Crea sito

Overcooked! All You Can Eat – Recensione

Overcooked! All You Can Eat è un party game arcade sviluppato da Ghost Town Games e pubblicato da Team17.
Il titolo è disponibile per Xbox Series X/S e PlayStation 5.

Questo titolo comprende i primi due capitoli della serie, ovvero Overcooked! ed Overcooked!2, più i loro DLC.
Inoltre si troveranno livelli inediti, nuovi chef e follie senza precedenti, come solo questa tipologia di gioco sa dare!

“Diventa un vero chef grazie agli oltre 200 livelli di caos culinario,
Sette nuovi livelli,
Tre nuovi chef,
Gameplay da 60 FPS con una straordinaria risoluzione 4K,
Tempi di caricamento più rapidi,
Nuovi trofei”.

STORIA

In Overcooked! vestiremo i panni di chef principianti che partono verso un’avventura epica per imparare a padroneggiare le abilità culinarie necessarie per sconfiggere una gigantesca polpetta malvagia che vuole distruggere il Regno di Re Cipolla nel primo capitolo Overcooked!
Mentre in Overcooked!2 dovremmo affrontare l’orrendo Pane Malfermo.

AFFETTA, CUCINA E SERVI!

Il gameplay di questo titolo è apparentemente semplice ma diventa più complicato proseguendo nell’avventura.
Sarà necessario preparare e cucinare una varietà di cibi uno diverso dall altro, in base alle ordinazioni dei clienti.
Tutto ciò tenendo conto del tempo e riuscire a servire il piatto prima che i clienti si stufino di aspettare e se ne vadino, perdendo però dei punti.
In questo capitolo non si dovrà soltanto cucinare, ma sarà necessario lavare i piatti, prevenire gli incendi evitando di bruciare le pietanze sui fornelli e correre su e giù in cucine pericolose che ci metteranno in diverse difficoltà.
Passeremo da cucine più tradizionali a preparare brodi caldi in mezzo a camion che si avvicinano e allontano oppure dover infornare pizze nello spazio o addirittura friggere gustosissimi fish and chips mentre si attraversano lastre di ghiaccio nel bel mezzo del freddo polare.

In questa nuova edizione è stato inserito il multigiocatore online.
Difatti, ora, in Overcooked! All You Can Eat si può giocare da solo o in compagnia tramite il multiplayer locale o online, con un minimo di due giocatori e con un massimo di quattro giocatori.

Il menù principale di Overcooked! All You Can Eat è suddiviso in cinque voci:
– Campagna: suddivisa a sua volta dai due titoli precedenti più contorni extra
– Arcade: partite veloci su livelli giocabili sia online che locale, suddiviso in coop e contro,
– Chef: sono rappresentati tutti i personaggi del gioco dove si può selezionare il preferito visibile nel menù principale,
– Impostazioni
– Crediti

Inoltre è stata introdotta la modalità assistita. Quest’ultima include un ventaglio di opzioni per rendere il gioco meno stressante, per esempio aumentando il tempo a disposizione per completare le ricette o permettendo di saltare i livelli più difficili per noi.

OVERCOOKED PER TUTTI!

Come detto poc’anzi, in Overcooked! All You Can Eat ora è possibile giocare sia online che in locale.
L’unica pecca è la difficoltà di controllare due cuochi con lo stesso pad nella modalità single player.
Si possono alternare premendo semplicemente un tasto ma risulta abbastanza complesso coordinare due chef per preparare i cibi.

L’hub di gioco di entrambi i titoli e dei contenuti extra è formato da una mappa dove è possibile raggiungere ogni livello guidando un furgoncino.
Si può comunque girare in lungo e in largo per la mappa, giusto per esplorare ma per accedere ad ogni livello si dovrà raggiungere il punto sbloccato contrassegnato da un’asta con la bandiera.
Inoltre i livelli sono disposti anche su più piani e si dovrà attivare il pulsante per attivare la rampa per far si che il nostro furgoncino possa salire al piano superiore.

CONCLUSIONE

Overcooked! è davvero un titolo ben fatto, grazie a uno stile cartoon ricco di colore e frenesia che fa di certo divertire!
Noi lo abbiamo provato su PlayStation 5 e il lavoro sulla next-gen è stato fatto molto bene, difatti il gioco è meraviglioso a 60 fps stabili e in 4k.
È un titolo adatto sia ad adulti che bambini, bello da giocare in famiglia o con amici.

VOTO FINALE :