Crea sito

Lumini – recensione

https://www.nextplayer.it/wp-content/uploads/2020/02/H2x1_NSwitchDS_Lumini_image1600w.jpg Siete pronti a partire per un viaggio in un mondo fantastico pieno di colori e luci. Per gli amanti dei rompicapi stile Pikmin siete nel posto giusto. Oggi parliamo di LUMINI, un titolo già conosciuto dal 2015 in versione PC, oggi riproposto per Nintendo Switch prodotto da 2Awesome Studio.

 

IL GIOCO

I Lumini sono una specie aliena quasi estinta il cui aspetto assomiglia ad un incrocio di magici pesci volanti luminescenti e fate simili a ninfe. Il nostro compito è di portarli in vita attraverso un mondo pieno di pericoli e trappole molto ben architettate. I nostri piccoli esserini sono di diversi colori: rosso, blu, viola, giallo ed ogni colore porta con sé un’abilità speciale per aiutarci a superare le prove che ci attendono nel nostro cammino.

Al raggiungimento di un checkpoint, Lumini extra vengono rilasciati dalle sfere di energia dei fiori che si trovano mentre esploriamo il nostro mondo. Rafforzare ulteriormente il nostro gruppo di lumini è fantastico e sicuramente merita l’esplorazione di ogni angolo per scovare l’energia nascosta permettendoti di rendere più potente il nostro set di Lumini evolvendoli e mutandoli. Il percorso attraverso il mondo è comunque lineare, sebbene ci siano delle deviazioni ​​e delle aeree segrete sparse che sarà possibile trovarle con le abilità dei lumini in gruppo.

GRAFICA e SUONO

Lumini ha un meraviglioso sound design che mette in risalto il mondo che andremo ad esplorare. Essere accompagnato nell’avventura dalla splendida musica ha reso il viaggio e l’avventura davvero piacevole. Le creature, la fauna, i nemici e i rumori di fondo sono davvero azzeccati. Insieme alla meravigliosa costruzione degli sfondi, il mondo alieno è molto convincente. C’è qualcosa di estremamente accattivante nel modo in cui i tuoi Lumini si muovono e cinguettano. Questa componente mi ha tenuto incollato al gioco per ore ed ha fatto modo d’impegnarmi affinché nessun lumino morisse.

GAMEPLAY

Il gameplay di questo titolo è assolutamente coinvolgente. La progressione attraverso il mondo man mano diventa molto piacevole. Ogni percorso segue senza problemi l’ultimo, attraversando strette caverne e tunnel per poi emergere in uno strano pianeta alieno dai colori vivaci.

I pericoli che possiamo incontrare sono molteplici e svariati; pericoli ambientali, la fauna e le trappole, ma il gioco tende a segnalare i pericoli con i colori e con il level design. Bisogna comunque stare molto attenti dato che appena ci si rilassa e ci fa trasportare dalla musica e dal relax che porta con sé questo titolo, perdiamo in modo sistematico i nostri lumini.

Controllare tutto l’intero gruppo di lumini che troveremo durante il cammino richiede un certo grado di pazienza. Controllarlo però non sarà complicato, il gruppo si muove ad unisono con la levetta sinistra del nostro controller, tuttavia per molte sezioni dovrai dividere il gruppo in due e controllarlo separatamente con tutte e 2 le levette, levetta sinistra per il primo gruppo, levetta destra per il secondo gruppo. Non poche volte sono rimasto intrappolato con qualche lumino nella risoluzione dei puzzle ben fatti.

FRUIBILITÀ E COMANDI

Posso assolutamente affermare che sulla nostra console ibrida questo titolo è davvero piacevole. Gira in modo ottimale sia in modalità dock che in modalità portatile e penso che la questa componente lo rende perfetto. I comandi sono sempre quasi precisi e certamente bisogna essere molto attenti quando si muovono i lumini verso la meta. Sicuramente il pro controller è preferito e molto più preciso ai joycon. Anche se, quando utilizziamo i joycon, muovere 2 gruppi di lumini con 2 mani e molto azzeccato. Nessun glitch e nessun problema grafico in tutte e 2 le modalità.

Un problema oggettivo può essere la durata del gioco. Per i giocatori più distratti posso affermare che il tempo totale che s’impiega per terminare il gioco è all’ incirca 3 ore. È un po’ pochino in effetti.

CONCLUSIONI

LUMINI è un titolo assolutamente da provare per gli amanti dei game puzzle. I colori, il game design e le colonne sonore completano un ottimo progetto che si concretizza in uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie essendo un game 2D a scorrimento. Per chi se lo fosse perso in versione Pc, adesso è il momento di provarlo per Nintendo Switch visto il prezzo accessibile.

LUMINI è disponibile dal 24/01/2020 sull’e-shop al prezzo di 9,99€

ù

VOTO FINALE :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.