PS5RecensioneSwitch

Cris Tales – Recensione PS5/Switch

Cris Tales – Recensione PS5/Switch 

Cris Tales è un gioco di azione e di avventura, sviluppato dallo studio indie colombiano Dreams Uncorporated e Sick e distribuito da Modus Games.
Fu annunciato ufficialmente all’E3 2019 e viene descritto come un tributo ai classici JRPG, ispirato a giochi JRPG senza tempo come Chrono Trigger, Final Fantasy VI, Valkyrie Profile e classici moderni come Bravely Default e Persona 5.

Cris Tales è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC al prezzo di 39,99€.

“Vivi il passato, il presente e il futuro contemporaneamente in questo fantastico tributo indie ai classici JRPG. Unisciti alla risvegliata maga del tempo, Crisbell, e i suoi fantastici compagni in un mondo fantasy che sta andando verso un futuro grigio. La potente Imperatrice del tempo e le sue forze minacciano di scatenare un cataclisma che distruggerà Crystallis e gli altri quattro regni della regione.”

STORIA

Per fermare l’Imperatrice del tempo, dove il suo intento è quello di distruggere il Regno di Crystallis, Crisbell, protagonista della storia, dovrà riscrivere il futuro della terra. Crisbell è una ragazza orfana che vive nell’orfanotrofio Narim e dovrà affrontare un viaggio attraverso i regni, dove incontrerà e recluterà potenti alleati.
Per compiere la sua missione dovrà imparare a padroneggiare la Magia del Tempo.
Un giorno mentre è intenta a raccogliere rose rosse per la Madre Superiora, una rana parlante, Matias, gliela strappa di mano, iniziando così un inseguimento dove la porterà alla Cattedrale di Narim dove capirà di avere poteri speciali.
Matias chiede a Crisbell di accompagnarlo a visitare il suo amico Willhelm, un mago del tempo, dove le spiegherà di più sui suoi poteri.
Crisbell inizia così il suo viaggio in una serie di missioni, finché non arriva alla fattoria del villaggio in fiamme e invasa dai goblin dell’Imperatrice.
Da qui inizia la nostra avventura!

GAMEPLAY

Cris Tales è un gioco di ruolo d’azione a turni dove si può manipolare il tempo.
La manipolazione del tempo consente, ad esempio, di mandare i nemici nel passato per affrontarli nella loro versione più giovane e debole oppure spedirli nel futuro, dopo averli colpiti, dove saranno sconfitti in men che non si dica.
Durante il gameplay lo schermo sarà diviso in tre parti: il passato a sinistra, il presente al centro, dove potremo muoverci, e il futuro a destra.
Il gioco è a scorrimento orizzontale, ma sfrutta anche la profondità degli scenari, dandoci la possibilità di immergerci in un quartiere utilizzando tutte le frecce direzionali.
Durante l’avventura dovremo completare una serie di missioni con l’aiuto di Matias, dove Crisbell userà il potere dei Cristalli del Tempo per fare salti temporali e compiere alcune azioni nel passato o nel futuro.
Inoltre avremo la possibilità di utilizzare sei personaggi in totale e si potrà gestire la formazione da far scendere in battaglia in un apposito sotto-menù.

Le visioni del futuro aiutano Crisbell a scoprire cosa accadrà nella sua città facendo così che lei possa sistemare le cose. Non potendolo fare su tutto, saremo costretti a fare delle scelte che contribuiranno a modificare il corso dell’avventura.
Un esempio è quello di dover scegliere quale delle due case contaminate salvare. In base alla nostra scelta, le varie inquadrature ne mostreranno gli effetti, ovvero nel futuro si vedrà un’abitazione preservata mentre nel passato una in rovina.

Durante i combattimenti possiamo utilizzare il potere dei Cristalli del Tempo e avremo a disposizione una serie di comandi per selezionare gli attacchi, le abilità e gli oggetti di cui avremo bisogno.
Il nostro compagno Matias potrà essere inviato sia nel passato che nel futuro, per carpire informazioni ed ottenere specifici oggetti.
In questo caso saremo noi stessi a controllare direttamente l’anfibio.
Oltre alla campagna principale, troviamo la modalità Colosseo, dove affronteremo un’orda di nemici, per mettere alla prova le nostre abilità.

Unica nota negativa, se cosi vogliamo chiamarla, è che manca un po’ di strategia. Nel senso che, dopo aver appreso il meccanismo della manipolazione del tempo e dopo aver capito come giostrarsi gli attacchi e le abilità, i combattimenti proseguono più o meno nella stessa direzione. Non ci sono vere e proprie strategie, diciamo, da mettere in atto, come in tanti altri titoli di questo genere. Nonostante ciò però non rovina assolutamente l’esperienza di gioco.

STRUTTURA

L’avventura di Cris Tales è raccontata attraverso scenari 2D disegnati a mano e si presenta tutto molto stilizzato e cartoonesco.
Le ambientatazioni sono diverse e piene di colori, sembra quasi di vedere un cartone animato vero e proprio!

I regni e le cattedrali del gioco sono ispirati a veri monumenti colombiani.
Il team di Dreams Uncorporated ha espresso il loro amore per il paese d’origine nel magico mondo di Cris Tales.
Difatti il loro paese è caratterizzato da un’architettura straordinaria e da panorami meravigliosi.
Gli stessi sviluppatori hanno spiegato che hanno utilizzato quella che loro chiamano fantasia endemica, ossia trasformare elementi quotidiani del loro paese in una loro versione magica.
Alcuni esempi, possono essere la torre dell’orologio, dove lo vediamo imponente sul cancello oppure il Santuario di Las Lajas, una chiesa costruita all’interno del canyon del fiume Guaitara che in Cris Tales è diventato un castello magico.
Un’altra curiosità è il nome del gioco che deriva da un luogo di bellezza colombiana, il Caño Cristales, uno splendido fiume multicolore che si trasforma nel Rainbow Lake del gioco.

La longevità di Cris Tales si aggira attorno alle venticinque/trenta ore, ma ovviamente dipende sempre dal modo di giocare e se siete fan nel portare a termine ogni cosa, comprese le quest secondarie.
Il gioco è diviso in diversi capitoli ed ogni volta che se ne completa uno si prosegue in una nuova area.

Cris Tales è tradotto in varie lingue, tra cui anche l’italiano.
Un’ottima cosa direi, per chi ha difficoltà con le lingue straniere!

CONCLUSIONE

Cris Tales è un JRPG coi fiocchi!
La manipolazione del tempo è qualcosa di sorprendente e funzionale.
La grafica è fantastica, gli scenari sono meravigliosi e l’idea di prendere spunto dalla cultura della Colombia è stata davvero un’idea originale.
Non avrà quella intensa strategia nei combattimenti ma se amate questo genere, è un gioco che nel suo piccolo sa far divertire!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜