News

DualShock 5: dettagli, informazioni e rumor.

DualShock 5: dettagli, informazioni e tutti i rumor

DualShock 5: Il touchpad che dovrebbe essere il destinatario di gran parte delle migliorie fisiche e costruttive realizzate da Sony. La superficie superiore del pad, sarà molto più reattiva e più precisa nella sensibilità e non includerà più la piccola superficie trasparente utile a far intravedere la luce della lightbar, perchè da quanto si vocifera il DS5 non avrà proprio alcun tipo di superficie luminosa.

Ciò ci lascia un pò straniati perchè il led, anche se poco usato, risulta indispensabile per il funzionamento del VR, molto probabilmente Sony ha trovato qualche alternativa per far riconoscere il movimento del joypad dal processore PSVR.

Carica

Anche il connettore per la carica verrà sostituito con un connettore USB di tipo-C, garantendo una carica più rapida del pad e anche un’autonomia maggiorata rispetto al DualShock 4.

 

Vibrazione e schermo OLED

 

Per quanto riguarda la vibrazione e lo schermo OLED invece: la vibrazione è aptica unita ai grilletti adattivi. Il DualShock 5, infatti, non si limiterà ad offrire una nuova forma di vibrazione, molto più precisa, realistica e soprattutto in grado di offrire movimenti più vari ma implementerà nuovi grilletti che modificheranno la loro tensione restituendo una forza contraria in tempo reale a seconda dell’utilizzo che se ne farà nei giochi. Ci sono state varie smentite riguardanti lo schermo OLED presente sul pad e sui pulsanti aggiuntivi osteriori, a quanto pare non sarà così forse sarà un extra acquistabile separatamente. L’unica cosa confermata per ora da più fonti è la compatibilità incrociata dei controller tra le due generazioni di console.

PULIZIE RIVELATRICI

DualShock 5

Un addetto alle pulizie di Ubisoft ha postato sul suo accounbt facebook un post in cui si è vantato, ingenuamente, di aver pulito un kit di sviluppo di PS5 e ha aggiunto anche una foto che ritrae la sua mano mentre pulisce la scalanatura a V del prototipo. Dalle foto potete vedere che le posizioni dei tasti frontali, degli analogici, della croce e dei tasti Option e share è identica al DualShock 4.

Iconici invisibili

L’unica cosa diversa che si nota è che sono completamente neri o probabilmente gli iconici croce, triangolo, quadrato e cerchio sono tono su tono e quindi poco visibili. La griglia centrale, sembra confermare ancora una volta la presenza dell’altoparlante integrato nel pad, ma che dovrebbe alloggiare anche l’inedito microfono utile sia per la chat vocale senza l’utilizzo di cuffie e auricolari, sia per il riconoscimento vocale con tanto di assistente che dovrebbe rappresentare un’altra delle novità software della prossima PlayStation 5. Dalla foto il pad sembra più contenuto, probabilmente più comodo da tenere in mano, ma anche più bombato. Gli analogici sembrano ravvicinati, la parte centrale inferiore appare allungata e più squadrata.

DualShock 5

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.