News

EA ricattata dagli hacker! Tanti dati in pericolo!

Vi ricordate dell’attacco hacker subito da EA (o Electronic Arts) nello scorso mese? Ecco… pare che ci siano delle brutte notizie perché tutto questo non è un’ opera di un sempliciotto. Per chi non lo sapesse, un gruppo di utenti malintenzionati ha rubato alla nota casa di Fifa 780 GB di dati relativi ai suoi giochi e ai suoi kit di sviluppo. Special modo quelli riguardanti gli strumenti di Frostbyte, il suo motore grafico. E ora tutti questi dati rischiano di essere pubblicati. Infatti il furto è stato voluto per ricattare i vertici dell’azienda! Loro devono dare una somma di soldi molto salata agli hacker altrimenti questi caricheranno online tutto quel che hanno rubato. Esatto! Tutto! Avete capito bene!

E sapete? Sembra che i soldi a questa gentaglia non siano ancora arrivati, ragion per cui le minacce si sono tramutate in realtà. Stando al sito Vice, sono stati già pubblicati su un forum 1,3 GB dei 780 GB totali. Inoltre le minacce continuano e, stavolta, sono ancora più insistenti.

 

“Qualche settimana fa abbiamo inviato delle e-mail per il riscatto a EA, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta” hanno scritto gli hacker “Quindi abbiamo pubblicato i files. Se non ci contattano o non ci pagano, continueremo a pubblicare i dati”

 

Ma ragazzi…. Ciò non significa che EA sia all’ oscuro di tutto questo. Semplicemente non si dimostra molto preoccupata. Leggete questo commento di un portavoce della compagnia:

 

In questo momento, continuiamo a credere che quelli non siano dei dati che possano riguardare la privacy dei giocatori e non abbiamo motivo di credere che ci siano dei rischi materiali per i nostri giochi, per la nostra attività o per i nostri giocatori.  In ogni caso continueremo a lavorare con le forze dell’ordine federali per mandare avanti le indagini su questa faccenda.

 

Fonte: VICE

 

EA revenues fall 14% to $1.15 billion for Q3 2020 | VentureBeat

 

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊