Film/Serie TVNews

Upload – nuova serie Amazon Prime

Arrivata quasi in sordina sul catalogo Amazon Prime Video, la nuova serie “comedy” scritta da Greg Daniels (Park and Recreations, I Simpson, The Office) si dimostra da subito un prodotto nuovo e decisamente ispirato.

  Upload ci catapulta in un mondo futuristico distopico non molto diverso dal nostro. La prima inquadratura del primo episodio ci mostra un ragazzo con mascherina Fftp2 seduto in metropolitana e ciò, dopo tutto quello che è successo nel mondo, non può che farci correre un brivido sulla schiena.

In questo futuro distopico i nostri cari defunti possono continuare ad esistere dopo la morte, grazie ad un Upload della memoria e della coscienza del defunto all’interno di una realtà virtuale. Ovviamente anche dopo la morte, a seconda della disponibilità economica dei familiari, il defunto può avere una vita illimitata o solo pochi giga da consumare mensilmente, a seconda del pacchetto scelto. I giga sono consumabili in cibo, pensieri, oggetti di arredamento e così via.

Nathan, promettente programmatore informatico, muore in circostanze molto strane. La sua fidanzata miliardaria salva la sua coscienza permettendogli di vivere dopo la morte nel più lussuoso dei paradisi per upload: Lake View. In questo modo Nathan potrà conoscere Nora, il suo angelo, un membro dello staff di Lake View che ha il compito di supportare ed aiutare i defunti nella loro vita quotidiana. Purtroppo tra il defunto Nathan e tra Nora si creerà una certa empatia che genererà problemi per entrambi i protagonisti.

Upload è una serie in grado di miscelare sapientemente humour e thriller, con caustici riferimenti ai nostri costumi religiosi, economici e morali.

Le scelte di casting, con attori bravi ma non particolarmente famosi si dimostra vincente e in grado di donare quella freschezza e novità interpretativa che altre serie con nomi più blasonati sembra abbiano perso.

Serie consigliatissima, ricca di spunti e riflessioni sulla vita, sulla morte e sulla società che tende sempre più a delegare i rapporti sociali al virtuale, perdendo il valore del contatto fisico.

Disponibile su Amazon Prime Video.

 

 

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜