NewsNintendoRecensioneSwitch

Yaga: The Roleplaying Folktale: Recensione

Yaga: The Roleplaying Folktale è un titolo che ci immerge in un mondo ispirato al folklore slavo e antiche credenze pagane, dove i valori come il destino, la magia e la fortuna condizionano in maniera sostanziale la vita delle persone.
Interpreterai difatto la persona più sfortunata del regno, Ivan, un fabbro con un braccio solo, perso durante una battaglia.

Sviluppato dai ragazzi di Breadcrumbs Interactive  e distribuito da Versus Evil.

 

STORIA

Come detto poc’anzi, Ivan è l’uomo più sfortunato del regno e per questo motivo lo Zar, per far si che se ne vada, decide di convocarlo e affidargli una serie di missioni sempre più impossibili.

Ivan viaggerà attraverso montagne innevate, vasti campi, paludi oscure e cimiteri.
Da una parte si troverà una strega misteriosa, Baba Yaga, che vorrà manipolarlo, dall’altra ci sarà sua nonna che lo aiuterà ogni volta ad orientarsi nella giusta direzione, nella speranza che si trovi una moglie.

 

STRUTTURA

Yaga: The Roleplaying Folktale è un gioco di ruolo d’azione in cui le tue scelte definiscono la tua progressione.

La trama è raccontata in rima, che può essere divertente ma in alcuni momenti può sembrare forzata e quindi un po’ ripetitiva.
Il tutto ci terrà, comunque, compagnia per almeno una decina d’ore, a seconda di quanto vorremo dedicarci fra le tante quest e i segreti che ci offre il gioco, portandoci ad assistere a 6 possibili finali determinati dalle nostre scelte.
La colonna sonora è un hip-hop rumena di Subcarpați e tutto è disegnato a mano in 2D.

 

 

GAMEPLAY

Yaga è giocato da una prospettiva a scorrimento laterale e quasi tutto il gioco è composto da missioni di combattimento e raccolta.
Raramente c’è una ricerca di recupero e molte missioni secondarie aiutano a capire le vaste aree, i personaggi e le tradizioni del mondo.
Il combattimento nel gioco può variare da super facile a folle a seconda di ciò che stai combattendo e della strategia che hai scelto.

Il nostro fabbro può brandire un martello che può essere potenziato da incantesimi, che una volta scagliato contro i nemici ritorna poi fra le sue mani.
Oltre a questo può equipaggiare scudi, falci, pale e altro ancora, ognuno con il proprio scopo.

Può utilizzare un mix di capriole e parate per annullare gli effetti dei colpi dei suoi avversari, anche quando si tratta di grandi boss.
Potrà anche forgiare un vasto arsenale di martelli e strumenti da utilizzare durante la sua avventura e migliorare il suo equipaggiamento.

La resa degli impatti è ottima e i duelli casuali danno soddisfazione grazie anche alle diverse creature che incontreremo durante il cammino.
Accompagnati da una grafica davvero bella, ci troveremo a visitare ambientazioni casuali che cambiano ogni volta, come negli eventuali ritentativi dopo il game over.
La colonna sonora è piacevole ma sembra non accompagnare benissimo l’ambiente, i personaggi e gli eventi che ci circondano.

 

CONCLUSIONE

Nel complesso, è un’esperienza piacevole.
E’ sia stimolante che gratificante, con una trama che interessa parecchio ma allo stesso tempo ti tiene combattuto.
Il sistema di combattimento rende molto bene gli impatti, senza strafare rimanendo comunque semplice.
Alcuni aspetti dell’avventura creano un po’ di ripetitività, ma i molteplici finali, i modi di risolvere gli enigmi, gli svariati personaggi da incontrare e i segreti nascosti, ti portano a vivere un’avventura da giocare e rigiocare.

prezzo 24,99 €

19,99 €(-20%)

Lingue

Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Russo

Dimensioni del download

1702,89 MB


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.