Recensione

The Princess Guide – Recensione – Nintendo Switch

Nuovo titolo sviluppato da “Nippon Ichi Software”, action RPG per PS4 e Nintendo Switch,”The Princess Guide”

Dimentichiamoci i poemi cavallereschi,le belle damigelle in pericolo, in The Princess Guide in pericolo siamo noi!

Fasi di gioco

Nippon Ichi Software porta in occidente “The Princess Guide” un nuovo RPG. I tre elementi non si sposano perfettamente fra loro, anzi sono completamente separati.
Il gameplay si divide in due fasi: la prima fase è strategica, essa, infatti, prevede la peparazione delle truppe e l’ assegnazione di un capitano. La seconda fase, invece, riguarda la battaglia, ripulire l’intera area in un certo limite di tempo,superando mostri e arrivando al boss finale.

In The Princess Guide guideremo un impavido cavaliere, congedato dopo aver servito valorosamente il suo regno per anni. Immaginate una terra “Relic Island”, divisa in quattro regni in cui regna la pace e la serenità da sempre. Immaginate che, si scateni il caos a causa di una nuova forza malefica e che l’unico modo di vincere è affidarsi a quattro principesse. Daremo il via all’allenamento delle principesse insegnandogli l’arte della guerra e un pò di disciplina.

4 BELLE PRINCIPESSE

Liliarte, la principessa dal verme solitario, golosa di carne di drago. Veronica, strega che punta a conquistare il mondo con attacchi di fuoco. Menomaria, principessa temeraria che vuole recuperare tutto ciò che ha perduto. Alpana, principessa esperta in dragoniti desiderosa di riportare la pace nel mondo.

Ogni principessa ha una storia da raccontare. Le nostre scelte, durante il gameplay, influenzeranno il racconto e lo svolgimento della battaglia. Ovviamente la trama del gioco ci porterà ad unirle tutte, ma lo scopriremo giocando.

IL GIOCO

Il gioco comincia senza introduzione, facendoci trovare direttamente sul campo di battaglia. Durante il primo scontro, ci vengono mostrati i comandi per avanzare con azioni offensive e letali, ci viene mostrato come creare combo di attacchi con effetti devastanti sui nemici, attivando la “Commander Mode”.

La visuale è in 2D dall’alto, utile per vedere ampiamente il campo di battaglia , osservare i nemici e vedere il posizionamento dei forzieri, sparsi per tutta la mappa . In questi scrigni troveremo vari accessori utili per la nostra avventura. Gli scenari sono pieni di colori vivaci e frizzanti, i personaggi presentano un character design deformed e in stile anime.

Alla fine di ogni battaglia vedremo un breve riepilogo del combattimento, la durata e i soldi accumulati sul terreno di gioco. Dopo la fase “tutorial” c’è la fase “creazione” del nostro “Trainer Knight” che possiamo personalizzare dandogli nome, sesso e una personalità.In seguito potremo scegliere la principessa guerriera. Sbloccando, tramite degli hub, alcuni mini-giochi si estende la longevità del gioco stesso, inoltre, possiamo accettare nuove missioni sia principali che secondarie.

Dopo aver accettato la missione, le principesse cominceranno a spostarsi sulla mappa, imbattendosi, di tanto in tanto, in eventi casuali. Giunti a destinazione il gioco assume l’aspetto di un Action-RPG isometrico.

Il gameplay è basato su una peculiarità: da allenatore possiamo “lodare” o “rimproverare” le nostre allieve (le principesse) per i comportamenti che assumono nelle conversazioni o in battaglia. L’ “insegnamento diretto”, possiamo farlo quando lo riteniamo più opportuno notando, successivamente, dei cambiamenti nei dialoghi.

Questi richiami ci garantiscono anche di ottenere la “knowledge Materia” , che ci serve per allenare la principessa e aumentare i suoi parametri di combattimanto.

I parametri sono suddivisi in cinque gruppi: arti marziali,cultura,coraggio, etica e fiducia.

Incrementando i parametri abbiamo la possibilità di aumentare le loro caratteristiche di attacco e di difesa (quali forza,magia,resistenza, ecc. ) nonché di sbloccare alcune skill particolari che useremo durante le battaglie.
Potremo scegliere come distribuire questi parametri e attribuire i punteggi in maniera omogenea o, ancora, dare la priorità solo ad alcuni requisiti.

Il gioco è basato sulla collaborazione, sia il nostro “main character” che le principesse non scendono in battaglia da soli, ma hanno al loro seguito uno stuolo di soldati. Vista la moltitudine di nemici è molto utile lavorare insieme ai nostri alleati.

I “ nostri “ soldati possono essere specializzati o in attacchi di magia o in attacchi a corto raggio. Altro compito dei soldati è quello di raccogliere i “relic” sparsi sul campo di battaglia per poi usarli a nostro vantaggio (possono aiutarci a recuperare HP o diventare trappole per i nemici), per loro c’è un menù dedicato dove vedremo gli avanzamenti e scegliere i nuovi attacchi.

Quando pariamo un attacco purtroppo i soldati, non seguono a specchio il nostro personaggio, ma si posizionano. Ciò li porta alla morte in battaglia e quindi a lasciarlo “da solo” .

Gli oggetti di recupero hanno un drop rate abbastanza raro e, grazie a questo, potremo arruolare nuovi soldati, anche se le loro statistiche partiranno da zero. Il tutto si complica quando da solo il nostro protagonista non potrà parare gli attacchi dei nemici, perchè è in una sorta di modalità “barserk” e ha solo la capacità offensiva.

IN BREVE
Ci sentiamo di consigliare il gioco soprattutto a chi ha già giocato i titoli targati “Nippon Ichi Software”.
Storia innovativa: allenamento di giovani principesse che diventeranno le regine dei quattro regni attualmente messi in ginocchio.

Quello delle lodi e delle punizioni è un sistema molto valido, ci consente varie chiavi di lettura oltre alla trama.
La durata del gioco si aggira intorno alle 20 ore, compreso i finali di tutti e quattro gli archi narrativi più la conclusione finale.

La difficoltà di gioco è dovuta sia alle battaglie confusionarie che alla visuale 2D dall’alto; la battaglia è un mix di colori, personaggi e animazioni. Le battaglie, anche se divertenti, diventano talvolta motivo di frustrazione soprattutto se unite ad un drop rate scarso.

Il comparto grafico non eccelle, ma sia i mostri che i personaggi sono ben realizzati e pieni di piccoli dettagli. La colonna sonora gradevole non è certamente memorabile, e potrebbe addirittura infastidire il giocatore perchè ripetitiva.

Purtroppo una nota dolente è la mancanza della lingua italiana, i doppiaggi sono in giapponese con testi in inglese, ciò obbliga il giocatore a spolverare almeno un pò dell’inglese scolastico, per apprendere un minimo dei dialoghi presenti.

PREZZO 39,99 €

voto 7,5


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.