Nintendo

Nintendo: l’azienda sta esplorando strade per nuove tecnologie e progressi.

Nintendo: l’azienda sta esplorando strade per nuove tecnologie e progressi. Come molti sicuramente sapranno Nintendo ha smentito di essere a lavoro su una Switch Pro e ha ribadito che l’unico modello in arrivo è l’OLED. A quanto pare Nintendo sta lavorando a qualcosa legato ai giochi 4K dietro le quinte.

Se valutiamo i brevetti depositati a marzo 2020:

“Viene fornito un sistema informatico per convertire le immagini attraverso l’uso di una rete neurale addestrata. Un’immagine sorgente viene suddivisa in blocchi e i dati contestuali vengono aggiunti a ciascun blocco di pixel. I blocchi di contesto sono suddivisi in canali e ogni canale dello stesso blocco di contesto viene aggiunto alla stessa matrice di attivazione. La matrice di azioni viene quindi eseguita su una rete neurale addestrata per produrre una matrice di attivazione modificata. La matrice di attivazione modificata viene quindi utilizzata per generare un’immagine convertita”.

“Mentre l’esempio mostrato nelle FIGG. 3-7 si riferisce alla trasformazione di un’immagine 540p in un’immagine 1080p, le tecniche qui descritte possono essere applicate ad altre dimensioni dell’immagine (ad esempio, da 720p a 1080p; da 480p a 1080p, da 1080p a 1440p, da 1080p a 4k/3840×2160, da 720p a 4k , eccetera.).” Nintendo: l’azienda sta esplorando strade per nuove tecnologie e progressi.

Vengono menzionati anche i Tensor Core di Nvidia:

“In alcune forme di realizzazione esemplificative, le tecniche qui descritte possono avvantaggiarsi vantaggiosamente dei tensor core di NVIDIA (o altro hardware simile). Un nucleo tensore può essere un’unità hardware che moltiplica due matrici 16×16 FP16 (o matrici di altre dimensioni a seconda della natura dell’hardware), quindi aggiunge una terza matrice FP16 al risultato utilizzando le operazioni di moltiplicazione-aggiunta fuse e ottiene un risultato della FP16.”

L’attuale Switch utilizza SoC Tegra X1 sviluppato in collaborazione con Nvidia. In un altro brevetto depositato a novembre 2020 sembra indicare che Nintendo sta esaminando una funzione simile a Quick Resume in cui i giocatori possono sospendere un gioco, passare a un altro e quando si torna al primo gioco, riprendere a giocare dallo stesso punto.

“Al momento del cambio, nel caso in cui un gioco attualmente in esecuzione sia nella scena di gioco, il gioco viene interrotto e viene eseguito il passaggio a un altro gioco e, quando il gioco viene eseguito nuovamente in seguito, il gioco viene riavviato dal momento dell’interruzione della scena di gioco, e una prima immagine che mostra il gioco viene visualizzata su un display. Nel frattempo, nel caso in cui il gioco attualmente in esecuzione si trovi nella scena del titolo, viene eseguito il passaggio a un altro gioco, quindi quando il gioco viene eseguito di nuovo,”

Questo non vuol dire che Nintendo ha un altro modello pronto per l’uscita. Ma indica almeno che l’azienda sta esplorando strade per nuove tecnologie e progressi. Ovviamente bisogna vedere se  questo avverrà con una Nintendo Switch Pro o con una qualsiasi altra console in uscita nei prossimi anni. O forse Nintendo ci sta ingannando e uscirà un modello aggiornato? Non possiamo saperlo o darlo per certo.

Nel frattempo, Nintendo Switch (OLED) uscirà l’8 ottobre per $ 350.Nintendo: l'azienda sta esplorando strade per nuove tecnologie e progressi.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.