Recensione

Asterix & Obelix XXL 2 Remastered – Viva Las Vegum Recensione

Ed eccoci qui a parlare dei due guerrieri Galli più amati di sempre: i mitici Asterix & Obelix che dopo una lunga assenza dai nostri schermi, sono tornati all’azione per merito della casa francese “Microids” che ha rilasciato una versione rimasterizzata dell’ action adventures “Asterix & Obelix XXL 2” per Nintendo Switch. Ma di cosa parlerà mai? Andiamo a scoprire la versione per Switch.


Gallia, I secolo a.C.. Tutta la regione è sotto il dominio dell’eccentrico Giulio Cesare e della sua amata Roma; tutta tranne un villaggio in Armonica che è riuscito a resistere al grande impero grazie ad una magica pozione preparata dal druido Panoramix che conferisce a chiunque la beva potenza e forza sovrumana e che, in mani sbagliate potrebbe mettere a repentaglio l’intero villaggio. Così due giovani e valorosi guerrieri, Asterix e Obelix, si mettono alla ricerca del druido che pare abbia deciso di combattere al fianco di Cesare, rapendo i druidi e portandoli nel grande luna park di Las Vegum.


Così inizia il nostro viaggio nei panni di Asterix e Obelix nella magica e strana città piena di luoghi iconici e costruzioni che celebrano in ogni dove la grandezza di Roma e del sommo Giulio Cesare. Dopo un primo capitolo con ambientazioni più realistiche, i due disegnatori francesi René Goscinny e Albert Uderzo hanno deciso di rendere questo capitolo più satirico e caricaturale grazie all’inserimento di parodie di grandi videogiochi di successo come i soldati volanti che usano mongolfiere a forma di pokeball oppure uno striscione che recita “Fatalitum” come il “Fatality” che appare dopo aver battuto l’avversario nel celebre videogioco Mortal Kombat, ed altri riferimenti al mondo Nintendo come una statua di Donkey Kong o parodie di Super Mario Sunshine. La rimasterizzazione ad opera di Osome Studio, non ha intaccato in alcun modo il lavoro originale, bensì ha migliorato la qualità dell’immagine rendendola più pulita e definita. La versione Switch presenta un gioco fluido e scorrevole in modalità fissa mentre in modalità portatile i colori sono più opachi e il framerate basso al punto da non rovinare l’esperienza di gioco. Il gameplay è rimasto invariato, con nemici facili da abbattere e la possibilità di esplorare Las Vegum e risolvere piccoli enigmi ambientali. Inoltre si aggiunge l’opportunità di acquistare nuove combo con elmetti romani come moneta e tacche di vita aggiuntive, abilità tutte nuove e pezzi da collezione introdotti nella versione remastered. Unici punti deboli sono la telecamera che nei piccoli spazi da qualche problema di immagine impedendo di vedere i nemici davanti al personaggio e che a volte si presenta ripetitivo e poco lineare nell’insieme.


Cosi, dopo ben 15 anni lontani dagli schermi, i nostri amati amici galli ritornano all’azione con una ben riuscita rimasterizzazione del classico Ps2, garantendo al giocatore una buona esperienza di gioco senza aver stravolto l’originale e nonostante qualche calo di frame nella modalità portatile su Switch, rimane un titolo dal tocco divertente che non può mancare agli appassionati di videogames.

Dopo più di 10 anni dall’ultima apparizione su console e PC, Asterix e Obelix tornano più in forma che mai! Asterix & Obelix XXL 2 è un magnifico mix di azione e avventura adatto a tutte le età, in cui lo humour va a braccetto con le zuffe. Dov’è andato a cacciarsi Panoramix? Il druido dalla lunga barba è scomparso dopo aver tradito i suoi compagni per Giulio Cesare. Il villaggio dei Galli è in pieno tumulto e bisogna scoprire la verità! Asterix & Obelix, sempre pronti per una nuova avventura, sono inviati in missione a Roma dal capo Abraracourcix, dove un nuovo parco di divertimenti, Las Vegum, è stato aperto dal celebre imperatore romano. Ma perché? Che cosa nasconde Panoramix?

All’avventura con Asterix e Obelix

Parti per Las Vegum con gli inseparabili Asterix, Obelix e il fido compagno Idefix, che sarà indispensabile per affrontare le armate dei legionari. A disposizione avrai con te anche la tua principale arma contro i romani: la pozione magica!

Usa l’astuzia di Asterix e la prodigiosa forza di Obelix per sbarazzarti delle orde di romani, risolvere enigmi e affrontare le numerose prove che ti aspettano!

Un’avventura unica e coinvolgente

Esplora l’imponente parco di attrazione di Las Vegum, un’ambientazione del tutto nuova per la serie! Un mondo ricco di colori e di particolari che non tradisce l’immagine iconica del fumetto di Goscinny e Uderzo.

Vestire i panni di Asterix e Obelix è un’esperienza per cui vale decisamente la pena fare un salto nel 50 a.C.!

Un gioco adatto a tutti

Che tu sia da sempre fan dei Galli o che tu stia scoprendo solo ora le loro avventure, Asterix & Obelix XXL 2 è un gioco accessibile e particolarmente piacevole da giocare. Potrai inoltre divertirti a scovare un’infinità di citazioni nascoste e ti innamorerai sia dei personaggi che incontrerai per strada che del paesaggio.

I giocatori più esperti infine, potranno partire alla ricerca di bonus speciali e scopriranno una nuova modalità più difficile.

Una versione aggiornata

Asterix & Obelix XXL 2 porta il gioco originale a un livello del tutto nuovo. La nuova grafica rende omaggio al fumetto, mentre il gameplay è stato completamente rivisitato per perfezionare le battaglie contro i romani! Inoltre è stato messo a punto un nuovo sistema per migliorare gli attacchi e per la prima volta il giocatore potrà cimentarsi anche in sfide speciali!

prezzo 39,99 disponibile nell’ Eshop


matteo morelli

Fanboy - Nintendaro Incallito ❤ con la passione per The Legend of Zelda e per gli RPG. Appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo Nintendo e le vendite. Ho iniziato la mia passione videoludica con un pilastro degli anni 90' su SNES (Super Nintendo Entertainment System) The Legend of Zelda - a Link to the Past e tuttora è ancora il mio gioco preferito.