NintendoPs4Switch

Vendite Software Ps4 e Switch, un’analisi.

Sebbene la PS4 abbia al momento venduto poco meno del doppio di Switch è sul mercato dal 2013 e la Switch dal 2017. Se volete paragonare le vendite mese per mese delle due console potete farlo in questo bell’articolo di Matteo Morelli. Ma siamo qui per parlare nello specifico delle vendite Software Ps4 e Switch.

Ma affianchiamo i best sellers assoluti delle due console considerando che i dati Sony sono meno aggiornati ma hanno 4 anni di vendite in vantaggio.

1 Mario Kart 8 Deluxe 26.74 milioni 1 Grand Theft Auto V 20 milioni
2 Animal Crossing: New Horizons 22.4 milioni 2 Uncharted 4: A Thief’s End 16 milioni
3 Super Smash Bros. Ultimate 19.99 milioni 3 Marvel’s Spider-Man 13.2 milioni
4 The Legend of Zelda: Breath of the Wild 18.60 milioni 4 The Witcher 3: Wild Hunt 10.8 milioni
5 Pokémon Sword and Shield 18.22 milioni 5 God of War 10 milioni
6 Super Mario Odyssey 18.06 milioni 6 The Last of Us Remastered 10 milioni
7 Pokémon: Let’s Go, Pikachu! and Let’s Go, Eevee! 12.20 milioni 7 Horizon Zero Dawn 10 milioni
8 Super Mario Party 10.94 milioni 8 Gran Turismo Sport 8 milioni
9 Splatoon 2 10.71 milioni 9 Final Fantasy VII Remake 5.0 milioni
10 New Super Mario Bros. U Deluxe 7.44 milioni 10 Monster Hunter: World 4.67 milioni
Premessa

Innanzitutto, prima di analizzare le vendite Software Ps4 e Switch, bisogna ricordare che i giochi Switch hanno realizzato queste vendite con circa la metà della base installata e meno della metà del tempo sul mercato.

Inoltre la top ten Switch è composta esclusivamente da first party Nintendo mentre quella Sony è composta per il 60% di esclusive Sony  e il 40% di produzioni di terze parti. Facendo capire perché  Switch è fortissima per le sue esclusive mentre l’ammiraglia Sony è amata dai produttori di terze parti che stanno arrivando anche su Switch ma che comunque hanno la concorrenza della grande N.

Analisi comparata

Al primo posto troviamo  Mario Kart 8 Deluxe e Grand Theft Auto V, due titoli che sono port della scorsa generazione che vendono troppo bene per giustificare un investimento in un seguito nella generazione corrente. Hanno venduto entrambi benissimo ma Mario Kart batte Gta 5 nelle vendite su singola piattaforma.

Al secondo posto Animal Crossing: New Horizons ha venuto 22 milioni di copie contro le 16 Uncharted 4: A Thief’s End. Quindi per trovare un titolo che ha venduto meno del gioco di  Naughty Dog  bisogna scendere fino al 7° posto della classifica Switch. Questo evidenzia come i titoli Nintendo vendano in maniera più consistente difatti fino alla sesta posizione non si scende sotto le 18 milioni di unità vendute.

Mediamente un titolo top ten Switch vende 16,5 milioni di unità mentre uno PS4 vende 10,7 milioni di unità così si può riassumere che un titolo top ten Switch mediamente venda una volta e mezzo in più di un titolo Ps4.

Conclusoni

I First Party Nintendo sono da 4 anni in meno sul mercato, con metà della base installata, e senza venire svenduti hanno, parlando solamente di vendite, affondato la top ten di Sony nonostante gli aiuti che questa riceve dalle terze party.

Quindi cosa manca ai giochi Sony oppure cosa ha in più Nintendo? Sicuramente entrambi i Brand hanno i loro fan e punti di forza, Sony punta tutto su potenza grafica e un’aspetto un po’ macho che il reparto marketing ha dato al  brand PlayStation, mentre Nintendo ha due anime contrapposte, una tradizionalista e una che ama sperimentare. Se guardate la storia Nintendo è lei che ha portato innovazioni  nell’industria correndo rischi e a volte fallendo. Ma offrendo sempre la riconoscibilità delle sue Ip.

Un esempio su tutti

Link lo abbiamo controllato con il primo analogico, con un’interfaccia touch, sventolando il Wiimote, e abbiamo usato anche la fisica a nostro vantaggio.  Tutte queste esperienze le accomuno perché mi hanno dato qualcosa di nuovo ma in un contesto familiare.

Nintendo ci ha insegnato che una nuova generazione di videogiochi si fa con nuove idee non con 6 teraflops in più. Che il centro di un videogioco è il divertimento e pare che il pubblico apprezzi.

 

 

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?