News

E se il futuro del gaming fossero gli Smart controller?

E se il futuro del gaming fossero gli Smart controller?

 Cosa sono gli Smart controller innanzitutto?  Sono dei controller che si connettono direttamente a server remoti e mandano sul nostro televisore il risultato dei nostri comandi.  Al momento in commercio ne esistono solo due,  quello di Google Stadia disponibile anche da noi,  è quello di Amazon Luna per ora disponibile solo in U.S.A.  Questi controller abbinati a uno Smart Tv eliminano completamente la necessità di una console fisica. Tutto al costo di una buona connessione internet. 

 Al momento per funzionare necessitano di piccoli dongle fisici da attaccare al televisore,  ma LG ha già comunicato che dall’anno prossimo se i suoi televisori saranno usabili direttamente senza dover connettere nulla alla tv.  Così il gaming in 4K potrà essere fatto direttamente dal controller. 

Perché non è possibile utilizzare un controller normale per questi servizi?  In teoria nulla lo vieterebbe. Ma questi Smart controller si connettono direttamente con i server remoti avendo così degli input Lag su una buona connessione inferiori una PS4  ho una Xbox One.  Molto probabilmente le nuove interfacce di connessione dei controller Xbox Series e Ps5 renderanno queste ultime più responsive dei servizi in Cloud. Ma le differenze misurate sono di sotto della percezione umana.

Questa soluzione abbatterebbe il costo dell’investimento iniziale potendo comprare solamente i giochi o da Microsoft, da Sony o da Google.  Quindi le esclusive sarebbero legate agli shop a cui rivolgere te non alla vostra piattaforma di gioco. 

 Voi Che ne pensate?

La prossima generazione avrete un Xbox Series x2  ho una PS6 oppure uno Smart controller prodotto da Sony o da Microsoft.  

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?