NintendoSwitch

Nintendo Switch – il suo successore potrebbe avere problemi di compatibilità con i giochi più vecchi

Nintendo Switch – il suo successore potrebbe avere problemi di compatibilità con i giochi più vecchi

Secondo un analisi di NightDive Studios ModernVintageGamer, il successore dell’attuale console Nintendo Switch potrebbe avere problemi di compatibilità con i giochi più vecchi.
Nintendo Switch utilizza attualmente il Tegra X1, un chip sviluppato da NVIDIA che alimenta anche TV Android Nvidia Shield dal 2015 al 2018, evidenziando l’età dell’hardware.

“Se Nintendo vuole allontanarsi dal Tegra X1, cosa che probabilmente farà secondo tutti noi, gli attuali giochi Switch non funzioneranno sul nuovo hardware, cioè senza ricompilare i giochi per indirizzarli a quell’hardware”, spiega MVG.

Lo sviluppatore propone quindi diverse soluzioni su come Nintendo potrebbe aggirare questo problema, come l’emulazione del software, simile a quella trovata all’interno delle console della serie Xbox.
Difatti utilizzano la potenza di Xbox Series X per emulare le console Xbox e Xbox 360 virtuali per riprodurre i giochi più vecchi, in modo simile a come funzionano gli emulatori di terze parti su PC.
Un nuovo modello di Nintendo Switch potrebbe teoricamente farlo, ma richiederebbe una potenza di elaborazione significativa. Anche lo Steam Deck, che è un dispositivo più potente di Nintendo Switch, fa fatica a emulare alcuni titoli della console ibrida.
MVG suggerisce quindi una soluzione che NVIDIA e Nintendo forniscano la compatibilità del chip per Tegra X1 sul loro prossimo chip. Tuttavia, questo non è attualmente supportato e apparentemente richiederebbe molto nuovo lavoro.
Un’altra idea invece è che Nintendo includa un chip TegraX1 in ogni successore di Switch, il che significa che i giochi più vecchi possono essere riprodotti senza l’emulazione di un nuovo software, in modo simile a come il chipset di Nintendo GameCube è stato incluso in Nintendo Wii.
In questo caso però il problema sarebbe l’aumento del costo di produzione del sistema e nel caso di giochi fisici, richiederebbe uno slot per cartucce Nintendo Switch oppure utilizzare lo stesso slot per entrambe le versioni.

Ovviamente non ci sono annunci ufficiali di nessun genere, sono solamente ipotesi fatte da MVG, quindi aspettiamo di avere notizie concrete magari in futuro!

Fonte

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜