Recensione

Clock Simulator – Recensione

Adesso è il momento di contare bene i secondi con CLOCK SIMULATOR della Kool2Play. Dove essere molti scaltri e tenere il “TEMPO” per poter approcciare questo gioco di cui il ritmo è vitale.

In Clock Simulator, ti troverai a premere un pulsante ogni secondo, il secondo, il più a lungo possibile, in una qualsiasi delle varie modalità di gioco. È interessante notare come la tua percezione di una seconda caduta sia più in linea con la pratica e otterrai un sacco di pratica giocando a Clock Simulator. Ci sono persino un paio di modalità multiplayer competitive. Alcune modalità comportano le tipiche sfide in stile maratona, altre prevedono il mantenimento del tempo senza alcun riferimento. La maggior parte delle modalità consiste nel simulare un orologio analogico, ma esiste una modalità che ti offre l’esperienza unica di mantenere il tempo come un orologio digitale. Ognuna delle modalità di gioco condivide lo stesso gameplay, ma ricompensa e punisce in modo diverso i pulsanti premuti e quelli con scadenze scadenti. A volte le lancette dell’orologio si scheggiano dopo ogni pressione del pulsante, a seconda dell’accuratezza (o della sua mancanza) dei tempi. I comandi sono e devono essere necessariamente precisi dato che è l’anima del gioco tempismo e precisione.

Per quanto riguarda l’estetica, il gioco è abbastanza decente. L’audio parla di quello che ti aspetteresti: ci sono un sacco di ticchettio e accenno. Visivamente, il gioco non è strabiliante, ma lo stile è semplicistico e al punto, esattamente come dovrebbe essere per un gioco come questo. C’è un tema divertente e strano con un maiale, specialmente nelle modalità cooperativa che non capisco, ma come ho detto, è divertente. I colori sono vivaci, e sai sempre esattamente cosa sta succedendo sullo schermo. Be… quasi sempre.

Sulla nostra  consolle ibrida gira perfettamente sia in modalità portatile che in dock. Non ho notato nessun calo di frame ed i colori sono sempre ben definiti. Il passaggio da modalità dock e portatile è perfetto e veloce.

Ci sono un paio di problemi di interfaccia utente. Il problema principale torna a quella semplicità e minimalismo che ho elogiato prima. Non sanno esattamente dove fermarsi, e il risultato finale è che alcune modalità di gioco impiegano fino a un minuto intero (circa 60 pressioni di pulsante!) Per rivelare il loro trucco. Di solito è chiaro quello che dovresti fare, ma non è universale, e alcune modalità di gioco sono decisamente più chiare di altre. Sul lato positivo, almeno sai che il gameplay di tutto ciò rimarrà lo stesso.

Il fatto è che, quando il gameplay consiste solo di ripetute pressioni di pulsanti a tempo, il gioco diventa rapidamente ripetitivo, anche con tutte le modalità di gioco di Clock Simulator. Di conseguenza, mi sono ritrovato annoiato dopo circa trenta minuti. Devo dire, però, che il gioco ha fatto è fatto bene. Purtroppo ha tenuto la mia attenzione per pochi minuti con il solo elemento di gameplay. Una volta che il mio interesse è diminuito, non è mai tornato. Tuttavia, il gioco costa poco, e direi che comunque vale la pena acquistare se sai bene ciò che stai acquistando. Magari vi interesserà la modalità multiplayer che esiste soltanto su switch dove  vi farà passare del tempo con i vostri amici scandendo letteralmente il TEMPO

CLOCK SIMULATOR è disponibile sull’e-shop dal 10/01/2019 al prezzo di 3,99€

Voto finale 5 / 10

https://www.youtube.com/watch?v=OHgHj3iIhhE

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.