News

Codacons e Antitrust: accordo con EA sulle microtransazioni nei giochi

Codacons e Antitrust: accordo con EA sulle microtransazioni nei giochi

Codacons e Antitrust stavano indagando EA per via delle micronizzazioni. L’accusa era che EA inducesse “i bambini a effettuare acquisti o a richiedere ai genitori di farlo, diffondendo a tale scopo messaggi specifici tali da modificare il comportamento dei bimbi. Le informazioni sulla necessità di fare acquisti durante il gioco non venivano inoltre rese in modo trasparente ai consumatori”.

Grazie a questo esposto, però, EA si è impegnata a fornire ai consumatori “informazioni corrette circa la presenza nel videogioco di acquisti in-game,  e inserire per gli account adolescenti il limite di spesa pari a zero euro come impostazione predefinita, che potrà essere modificato solo mediante il collegamento dell’account del genitore a quello dell’adolescente.”

Meglio così sperando che EA rispetti queste restrizioni.  Anche se bisogna ricordare che perché funzioni il ragazzo non giochi con un account registrato a un adulto. Sarebbe molto meglio estendere questa opzione anche ai maggiorenni che dovrebbero abilitare attivamente le micro-transazioni.

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?