PS5Recensione

Two Point Campus: School Spirits – Recensione

Two Point Campus: School Spirits – Recensione

Two Point Campus, sviluppato da Two Point Studios e pubblicato da SEGA, è approdato su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC in agosto del 2022. Poi a dicembre sempre del 2022 è stato rilasciato il suo primo DLC chiamato Two Point Campus: Space Academy e ora gli sviluppatori hanno lanciato il secondo pacchetto di contenuti aggiuntivi chiamato Two Point Campus: School Spirits.

Two Point Campus è un gioco che si è mostrato all’altezza del suo predecessore, Two Point Hospital, ed è una serie che consente l’espansione del gameplay con l’introduzione di nuove ambientazioni, oggetti e interazioni. Il suo primo DLC fu Two Point Campus: Space Academy che ha aggiunto un’avventura a tema spaziale con tre nuovi scenari dove avremo il compito di addestrare nuovi astronauti, ora è arrivato il secondo DLC, ovvero Two Point Campus: School Spirits, nel quale ci vedrà operare all’interno del campus Lifeless Estate. Qui il consueto inquietante silenzio è stato interrotto da segni di vita non-morta, infatti i nuovi arrivati sono spiriti inquieti e sarà compito nostro tenere il campus tranquillo.

CONOSCIAMO TWO POINT CAMPUS

Two Point Campus è sviluppato da Two Point Studios ed è disponibile su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S, nonché sul Game Pass.
Qui sarà nostro compito far progredire l’università di Freshleigh Meadows accettando la carica di rettore universitario per soddisfare le esigenze dei cittadini. L’obiettivo principale di Two Point Campus è quello di creare e gestire un università con l’obiettivo di far studiare gli studenti nelle varie materie. Difatti, appena il gioco sarà avviato, ci ritroveremo a dover costruire questa università completamente da zero, ci saranno solamente le fondamenta come punto di partenza. In realtà le strutture da costruire sono più di una e sono distribuite secondo una logica di difficoltà progressiva e di sblocco graduale delle caratteristiche di gioco.

Two Point Studios ha poi deciso di espandere il gioco con dei contenuti aggiuntivi, ovvero un DLC che aggiunge altri campus e altre stramberie simpatiche e divertenti che solo questo genere di titolo riesce a dare!
Il primo DLC è Space Academy!

SPACE ACADEMY

Space Academy è stato rilasciato a dicembre del 2022 sempre da Two Point Studios e si tratta di un’espansione che aggiunge nuovi contenuti al gioco. Una volta acquistato il DLC Space Academy, è possibile giocarci dopo aver completato il gioco principale ossia Two Point Campus, dove aggiunge molti nuovi oggetti oltre a:
tre nuove aree campus
– sei nuovi corsi con aule completamente animate
– sei nuovi tipi di studenti
– tre nuovi eventi
– un nuovo club
Anche qui, ovviamente, dobbiamo cercare di gestire tutto e di fare studiare gli allievi nel campo degli alieni e dello spazio!

Dopo aver fatto un mini recup del gioco principale Two Point Campus e del suo primo DLC, passiamo al secondo DLC, ovvero:

TWO POINT CAMPUS: SCHOOL SPIRITS!
GAMEPLAY

Two Point Campus: School Spirits è un’espansione che aggiunge nuovi contenuti, ma che alla fine non trasforma significativamente il gioco. Rispetto a Two Point Campus: Space Academy è più piccolo come contenuto aggiuntivo, ma che comunque sa il fatto suo, difatti ci vedremo alle prese con i fantasmi. Questo DLC aggiunge al gioco principale:
Una nuova area campus
• Due nuovi corsi
• Due nuove classi completamente animate
• Due nuovi archetipi studenti
• Una nuova modalità Sfida
• E tanti nuovi oggetti

La nuova area campus si chiama Lifeless Estate, si tratta di un giardino dall’atmosfera buia e cupa, infestata da fantasmi, per così dire, un po’ ribelli. Difatti Lady Lifeless, l’ultima erede della tenuta Lifeless, sperava di trascorrere la sua vita nell’aldilà recuperando letture e fluttuando elegantemente per il giardino, invece il suo riposo è sempre disturbato da spiriti maleducati che non sanno neanche stare a tavola. Il nostro compito sarà quello quindi di affrontare il problema di questa infestazione paranormale e aiutare la tenuta a riposare di nuovo in pace.
Per fare tutto questo dobbiamo cercare di gestire questi fantasmi e per farlo abbiamo a disposizione due nuovi corsi:
Rilevazione paranormale
– Spirito scolastico
In Rivelazione paranormale impareremo che grazie alla scienza e ai suoi studi, i fantasmi esistono ma sono una seccatura, specialmente gli spiriti vendicativi che non possiamo eliminarli ma possiamo rinchiuderli, aspirandoli con una specie di aspirapolvere.
Passando a Spirito scolastico invece, viene spiegato che essere morti non è facile come sembra. È difficile riposare in pace quando si ha la mente piena di domande, come ad esempio “Dove sono?” o addirittura perché “Ho lasciato il forno acceso?” ecc.. come se si credessero ancora in vita, ma per fortuna nella Contea di Two Point si può imparare di tutto, anche come essere morti.

Quando i fantasmi decidono di infestare una stanza, gli studenti sentiranno un brivido nell’aria e anche i visitatori che si trovano dall’altra parte saranno per così dire affetti da ciò che trasmettono i fantasmi. Se riusciamo quindi a cogliere questi segnali in anticipo, possiamo mandare un fidato custode addestrato a Cattura fantasmi per impedire che l’infestazione vada avanti. Se intanto passa troppo tempo, i fantasmi accenderanno luci, faranno ballare oggetti e produrranno una strana nebbia nell’aria impedendo la visuale.
Un’altra cosa interessante è che insieme alle entità che troviamo all’interno dell’università, ci dobbiamo anche occupare di quelle che si trovano fuori e ciò comporta a un modo diverso per ampliare la nostra struttura. Non dobbiamo acquistare un lotto per avere più spazio edificabile, ma dobbiamo fare un rituale di espulsione dei fantasmi che occupano lo spazio esterno. In questo modo metteremo a lavoro anche i nostri studenti, assegnando la cerimonia di espulsione all’interno del calendario delle lezioni. Quando decidiamo quindi di organizzare questa cerimonia parteciperanno praticamente tutti gli studenti, all’inizio saranno pochi ma man mano che si sale di livello saranno sempre di più e questo comporta a un maggior numero di danno che infliggiamo nei confronti dei fantasmi che dobbiamo eliminare. Questi spiriti hanno anche abilità che infetteranno gli studenti con diversi effetti negativi, per cui ci dobbiamo assicurare di avere uno studio medico e un supporto pastorale per essere preparati a qualunque difficoltà che i nostri allievi possono incontrare.

Inoltre il DLC ci offre anche un nuovo livello di Modalità Sfida, nel quale il personale delle pulizie è stato dotato di un attrezzo simile ad una aspirabriciole ma più grande e deve ripulire ed espellere il maggior numero possibile di fantasmi che creano problemi nel campus.

COMPARTO TECNICO

Two Point Campus: School Spirits, come ormai spiegato nella recensione non è altro che un altro DLC di Two Point Campus che porta nuove missioni e nuove stravaganze al gioco. Graficamente, rispetto a Space Academy ha un’atmosfera più buia e cupa quasi a voler trasmettere terrore. Le strutture e gli arredi che utilizzeremo per costruire il nostro campus sono pieni di dettagli e bizzarri. Come il gioco principale anche qui abbiamo a disposizione tante cose da poter usare, anche per chi è appunto appassionato di gestionali come questo e arreda tutto in ogni singolo oggetto.
Un punto a favore è la traduzione del testo in lingua italiana. Si capisce ogni cosa perfettamente, specialmente nel tutorial per apprendere appieno i comandi base. Però non è tradotto l’autoparlante, come succede anche in Two Point Hospital, ed è un vero peccato perché sarebbe stato simpatico ascoltare anche gli annunci in italiano, durante la gestione dell’università, sarebbe stato ancora più divertente secondo me!
Tutto è ben condito con le musiche che arricchiscono il gameplay senza renderlo monotono o noioso, cambiando di continuo.

CONCLUSIONE

Two Point Campus: School Spirits è un ottimo DLC, più piccolo di Space Academy ma che comunque aggiunge un nuovo campus, nuovi corsi offrendo cosi altre ore di gioco da passare sul titolo principale, ma questa volta alle prese anche con i fantasmi! E diciamoci la verità, chi non ha mai voluto incontrare un fantasma dal vivo!? È davvero divertente e simpatico, soprattutto vedere gli studenti mentre sono all’opera e utilizzare i vari macchinari folli e stravaganti soprattutto durante la cerimonia di espulsione di queste entità che infestano il campus. La gestione dell’accademia è praticamente uguale al titolo principale e al primo DLC, per cui vi ritroverete subito a vostro agio nella gestione di tutto e nella costruzione dei vari edifici e arredamenti! Promosso a pieni a voti!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜