NewsSwitch

Nintendo fa giochi non finiti? No! forse, quasi…

Nintendo fa giochi non finiti? No! forse, quasi…

Quando pensiamo a Nintendo pensiamo a un gioco fatto e finito,  come Mario Odyssey,  come Donkey Kong Tropical Freeze,  Zelda Breath of the Wild titoli che al massimo ricevono qualche piccolo aggiornamento o un DLC.

 Ma Nintendo da qualche tempo,  specie nei titoli multiplayer,  sta provando una nuova strategia di mercato.  Il precursore di questo modello  è stato Splatoon su Wii U,  il gioco appena pubblicato aveva molte meno mappe modi di gioco di come poi è diventato.  Dalla versione iniziale e quella finale sono stati aggiunti moltissimi contenuti.

 A me pare che Nintendo preferisca rilasciare i titoli multiplayer con meno contenuti per poi aggiungerli nel tempo per mantenere alta l’attenzione sul titolo.

 Su Switch  abbiamo avuto:

Arms che al lancio aveva pochi lottatori ma sono arrivati col tempo,

Splatoon 2 che ha ricevuto moltissimi aggiornamenti gratuiti e un DLC a pagamento.

 Mario Tennis Aces che era un gioco con pochi personaggi e stage ma ora è molto più ampio.

  Mario Golf  Super Rush gioco che parte con non moltissimi percorsi ma la promessa di altri in arrivo.

Tutti titoli che puntano sul multiplayer. Poi c’è stata l’eccezione di Kirby Star Allies un gioco sigleplayer o coop locale che ha avuto molti aggiornamenti gratuiti.

Per Splatoon 2 ,Kirby Star Allies e Arms  si potrebbe pensare che i giochi siano stati affrettati per mantenere una lineup di lancio molto importante e poi aggiungere contenuti dopo il lancio.

Ma i titoli sportivi di Mario mi stanno facendo pensare che non è fretta ma strategia. Infatti sia Mario Tennis Aces, Mario Golf  Super Rush non sembrano che siano stati lanciati sul mercato “di fretta” eppure abbiamo visto quanti aggiornamenti ha avuto Mario Tennis Aces e già dal lancio di Mario Golf  Super Rush abbiano avuto la promessa di nuovi personaggi e percorsi.

Certo non è come il caso  alcune aziende che rilasciano i giochi multiplayer  in beta test e poi correggere il gioco in corsa.  Ma è una strategia abbastanza nuova per Nintendo che ha sempre puntato sul pacchetto finito. 

Voi preferireste che questi giochi uscissero completi fin da subito o trovate interessante la strategia di farli crescere,  attraverso aggiornamenti gratuiti, per mantenere viva la community?

Personalmente penso che possa essere un buon modo per far tornare le persone a riprovare un gioco riposto sullo scaffale.  Ma se un gioco multiplayer è valido e completo come Mario Kart 8 Deluxe ci torni lo stesso.


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?