News

È morto Hiroshi Ono, il graphic designer di Pac-Man.

In un comunicato ufficiale postato su Twitter, è stata dichiarata la morte di Hiroshi Ono, il celebre graphic designer di Pac-Man. Aveva 64 anni e la sua morte è avvenuta lo scorso 16 ottobre a causa di un’ epatite autoimmune.

Noto anche con il soprannome di Mr. Dotman, è entrato a far parte di Namco nel 1979 e c’è rimasto fino al 2013.  Ha lavorato al design dei cabinati arcade dell’ azienda. Tuttavia i suoi lavori più importanti restano quelli degli sprites di alcuni videogiochi leggendari. Si pensi a Galaga, a Mappy, a Dig Dug, a Xevious e a tanti altri ancora. Ogni fatica impiegata nei più piccoli dettagli gli ha fatto ricevere tantissimi meriti.

Persino il creatore di Galaga, Shigeru Yokoyama, ha riconosciuto le sue abilità dichiarando in un’ intervista del 2011 che è stato solo grazie a lui che il design iniziale di quel gioco è stato perfezionato. Inoltre è stato lui a creare gli iconici alieni che da tanti anni ci divertiamo a sconfiggere in quel classico.

Dopo la sua uscita da Bandai Namco, è diventato un artista freelancer, ma nessuno s’è dimenticato tutto quello che fatto per l’industria videoludica. E ora speriamo che nessuno si scordi di lui neanche in futuro.  Specialmente ora che non c’è più.

 

Fonte: VGC

 

 

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊