PS VR2PS5Recensione

C-Smash VRS – Recensione –

 


C-Smash VRS – Recensione –

C-Smash VRS è il nuovo titolo sviluppato da Wolf & Wood in esclusiva per PSVR2! Il titolo è un rifacimento di un titolo SEGA  

che probabilmente molti di voi ricorderanno in quanto nel periodo del Dreamcast ebbe un discreto successo, stiamo parlando di Cosmic Smash! Successo ottenuto anche grazie alla disponibilità del titolo in molte sale giochi. Stavolta però grazie al progresso tecnologico è stato adattato alla realtà virtuale.


Cosmic Smash!

Come il suo predecessore, ci troviamo di fronte ad un titolo che mischia diversi tipi di sport e creando un mix strano ma divertente. Ci troviamo di fronte ad un misto fra il tennis, il ping pong e lo squash, ma videoludicamente parlando si può paragonare anche ad una specie di Breakout della ormai defunta Atari visto che dovremmo distruggere dei blocchi con una pallina.

Il gioco essendo per VR è ovviamente in prima persona. Impugneremo una racchetta in uno spazio non ben definito dove la gravità è più leggera del normale, infatti la nostra pallina si comporterà in maniera leggermente differente rispetto a come potremmo aspettarci.

Fortunatamente il gioco inizia con un breve tutorial che ci mostra i pochi comandi del giochi e ci mette subito a nostro agio.

Una volta terminato il tutorial, possiamo addentrarci nel gioco vero e proprio. Ci sono due modalità per quanto riguarda il giocatore singolo:

Modalità Zen

Come si può intuire dal titolo stesso, la modalità zen è quella più rilassante. Una volta selezionata ci si aprirà una mappa ad orbita dove sceglieremo il percorso dei livelli a nostro piacimento. Una volta scelto, partiranno in sequenza i livelli con diverse difficoltà e diversi bonus che si otterranno distruggendo i blocchi nel minor tempo possibile! Perché sì, come in Breakout lo scopo del gioco è proprio quello di impugnare la nostra racchetta, colpire la pallina e distruggere i blocchi che ci troveremo di fronte. Questi hanno delle caratteristiche diverse, alcuni si rompono a primo colpo, altri hanno bisogno di più colpi per essere abbattuti. In alcuni livelli possiamo anche sfruttare delle vetrate per far incastrare la pallina dietro e farla rimbalzare ripetutamente e rompere più blocchi in modo da far fare alla fisica il lavoro sporco per noi. Così facendo risparmieremo anche del tempo prezioso e accumuleremo dei bonus tempo che ci permetterà di averne di più e quando giungeremo al termine del nostro viaggio e dovremmo affrontare il boss finale potremmo prendercela con più calma.

Modalità Sfida

Sostanzialmente la modalità sfida è molto simile alla modalità Zen, con la differenza che ogni volta che falliremo, dovremmo ricominciare il nostro viaggio dall’inizio rendendo questa modalità abbastanza complessa. Già di per sé il gioco è abbastanza difficile. Fortunatamente la presenza della modalità zen rende il gioco adatto a tutti e la semplicità e l’immediatezza dei controlli aiuta ancora di più a rendere C-Smash VRS fruibile a più persone possibili.

Modalità Multiplayer

Il gioco prevede anche delle modalità multiplayer online, dove in alcuni casi lo scopo sarà colpire il giocatore per ottenere più punti possibili, oppure colpire i blocchi di un determinato colore, oppure essere i più veloci a colpire il blocco appena comparso prima che il nostro avversario lo colpisca prima di noi sottraendoci punti preziosi.

Il vero problema della modalità online è il matchmaking che risulta molto lento e non sempre si riescono a trovare dei giocatori, spesso ci abbiamo rinunciato a giocare online per tornare a giocare alla modalità in singolo. Speriamo che con un futuro aggiornamento la situazione possa migliorare perché sarebbe un peccato visto che le modalità online sono molto divertenti.

Controlli

C-Smash VRS ci permette di scegliere se giocare  seduti o in piedi. Anche se abbiamo trovato la modalità in piedi più realistica e divertente, anche se questa necessita di parecchio spazio.

Per ovviare a questo problema è stato inserito un pulsate per accovacciarsi e per raggiungere la palla anche nelle zone più distanti. Con la levetta analogica del VR sense sposteremo il nostro personaggio a destra e a sinistra dell’arena di gioco. Mentre col sensore di movimento controller controlleremo la racchetta. Ottimo l’utilizzo del feedback aptico e dei grilletti adattivi che diventano più rigidi quando stiamo per caricare la palla.

I controlli sono semplici ma soprattutto precisissimi. Qualche incertezza è dovuta più alla fisica del gioco che risulta spesso poco prevedibile, ma una volta che ci si prende la mano, non risulta particolarmente problematica.

Grafica

Il gioco graficamente si presenza molto bene, nonostante la sua semplicità risulta molto piacevole e molto luminoso, rendendo giustizia ai pannelli OLED con HDR montati sul Playstation VR2. La frequenza di aggiornamento si attesta sui 90 Hz.

Questo, insieme al fatto che il nostro alter ego digitale sia praticamente fisso, permette a chiunque di giocare al titolo senza avere problemi di motion sickness. Quindi anche chi soffre di questo fastidioso problema e vorrebbe giocare ad un titolo per VR2, potrebbe prendere in considerazione il titolo. Anche in parecchie ore di gioco, non abbiamo avvertito nessun problema nausea o altro.

Audio

Il gioco presenta una colonna sonora assolutamente accattivante grazie anche alla presenza del leggendario DJ Ken Hishii, che ha partecipato alla creazione della fantastica colonna sonora di REZ. queste ci aiutano durante le partite più concitate a colpi si sintetizzatori elettronici che ci aiutano ad immergerci ancora di più nelle atmosfere surreali e futuriste del titolo.

In Conclusione

C-smash VRS prende una vecchia gloria del passato, la perfeziona, la adatta alle nuove tecnologie e ce la ripropone in veste moderna. Nonostante la semplicità del gameplay il gioco funziona ancora! anzi, trova con il Playstation VR2 una nuova linfa vitale che garantirà ore ed ore di puro divertimento anche ai neofiti dei videogiochi, (un po’ come successe nel periodo della Wii) avvicinando chiunque, grazie anche alla semplicità e all’immediatezza dei controlli! Nonostante qualche piccola sbavatura per quanto riguarda i tempi di matchmaking durante le partire online e qualche imprecisione della fisica, il gioco risulta divertente e mai noioso! Insomma un must have per tutti colore che posseggono il visore di Sony

 

 

 

Luca

Da sempre appassionato di videogiochi, ho iniziato con i primi giochi sul Commodore 64, fino a consolidare la mia passione con l'arrivo della prima Playstation. Questo mi ha portato a cercare lavoro presso Gamestop dove lavoro tutt'oggi. Adoro i giochi single player, soprattutto quelli con delle belle storie.