PS5Recensione

As Dusk Falls – Un viaggio narrativo tutto da vivere – Recensione

As Dusk Falls – Un viaggio narrativo tutto da vivere – Recensione

In un panorama videoludico mondiale in continua evoluzione dove nelle ultime settimane abbiamo assistito a numerosi licenziamenti che hanno colpito diversi team di sviluppo, il mercato al dettaglio continua a registrare ottimi risultati sebbene il periodo non sia propriamente idilliaco. Da parte vediamo la pubblicazione di enormi produzioni del calibro di Final Fantasy VII Rebirth, l’ultima esperienza realizzata da Square Enix e rilasciata lo scorso 29 febbraio 2024 in esclusiva su PlayStation 5.

Al netto di come potete constatare la nutrita presenza di diversi titoli di forte impatto, in questa recensione ci accingiamo ad analizzare As Dusk Falls, un’affascinate progetto pubblicato originariamente alcuni anni fa su piattaforme Xbox e che in questa circostanza si prepara al lancio su piattaforme Sony. Tale release sviluppata dal talentuoso team di Interior Night è acquistabile in formato digitale a partire dal 7 marzo 2024 al prezzo di 29,99 € su PlayStation 4 e PlayStation 5 (un’edizione sarà rilasciata in primavera su serenityforge.com).

As Dusk Falls

Un’esperienza narrativa dal forte impatto

As Dusk Falls si presenta al giocatore come un’avventura interattiva, dove la storia è il fulcro principale di tutta l’esperienza. Dietro questo affascinante progetto si cela niente meno che la talentuosa Caroline Marchal, ex lead game designer di Heavy Rain e Beyond: Two Souls. La storia ruota attorno a Vince, padre di Zoe e marito della dolce Michelle, una classica famiglia americana che, dopo una serie di vicissitudini quotidiane, si trova costretta a fare le valige per cercare fortuna altrove. Un incipit narrativo semplice ma che dimostra già una caratterizzazione piuttosto marcata dei personaggi che andrete a conoscere.

As Dusk Falls

Successivamente, il racconto vi presenterà anche un’altra famiglia ovvero quella di Holt, composta da un padre violento con i suoi figli, e una madre che si disinteressa completamente del loro destino. Da come potrete constatare già dalle prime battute, oltre alla caratterizzazione come precedentemente sottolineato, le tematiche che affronterete sono piuttosto serie e crude.

Da questo momento non approfondiremo ulteriormente la linea narrativa del titolo, che sebbene sia disponibile su diverse piattaforme da diversi anni, non vogliamo rovinare la sorpresa a tutta quella fetta di utenza che oggi attende la release su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Un racconto dalle mille sfaccettature

Questa avventura si racconta tramite diversi volti. Il punto di forza, come abbiamo sottolineato già più volte, è senz’altro la componente della narrativa che dimostra ancora una volta l’egregio lavoro svolto dal team di sviluppo che a nostro avviso ha fatto centro sotto diversi fattori. Al netto di una storia con una buona coralità generale, unico neo che dobbiamo sottolineare in questa recensione verte sul finale che sotto tanti punti di vista speravamo fosse realizzato diversamente visti alcuni buchi di trama presenti nel titolo.

As Dusk Falls

Al netto di questa doverosa precisazione la longevità è piuttosto buona vista anche la buona rigiocabilità di tutta l’opera. As Dusk Falls include sei capitoli con una buona durata complessiva. Il team non ha voluto allungare particolarmente la storia con meccaniche bizzarre o scelte pensate esclusivamente per aumentare la longevità della produzione. Scelta condivisibile e ottima visto che ogni particolare viene raccontato senza grosse sbavature.

Un gameplay limitato incentrato sulla storia

Analizzando il gameplay, As Dusk Falls non è nient’altro che un’avventura grafica moderna che vanta interessanti implementazioni in un’ambientazione tridimensionale.

Noi infatti in questa avventura ludica non prenderemo mai il controllo dei personaggi ma semplicemente dovremo analizzare l’ambiente di gioco alla ricerca di indizi o adottare semplici scelte che permetteranno di avanzare nel gioco.

Il giocatore oltre a decidere quali scelte narrative compiere dovrà anche in alcuni casi prendere parte ad una serie di semplici e ben strutturati “Quick Time Events” dove la complessità sarà veramente basilare. Un titolo che anche in questo caso dimostra un’accessibilità elevata e che renderà l’esperienza piuttosto semplice a tutti i giocatori che vorranno vivere questa storia.

As Dusk Falls

Contenuti extra

Un’altra feature importante di As Dusk Falls è senz’altro la possibilità di condividere l’esperienza di gioco con altri giocatori. I compagni di gioco potranno partecipare ad interessanti partite cooperative fino ad un massimo di 8 giocatori sia in modalità locale che usufruendo del comparto online.

Naturalmente per poter usufruire della componente online, in questo caso i giocatori che prenderanno parte a As Dusk Falls dovranno aver sottoscritto un abbonamento al PlayStation Plus su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Oltre a queste feature, è possibile pure scaricare sia sullo store iOS che Android l’app complementare di As Dusk Falls la quale permette di compiere le scelte di gioco in modo semplice e intuitivo, dal telefono o dal tablet. Queste sono interessanti opzioni che ampliano notevolmente il tipo di approccio che vorrete utilizzare per questo fantastico titolo.

Feature esclusive solo su PlayStation 5

I giocatori di PlayStation 5 potranno beneficiare di diverse interessanti feature disponibili solo sulla console di punta targata Sony. Infatti grazie al nuovissimo feedback tattile si potrà sentire il peso di ogni decisione e apportare una nuova dinamica alla storia, cosi come i controlli touchpad rendono questa complessa storia di famiglia e sacrificio ancora più intuitiva da giocare. As Dusk Falls anche in questa release è brillante come produzione, e sfrutta appieno tutte quelle particolarità che solo PlayStation 5 può avvalersi.

Un lato estetico brillante e ben realizzato

Spostandoci ad analizzare la componente tecnica e grafica di As Dusk Falls non possiamo non sottolineare l’ottimo lavoro svolto dal team di sviluppo nel realizzare questa produzione. Sebbene ogni location risulti statica e in linea con il titolo, l’esperienza è sublime sotto tanti punti di vista. A differenza delle più classiche avventure grafiche, As Dusk Falls si difende piuttosto bene con un lato estetico di enorme qualità.

In fase di recensione non abbiamo constatato nessun problema che potesse minare la nostra esperienza di gioco su PlayStation 5 ma anzi, rispetto alla release su piattaforme Xbox, As Dusk Falls su PlayStation 5 è un piacere per gli occhi anche sotto il lato puramente tecnico.

Certo non vi troverete un titolo che deve sfruttare al massimo la console targata Sony ma nel complesso ogni caricamento presente in game è velocissimo, dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori.

Doppiaggio di altissimo livello

Uno dei fiori all’occhiello di questo titolo è senz’altro la localizzazione completa nella nostra lingua. Infatti, As Dusk Falls oltre ad avere i sottotitoli in italiano include anche un doppiaggio di ottima qualità.

Una notizia che sebbene molti già conoscevano da diverso tempo visto la pubblicazione della produzione su altre piattaforme è doveroso sottolineare visto ad oggi nulla è scontato e a maggior ragione nella nostra lingua.

Infine, il comparto sonoro è piuttosto soddisfacente e accompagnerà il giocatore con numerose tracce che si amalgamano perfettamente con il tipo di esperienza che andrete a vivere.

Conclusione

As Dusk Falls è una produzione davvero brillante che sfrutta appieno ogni piccolo particolare che ha reso celebre questo tipo di esperienze. Sebbene arrivi forse troppo tardi su PlayStation 5, il nostro consiglio è di lasciarvi catturare da questa incredibile avventura, che ancora oggi riesce a tenere incollati diversi giocatori sparsi nel mondo grazie ad una narrativa brillante e a un cast di personaggi realizzato in maniera eccelsa.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.