Dr. Fetus’ Mean Meat Machine – Il puzzle game più infido e splatter degli ultimi tempi – Recensione
Dr Fetus’ Mean Meat Machine si svolge subito dopo gli eventi di Super Meat Boy Forever. Dopo aver analizzato meticolosamente Meat Boy lungo tutto Super Meat Boy Forever (hai notato le telecamere nei livelli???), il malvagio Dr. Fetus ha ora tutti i dati necessari per creare il perfetto clone di Meat Boy! C’è solo un problema: il campione di DNA che ha raccolto non è un esemplare perfetto, il che produce alcuni cloni… meno che perfetti… Ma non temere, il Dr. Fetus sa come risolvere questo problema.
Crea una serie di spietate camere di prova e inizia a farci passare tutti i cloni che ha creato, al fine di eliminare i cloni scadenti da quelli validi. Gli esemplari iniziano a somigliare poco a Meat Boy, ma col tempo quel volto grottescamente amabile che il Dr. Fetus odia tanto inizia a emergere. I cloni perfetti sono all’orizzonte e dopo averli completati… chissà cosa succederà? Probabilmente qualcosa di gioiosamente sadico come torturare e uccidere un sacco di Meat Boys solo per il gusto di farlo!
Titolo: Dr. Fetus’ Mean Meat Machine
Sviluppatore: Headup | TeamMeat
Piattaforme: PC, Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S
Publisher: Thunderful
Genere: Puzzle, Match4
Prezzo: €9,99
Caratteristiche
Dr. Fetus’ Mean Meat Machine offre un’esperienza di gioco avvincente con oltre 100 livelli creati con cura, pieni di trappole uniche e mortali. La sfida metterà alla prova le tue abilità e il tuo ingegno. I combattimenti contro i boss aumenteranno l’adrenalina e introdurranno meccaniche aggiuntive per un livello di sfida ancora più elevato. La fusione di puzzle e gameplay d’azione richiederà astuzia e reattività per superare gli ostacoli. Avrai l’opportunità di aiutare il Dr. Fetus a creare il perfetto clone di Super Meat Boy, esplorando nuovi mondi e rivisitando quelli amati per un tocco di nostalgia. La colonna sonora originale di RIDICULON, con remix unici e nuove composizioni, si fonderà perfettamente con l’azione del gioco. Sviluppato in collaborazione con Team Meat e gli artisti originali, l’esperienza sarà autentica e fedele allo spirito del gioco originale. Per i veri appassionati, ci sono 30 obiettivi da sbloccare, mettendo alla prova le tue abilità al massimo e permettendoti di vantarti delle tue conquiste.
Gameplay
Il gameplay è quello classico del Match4 ma che si fonde a pieno con la componente action, catapultandoci in situazioni adrenaliniche dove i secondi saranno vitali per chiudere le nostre combinazioni. Le insidie saranno davvero molte tra lame, razzi, raggi congelanti, fantasmi e molto altro. Velocità, furbizia, gestione degli spazi ridotti e tempismo saranno fondamentali per superare le sfide proposte.
La Foresta
Il primo mondo di gioco ci accoglie con dei livelli inizialmente facili che portano il giocatore (o quantomeno il sottoscrittto) a sottovalutare leggermente quello che lo aspetta ma che ci riporteranno subito alla realtà a partire dal quinto livello dove la difficoltà si alza e iniziamo ad avere una chiara idea della scalata che ci aspetta. Tutto il primo mondo di gioco ci accompagna con una simpatica foresta di sfondo e con la presenza costante di lame a schermo che con i loro continui cambi di traiettorie col proseguire del livello ci faranno ripartire da capo più volte, non sempre sono un male perché capiteranno occasioni in cui correggeranno loro i nostri errori eliminando i cloni posizionati erroneamente e liberando lo spazio necessario per chiudere le nostre combinazioni e superare il livello.
Il Manicomio
Se nel mondo precedente partivamo a rilento da questo mondo in poi possiamo scordarcelo perché anche l’atmosfera gioviale e simpatica della foresta viene sostituita da un ambiente cupo e freddo che ci accoglie da subito con la peculiarità di questo mondo ovvero i fantasmi. I nostri amici eterei cercheranno in tutti i modi di metterci in difficoltà moltiplicandosi,rimpicciolendosi,ingrandendosi e cambiando i loro pattern di movimento via via che proseguiamo nei livelli. Le difficoltà non finiscono qui perché dovremo essere abili a bloccarli e deviarli in posizioni sicure posizionando i nostri cloni. Col passare dei livelli i nostri antagonisti eterei ci ridurranno progressivamente lo spazio di gioco costringendoci a spazi ridotti e combinazioni rapide.
Nel gioco troverete altri 4 mondi ognuno con le sue caratteristiche uniche e letali ma che non staremo qui a spiegare nel dettaglio in quanto vi racconterei così tutto il gioco. I mondi presenti sono comunque questi e vi lasceremo qualche screen allegato per darvi idea di come si presentano:
- La Fabbrica del Sale
- Tetanus
- L’inferno
- Il Laboratorio
Bossfight
Alla fine di ogni mondo ci aspettano le boss fight. Sfide all’insegna della rapidità e dell’attenzione dove il ritmo e la precisione saranno fondamentali per poter proseguire. Ogni boss offre le sue meccaniche esclusive che si fonderanno alla perfezione con le altre già affrontate in precedenza e che offriranno una sfida sempre più elevata, tuttavia in alcune di esse il livello di difficoltà è risultato inferiore rispetto ai livelli affrontati precedentemente.
Considerazioni Finali
Dr Fetus’ Mean Meat Machine è un gioco che vi terrà attaccati allo schermo per l’intera durata della storia, circa 6/8 ore, ma che offre la possibilità di essere rigiocato per affinare sempre più le proprie abilità e riuscire a guadagnare tutti i trofei disponibili. Da non cultore del genere mi sono divertito un sacco a maciullare quanti più cloni possibili e non posso negare che la frustrazione sia stata una compagna fidata durante il percorso, tuttavia il gioco è riuscito appieno nel suo intento ovvero intrattenere e divertire nonostante il livello di sfida elevato. Il gioco però pensa anche a chi ha uno spirito meno autolesionista del sottoscritto e offre la possibilità di ridurre la velocità dei livelli così da poter prendere più confidenza con le meccaniche del livello o superarlo direttamente, quest’ultima opzione vi toglierà però la possibilità di ambire ai trofei . In conclusione mi sento di consigliare Dr. Fetus’ Mean Meat Machine a tutti, sia gli amanti del genere che i neofiti come il sottoscritto che abbiano voglia di cimentarsi in sfide sempre più complesse e difficili.