Recensione

My Memory of Us – Recensione

L’amicizia è uno dei sentimenti più forti che esistono. L’amicizia vera è più forte di tutto, può aiutare anche nei momenti più brutti, nelle difficoltà. È questo che Juggier Games vuole mettere in risalto, come l’amicizia tra un 2 bambini riesce a far superare situazioni che da soli non si riuscirebbe mai.

MY MEMORY OF US è ambientato durante la seconda guerra mondiale, quando la Polonia fu occupata dai nazisti. Nonostante la brutta situazione, le persone hanno combattuto e si sono protette a vicenda di fronte alla crudeltà degli avvenimenti dell’epoca. Sono questi eventi su cui il gioco è basato. Più specificatamente si concentra sull’amicizia tra 2 bambini mentre cercano di sfuggire a un esercito di robot invasori.

 

Il gioco inizia dopo il filmato d’introduzione. Una bambina in una fermata di stazione sotterranea che sale la scala mobile. Si reca in una libreria e incontra un anziano signore che le racconta una storia del suo passato sul legame che ha formato con un’altra bambina che le somiglia molto. All’inizio di questo flashback, la guerra è appena agli inizi. Mentre i soldati gironzolano in uniforme militare, i due bambini giocano liberamente. La gente del posto vive le loro vite ordinarie. Non passa molto tempo prima che le bombe inizino a cadere, così il bambino e la bambina si nascondono in un bunker sotterraneo fino a quando non torna di nuovo tutto in silenzio. Quando emergono dopo alcune prove da superare, scoprono che la città è stata conquistata da robot e alcuni cittadini sono vedstiti con abiti rossi. Questo titolo vuole mettere in evidenza tutti i mali della seconda guerra mondiale, quando gli ebrei furono separati in ghetti e costretti a indossare abiti che li distinguevano e li umiliavano. Posso affermare che la Juggier Games ha avuto un ottima idea, ed è riuscita ad incastrare bene la vicenda giocosa che poi si trasforma in sfida nel contesto della bruttissima seconda guerra mondiale.

 

Il gameplay

 

Abbiamo a disposizione i due bambini protagonisti della storia. In qualsiasi momento, puoi cambiare il controllo tra il bambino e la bambina o guidarli insieme facendoli tenere per mano. Ognuno ha le proprie abilità. Il ragazzo può intrufolarsi e usare la luce per accecare temporaneamente gli altri o illuminare le aree, mentre la ragazza può correre, saltare a breve distanza e lanciare sassi con una fionda. Avrai bisogno di usare entrambi per superare gli i vari ostacoli che si presenteranno. C’è anche una vasta gamma di puzzle logici, come l’analisi di simboli per decifrare un codice, navigare in un labirinto di pipa e usare la matematica per impostare un quadrante. Non sono difficili, ma richiedono un certo tipo d’impegno. Molte scene sono basate sulla furtività, si nascondono dietro gli oggetti per evitare lo sguardo dei robot, mentre altri vi obbligano di essere inseguiti sotto pressione. Alcune parti richiedono un tempismo preciso, specialmente con il progredire del gioco, come scambiare rapidamente personaggi o schivare proiettili. I comandi purtroppo non sono molto reattivi. A volte risultano davvero inutili molti movimenti come ad esempio il semplice salire su di un ostacolo, bisogno premere il tasto su per salire e giu per scendere dallo stesso ostacolo. Ciò può causare un po’ di fastidio secondo la mia opinione, soprattutto quando sei nelle fasi più concitate del gioco.

Sulla nostra  consolle ibrida gira perfettamente sia in modalità portatile che in dock. Non ho notato nessun calo di frame ed i colori sono sempre ben definiti. Il passaggio da modalità dock e portatile è perfetto e veloce.

 

La grafica

 

È la vera chicca di MY MEMORY OF US. Il gioco è presentato interamente in bianco e nero, a parte il colore rosso per evidenziare particolari persone o elementi ambientali. Gli ambienti 2D sono disegnati in maniera egregia e si fondono man mano con il giusto mix di fantasia e realtà. Ci emergiamo in varie scene molto fredde, dove si a che fare con i robot molto freddi e cinici, ma anche in delle scene di calma e serenità con colori molto luminosi e chiari dove i due bambini si divertiranno e giocheranno per superare tali scene( loro si divertiranno, noi noJ ).  Si proveranno a risolvere enigmi ed a superare gli ostacoli grazie alle varie scene disegnate in maniera che l’occhio deve impegnarsi per riuscire a trovare il particolare che ci permetterà di andare avanti con le scene.

Le musiche sono davvero azzeccate è sono degne di lode. Purtroppo i due bambini parlano tra di loro in modo incomprensibile, peccato per questa pecca.  D’altro canto la musica e gli effetti sono davvero belli. La musica è piacevolmente legata alla storia e l’atmosfera; che la fa scorrere ancora meglio di come si poteva pensare all’inizio.

 

In conclusione, MY MEMORY OF US non è molto longevo. Io ci ho messo circa 10 ore per completarlo. Il gioco mi ha tenuto incollato alla tv in molte parti della storia, ma ce da dire che a volte diventava molto frustrante il fatto di ricominciare la scena da capo per colpa dei comandi che a volte risultano un po’ macchinosi. Consiglio assolutamente l’acquisto di questo titolo perché ne vale davvero tutti gli euro spesi.

Il titolo è disponibile sul nostro e-shop dal 24/01/2019 al prezzo di 14,99€

Voto finale 7,5 / 10

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.