RecensioneSwitch

Princess Peach: Showtime! – Recensione

Princess Peach: Showtime! – Recensione

Princess Peach: Showtime! è un gioco di azione e avventura sviluppato da Good-Feel e pubblicato da Nintendo. Il gioco è ora disponibile su Nintendo Switch. Si tratta del primo gioco a presentare la Principessa Peach come protagonista principale dai tempi di Super Princess Peach che uscì nel 2005.

Una demo gratuita del gioco è disponibile per il download tramite il Nintendo Eshop, dando così la possibilità di provare alcune delle trasformazioni di Peach, come Peach Spadaccina e Peach Pasticciera.

“Interpreta i panni della Principessa Peach, nella prima avventura Nintendo interamente dedicata a lei!”

STORIA

La storia segue la Principessa Peach che riceve una pubblicità di uno spettacolo presso il Teatro Splendente. Si reca allora al teatro accompagnata dai suoi fedeli Toad quando all’improvviso la malefica strega Uva Spina e i suoi seguaci, la Compagnia dei Mosti fanno il loro ingresso rubando la scena!

Uva Spina rapisce gli attori e lo spettacolo si trasforma in una tragedia, entra quindi in azione la nostra amata Principessa per riportare tutto alla normalità con l’aiuto di Stella, la custode del Teatro Splendente. Grazie al potere del fiocco di Stella, Peach può interagire con il palcoscenico, radunare gli attori e trasformarsi acquisendo una serie di abilità differenti, tutto questo per salvare gli attori rapiti e ripristinare l’ordine nel teatro.Princess Peach: Showtime! – Rcensione

Princess Peach: Showtime! - recensione

GAMEPLAY

Il gioco presenta le straordinarie abilità di Peach, che sono migliorate dal nastro magico di Stella, che le permette di trasformarsi in vari personaggi come una spadaccina, una pasticciera, una detective e molto altro. Il gameplay si evolve con le varie trasformazioni che possiamo fare, dandoci modo di vivere un’esperienza dinamica e sempre diversa.

Una volta avviato il gioco veniamo subito accolti dal filmato introduttivo dove vediamo la nostra principessa mentre passeggia nel giardino del suo castello. A un certo punto un Toad le corre incontro con un volantino pubblicitario nel quale è scritto che si terrà uno spettacolo teatrale presso il Teatro Splendente. Lei e i suoi fidati Toad partono per il teatro ma una volta giunti lì, dopo aver acquistato i biglietti fa il suo ingresso Uva Spina insieme ai suoi seguaci a rovinare tutto, rapendo gli attori dei vari spettacoli.

Princess Peach: Showtime! – Recensione

Terminato il filmato faremo la conoscenza di Stella la custode del teatro che ci aiuterà durante la nostra avventura. Difatti Stella ci darà il potere del fiocco di Stella, che Peach può utilizzare per interagire con il palcoscenico, radunare gli attori e trasformarsi acquisendo una serie di abilità differenti! Il gameplay di Princess Peach: Showtime! si basa per lo più sull’utilizzo di soli due tasti dei Joy-Con, ovvero A per saltare e B per agire. Useremo anche i dorsali per attivare passaggi nascosti mentre andiamo alla ricerca dei collezionabili.

Dobbiamo quindi esplorare in lungo e in largo il teatro per raccogliere monete e gemme dello splendore, nonché i fiocchi che serviranno per sbloccare gli outfit della nostra amata principessa. Ogni nastro e gemma infatti che troviamo ci permette di sbloccare e acquisire elementi cosmetici sia per Peach che per Stella, arricchendo ancor di più l’esperienza di gioco.

Princess Peach: Showtime! – Recensione

L’hub centrale del gioco è praticamente l’ingresso del teatro e all’interno ci sono i vari ingressi e i vari piani del teatro per poter accedere agli spettacoli e affrontare le sfide che ci riservano. Man mano che completiamo un livello sblocchiamo una nuova area da affrontare.

“Una principessa può essere quello che vuole, dalla pattinatrice alla Cowgirl sperimentando con diverse tipologie di gameplay, in un’avventura tutta da scoprire!”

TRASFORMAZIONI

Le trasformazioni della Principessa sono un elemento chiave del gameplay, che permettono a Peach di acquisire abilità speciali per superare ostacoli e risolvere enigmi. Ogni trasformazione ha le sue abilità, il suo costume e le sue animazioni rendendo il gameplay ancora più variegato e non monotono.

Ci sono diverse trasformazioni nel corso dell’ avventura, la prima con cui avremo a che fare è Peach Spadaccina, dove combattiamo con una spada, indossando un outfit da moschettiere per respingere al Compagnia dei Mosti a colpi di fendente. Passiamo poi al Kung Fu, dove affrontiamo i nemici con le arti marziali e un completo da kung fu, utilizzando calci e salti prodigiosi. Andando avanti diventeremo anche dei detective, nel quale dobbiamo risolvere misteri con un look ispirato a Sherlock Holmes armati di lente di ingrandimento per andare alla ricerca di indizi e testimoni per risolvere i casi

La mia trasformazione preferita è quella da Pasticciera! Infatti creiamo dolci in stile minigioco con un adorabile abito da chef, decorando deliziosi dolci con tanta panna e cioccolata. Proseguiamo poi con l’azione diventando Ninja usando la furtività per mimetizzarci tra gli arredi scenici ed eliminiamo i nemici attaccando con i kunai. In questo strabiliante titolo vestiremo i panni anche di Cowgirl nel quale in sella al nostro fedele cavallo, armate di lazo possiamo fermare i nemici davanti a noi.

Dopo aver sperimentato diverse trasformazioni, è la volta della Ladra Misteriosa, dove Peach è praticamente vestita da ladra e dobbiamo raccogliere monete e volando con un deltaplano scoprendo il brivido e il fascino dello spionaggio. Non dimentichiamoci di altre trasformazioni che sicuramente piaceranno alle femminucce come noi, ovvero Pattinatrice sul ghiaccio e Sirena. Nel primo caso pattiniamo sul ghiaccio con un elegante vestito da pattinatrice eseguendo piroette e salti per sconfiggere i nemici. Con Peach Sirena invece grazie alla sua voce ammaliante possiamo prendere il controllo delle creature sottomarine, svelare nuovi sentieri e cantare con un’orchestra acquatica.

Infine c’è anche Peach Supereroina, nel quale l’eroina si trasforma in una Supereroina e dobbiamo difendere gli abitanti con pugni potenti e una forza sovraumana. Queste trasformazioni non solo aggiungono varietà al gioco ma offrono anche un tocco teatrale unico all’avventura di Peach nel Teatro Splendente.

Princess Peach Showtime - recensione

“Salva gli attori del Teatro Splendente all’interno di unici stage, tutti ispirati a palcoscenici e opere differenti, con stile grafico e colonna sonora a tema. Non farti rubare la scena!”

COMPARTO TECNICO

Princess Peach: Showtime! ha un comparto tecnico come solo i giochi targati Nintendo hanno ovviamente. Graficamente è super colorato e pieno di dettagli, le ambientazioni variano a seconda dei livelli e delle trasformazioni che assumiamo. Si tratta di un gioco in 2D ma non è sempre e solo a scorrimento laterale. Le scenografie degli spettacoli rispecchiano proprio quelle di un vero teatro. Possono cambiare prospettiva per permetterci di interagire con l’intera ambientazione anche per scovare i collezionabili o i percorsi nascosti.

Come già detto le varie ambientazioni sono veri e propri palcoscenici, infatti già solo la nostra fantastica Principessa Peach ha sempre un riflettore puntato addosso come nei grandi teatri. Mentre i vari elementi che compongono gli scenari sono sagome di cartone. Passando al comparto audio posso dire che le varie musiche che accompagnano l’avventura catturano l’atmosfera magica del titolo. Le melodie sono incantevoli e diverse tra loro, ed ognuna avvolge il proprio livello in modo fantastico. L’unica pecca a parer mio sono i caricamenti tra uno stage e l’altro che ho trovato un po’ lunghi rispetto ad altri titoli Nintendo che di solito sono più rapidi.Princess Peach: Showtime! – Recensione

Princess Peach Showtime - recensione

CONCLUSIONE

Princess Peach: Showtime! è un gioco accattivante che ci accompagna in un viaggio teatrale con la Principessa Peach e i suoi compagni Toad. Questo nuovo titolo interamente dedicato a lei offre una meravigliosa opportunità di esplorare le capacità della Principessa Peach come personaggio principale giocabile. Io che personalmente sono amante della Principessa Peach ho aspettato questo gioco con gioia ed entusiasmo e ne sono rimasta pienamente soddisfatta. È un titolo adatto tutti dato che il gameplay non è difficilissimo e le varie trasformazioni rendono il gioco vario e divertente!

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.