Ps4

New Super Lucky’s Tale – Recensione PS4

New Super Lucky’s Tale è approdato su Nintendo Switch lo scorso anno ma ora è disponibile su PlayStation 4 e Xbox One.
Sviluppato da Playful Studios e distribuito da Pqube, il gioco si presenta come una versione migliorata e aggiornata di Super Lucky’s Tale, platform uscito nel 2017 su PC e Xbox One.

“Corri, salta, scala altezze incredibili, scava sottoterra, supera i nemici ed esplora fantastici mondi in un’epica missione per salvare il Book of Ages dal misterioso Jinx e dai suoi perfidi scagnozzi!”.

STORIA

Il protagonista del gioco è una piccola volpe di nome Lucky e il suo compito è quello di proteggere il Libro delle Ere.
Il suo più grande nemico è Jinx, un potente stregone che tenta di rubare il libro per sfruttarne il suo potere.
Durante la battaglia il libro va in pezzi e la nostra volpe dovrà recuperare le pagine e sconfiggere Jinx per riportare l’equilibrio nel mondo.

GAMEPLAY

New Super Lucky’s Tale è un platform 3D e non si tratta di un porting del suo predecessore.
Difatti ha una nuova trama ma come gameplay resta comunque legato al classico platform.

Il nostro compito principale è quello di trovare tutte le pagine del libro e lo faremo esplorando i 6 mondi di cui è composto il gioco.
Questi mondi fanno da hub centrale da cui è possibile entrare dentro dei portali per accedere ai singoli livelli.
In questi mondi ci troveremo ad affrontare livelli classici, livelli rompicapo e sotto-missioni.
Le pagine perdute posso essere trovate in svariati modi, come il raccogliere 300 monete, collezionare tutte le lettere del nome “Lucky” e risolvere occasionali mini puzzle ambientali.
Possiamo ben dire che queste soluzioni sono prese in prestito da altri titoli più noti.
Nonostante tutto c’è parecchia varietà nei livelli, passando da quelli 3D, alle gare di corsa o a quelli a scorrimento laterale in 2D, minigiochi, rompicapi e avvincenti battaglie con i boss.
Lucky è una volpe molto agile, infatti è dotata del classico salto, del doppio salto e dell’ attacco basato sul colpo di coda.
Inoltre ha la possibilità di tuffarsi al di sotto del terreno per capire la nostra posizione o per raccogliere oggetti e risolvere gli enigmi.

STRUTTURA

In New Super Lucky’s Tale il sistema di controllo è più reattivo e anche la telecamera da il meglio di sé, lasciando libero il giocatore di poterla muovere senza restrizioni.
Nel dettaglio, la dicitura “New” nel titolo, porta una serie di novità che hanno perfezionato la qualità dell’esperienza.
Il problema maggiore era la telecamera, quasi statica, il cui angolo della visuale poteva essere regolato leggermente dal giocatore.
Ora invece si può muovere tutto liberamente.
La struttura di una parte dei livelli è stata riadattata, migliorando l’esplorazione, rendendola più piacevole.

Il mondo di Lucky è vivace e colorato.
In più di un’occasione capiterà di soffermarsi semplicemente per ammirare gli ambienti di gioco che, seppur privi di chissà quali poligoni, vantano di un design e di una palette cromatica davvero brillante.
Lucky, la nostra volpe protagonista, vanta di una caratterizzazione parecchio azzeccata, tanto che è un piacere vederlo in azione, complice anche un arrangiamento sonoro frizzante e allegro, sempre adeguato al contesto.

Per quanto riguarda la difficoltà del gioco, ci troviamo sul medio-basso. Nonostante ciò il gioco vanta di una buona longevità che si assesta sulle 25 ore, qualora si voglia completare tutto al 100%, con tanti contenuti da sbloccare tra costumi e sbloccabili vari.

CONCLUSIONE

New Super Lucky’s Tale è un titolo che mi sento di consigliare.
La difficoltà non essendo alta può essere adatta anche ai bambini.
È un titolo carino e spensierato che fa venir voglia proprio di passarci un po’ di tempo.
Se siete amanti dei platform è un gioco che deve far parte della vostra collezione personale.

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.