoprimal la trama viene raccontata nel corso della modalità principale del gioco, Sopravvivenza. Raccogliendo le informazioni contenute nei cosiddetti “dati perduti”, potrai aggiornare la mappa analitica nel database e fare luce sui misteri dell’isola.
Il principale obiettivo del gioco è scoprire tutti i segreti di questo intrigo, ponendo fine ai piani di Leviathan.

Una volta avviato il gioco, iniziamo con la personalizzazione del nostro personaggio, dove possiamo scegliere colore dei capelli, degli occhi, il tipo di volto, la capigliatura, il colore della tuta ecc.. Inserito poi anche il nostro nome, partiamo con il tutorial sotto la guida dell’IA Leviathan, che ci darà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Dopo quindi aver imparato i comandi base, ovvero come muoverci e come combattere, Leviathan ci farà fare un’esercitazione operativa dove combattiamo contro alcuni dinosauri. Durante la missione possiamo trovare dei chip creazione che ci serviranno per creare e posizionare oggetti, come ad esempio creare barriere che bloccano gli attacchi nemici ma che comunque lasciano passare i colpi dei nostri alleati. Ogni exocorazza ha un’abilità di sovraccarico nel quale possiamo lanciare un attacco a raffica sui nemici.

Exoprimal - Combattiamo contro i dinosauri - Recensione

Finito quindi il test, viene calcolato il nostro punteggio e veniamo assegnati alla famiglia Aibius, che ci assegnerà all’unità di pattuglia Hammerheads. Faremo quindi la conoscenza della nostra squadra con un bel filmato di presentazione su Lorenzo, Alders, Majesty e Sandy. L’intero equipaggio viene poi risucchiato da un enorme vortice durante una missione di routine, precipitando sull’isola di Bikitoa.

MODALITÀ SOPRAVVIVENZA E NON SOLO

Nella modalità Sopravvivenza, che sarebbe per l’appunto la campagna principale, due squadre di cinque membri si sfidano per completare degli obiettivi. Ogni fazione deve seguire le direttive di Leviathan e portare a termine la missione prima dei rivali. Alcune situazioni ci metteranno l’uno contro l’altro, mentre altre costringono le squadre ad allearsi per eliminare un nemico di elevata potenza. In Sopravvivenza, le missioni variano in base al valore e ai progressi dei giocatori. Nel tempo, scenari e obiettivi diventano progressivamente familiari, ma ogni partita propone sempre un’esperienza diversa. Giocando a questa modalità, possiamo quindi sbloccare sequenze della storia e ottenere ricompense o punti esperienza per potenziare personaggi ed exocorazze.

Inoltre andando avanti nel gioco, diventeranno disponibili tre diverse modalità per le missioni finali di Sopravvivenza, ovvero PvP, PvE e casuale.
Se decidiamo di scegliere PvE dobbiamo completare la missione il più velocemente possibile, senza combattimenti tra exocorazze.

La scelta della modalità non influisce sulla progressione della storia, mentre la modalità casuale può garantire un bonus ESP.
È possibile selezionare le impostazioni di priorità missione finale in ogni partita, quindi possiamo giocare Sopravvivenza nel modo che più preferiamo.

Exoprimal - Combattiamo contro i dinosauri - Recensione

  • Missioni:

Durante le missioni, Leviathan può darci alcuni strumenti per rallentare l’avanzata della squadra avversaria, con l’obiettivo di rendere le guerre simulate più imprevedibili e dinamiche. Difatti possiamo utilizzare i Dino-potenziamenti e i dominatori che possono comparire anche nelle missioni non basate sul PvP tra exocorazze dandoci cosi la possibilità di vincere se siamo in svantaggio.

  • Dominatori:

Mentre siamo in missione può comparire uno strumento speciale chiamato dominatore.
Attivando un dominatore possiamo richiamare un dinosauro di taglia grande e inviarlo a invadere il nemico nella sua dimensione.
Questo grande dinosauro obbedirà ai nostri ordini e la sua potenza ci darà una mano a sovrastare la squadra avversaria.

  • Dino-potenziamenti:

Durante una missione possono comparire dei neosauri attivatori, evidenziati da un rilievo dorato. Sconfiggere un neosauro attivatore rafforza per un determinato periodo di tempo i dinosauri in lotta contro la squadra nemica, che avrà quindi maggiori difficoltà a progredire.

EXOCORAZZE

Le exocorazze sono armature robotiche ad alta tecnologia pensate per combattere i dinosauri. Le exocorazze si suddividono in tre tipologie, in base alle loro caratteristiche, troviamo infatti il tipo assalto, colosso e supporto.
Gli exocombattenti possono cambiare exocorazza in qualsiasi momento, anche mentre la battaglia è in corso, eseguendo un semplice cambio di armatura.
Inoltre possiamo equipaggiare alle nostre exocorazze abilità aggiuntive grazie agli Strumenti. Possono essere equipaggiati uno per volta e possono essere cambiati in qualsiasi momento.

Exoprimal - Combattiamo contro i dinosauri - Recensione

  • Assalto

Le exocorazze d’assalto sono specializzate nel recare danni ai nemici con attacchi a corta, media e lunga gittata e ciascuna exocorazza d’assalto è dotata di armi e abilità adatte al raggio di combattimento specifico dell’unità.

  • Colosso

Le exocorazze colosso invece forniscono protezione agli alleati attirando il nemico e assorbendone i danni.
Le tipologie colosso possono fermare le orde di nemici e bloccare gli attacchi continui dei dinosauri, rappresentando di fatto la prima linea difensiva della squadra.

  • Supporto

Parlando delle exocorazze di supporto, loro hanno proprie abilità per tenere in vita la squadra. La più comune è quella che consente di riparare le exocorazze alleate, ma le unità di supporto possono anche fornire bonus e malus. Difatti sfruttano queste capacità per migliorare l’efficacia in combattimento della squadra, dando così una mano per portare a termine i vari obiettivi.

COMPARTO TECNICO SUBLIME SU PLAYSTATION 5

Analizzando la componente puramente tecnica della produzione, Exoprimal si comporta piuttosto bene su PlayStation 5. In molto video comparativi che sono stati pubblicati da diversi giornalisti e insider del settore possiamo constatare come il titolo su tutte le piattaforme dove è uscito il gioco giri molto bene. Noi in fase di recensione abbiamo avuto modo di mettere sotto stress questa release su PlayStation 5 e non abbiamo constatato alcun minimo problema che minasse la nostra esperienza complessiva di gioco.

La qualità delle texture sulla console di punta targata Sony è di notevole fattura rispetto alla controparte Xbox, e anche sul fronte del frame rate abbiamo constatato che su PlayStation 5 il titolo si difende meglio. Il supporto al DualSense è abbastanza limitato, ma allo stesso tempo abbiamo notato come l’ottimizzazione del tutto è stato fatto senza grossi patemi. In questo caso il team di sviluppo ha lavorato minuziosamente nel realizzare un’esperienza che non avesse grossi problemi al lancio, e che successivamente potesse migliorare tramite aggiornamenti dedicati.

Exoprimal ha un gameplay fantastico e divertente che riesce a dare scariche di adrenalina grazie ai combattimenti frenetici e dinamici!

CONCLUSIONE

Exoprimal è decisamente un gioco d’azione multiplayer frenetico ed adrenalinico! Giocare con altre persone sia in cooperativa che come avversari garantisce un divertimento sorprendente! Ci sono una varietà di exocorazze, abilità e armi che possiamo usare e possiamo spaziare sugli equipaggiamenti. L’intera avventura è strutturata bene per il gioco di squadra anche per i tipi di ambientazioni che ci sono. Al momento del lancio non ci sono così tanti contenuti su cui mettere mano per cui penso che il costo di acquisto poteva essere un po’ inferiore. A parte tutto tutto funziona perfettamente, per cui se vi piacciono questo genere di gioco, è proprio quello che fa per voi!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜